Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E qui il brindisi per la nuova avventura del nascente " Gazzettino di Quelli del Cordusio ", ci stiamo domandando chi farà l'editoriale, chi il resoconto bibliografico o di un'asta, chi racconterà l'evento di Milano Numismatica e chi farà contributi tecnici ?

Auguri a tutti noi, certo la squadra c'è e quando c'è la squadra nulla è impossibile, poi come sempre dipenderà da noi, dalle motivazioni....auguri veramente e mi raccomando sempre anche con il cuore....anche quello conta....:beerchug:

P1150675.JPG

• Mi piace 4

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Torniamo a parlare di Milano Numismatica, ricordando di avvisarmi qui sul forum chi non sarà presente al pranzo, e' importante saperlo perché poi farò una prenotazione per il numero totale dei partecipanti all'Ambrosiana e il numero e' decisamente importante.

Sull'evento c'è molta attesa e molte aspettative, al pomeriggio per la parte al circolo CCNM sono previste ulteriori  importanti novità per alcuni dei partecipanti, oltre al momento giovani e al premio speciale per uno degli intervenuti.

Insomma si sta preparando una grande giornata di numismatica che credo verrà ricordata, ringrazio già da ora chi si sta offrendo per renderla ancora più spettacolare di quello che era previsto e sono decisamente diversi.

E' un mix di componenti secondo me incredibili, non ultime queste importanti novità fatte col cuore dai numismatici per altri numismatici, aspetto che coglierà chi sarà presente.

Ultima annotazione, e' vero che la parte del mattino dell'Ambrosiana e' in closing ma la parte del pomeriggio con conferenze importanti, visione di monete false milanesi e tutto quello sopra esposto e' libera per tutti e merita sicuramente per chi volesse una vostra visita e l'attenzione di essere inserita per le tematiche svolte nei calendari ufficiali dei vari siti di numismatica, credo che l'evento lo meriti e che sia degno di ogni attenzione sotto ogni punto di vista .

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Sembra lontano...ma poi tanto lontano non lo è' il 28 gennaio, almeno per la prenotazione al pranzo ...se non vedo rinunce confermo un cinque / sei giorni prima per i 38 partecipanti :beerchug:

Inviato

Si siamo più vicini di quanto sembra, c'è molto fervore, avere la possibilità di attingere dall'Ambrosiana è già di per se straordinario..

Se poi mettiamo l'intera giornata con il suo programma e la possibilità di incontraci in una cornice come questa, in una città come Milano, forse qualche eco dovrebbe sentirsi..

Non vedo l'ora.

Eros 

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Dabbene e team cordusio e complimenti per l- evento. Peccato non esserci ma saro a Roma con una persone che comunque l ambrosiana la conosce bene. Vi auguro una bella giornata e avanti con il giornalino!

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @atkon, un saluto e auguri, un saluto anche agli amici comuni dell' Ambrosiana, sono poi gli uomini che con la loro passione e il desiderio di divulgare agli altri determinano gli eventi come in questo caso, ci vogliono interlocutori disponibili e siamo stati fortunati, mi auguro che ci sia però un secondo step e per quello ti vogliamo assolutamente tra noi,

auguri,

Mario

Inviato

Sul Gazzettino un report dell'evento ci sarà sicuramente, con anche qualche bella foto...quindi @atkon e gli altri interessati ma impossibilitati ad esserci potranno comunque vivere con Quelli del Cordusio i momenti principali della giornata!
 In spirito sappiamo che siete con noi ;)

Un caro saluto,

Antonio

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Prometto già da ora un grande reportage, puntuale e ampio sull'evento che lo merita decisamente, chiederò anche un contributo e un aiuto già da ora ai nostri fotografi che diventano anche loro determinanti...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Penso che a distanza di tempo sia anche opportuno riproporre il programma completo che ha subito un work in progress nel tempo, con la parte della mattinata in Ambrosiana e quella del pomeriggio al CCNM, con il pranzo come intermezzo

Locandina con presentazione Quaderno.Png

• Mi piace 1

Inviato

Si avvicina questa giornata e indubbiamente cresce il rammarico, viste le richieste, di poter fare accedere al mattino al Medagliere dell'Ambrosiana  solo un numero fisso di appassionati.

Che uno dei sogni, il principale, degli appassionati fosse quello di vedere monete, quelle delle nostre Istituzioni lo sapevamo, anche qui sul forum la risposta fu unanime e direi bulgara.

Quindi grande fame di vedere monete e grande risposta da parte di una città come Milano per questo evento, d'altronde per Milano, e i milanesi lo sanno bene, il vedere monete in gruppo è una possibilità che non hanno mai avuto e chissà quanti avrebbero partecipato da quello che ci risulta se fosse stato permesso un numero maggiore e se fosse stato comunicato il tutto in più ambiti.

E quindi se l'Ambrosiana e il pomeriggio culturale scalda e sta scaldando la Milano Numismatica bisogna dire viva l'Ambrosiana.

La risposta che in questi casi viene prodotta è insufficiente, perché un conto è andare come singolo studioso con le idee chiare al Castello su appuntamento, un conto è vedere in gruppo una selezione di monete di varie zecche e periodi.

Fatto che apre a tanti, non al singolo, e va nella direzione della divulgazione, dell'incuriosire, del primo approccio, dei giovani..., di una numismatica sempre più aperta e per tutti.

Questo è uno degli obiettivi di questa giornata che ha valenze e significati che vanno oltre al singolo evento...Milano ne aveva e ne ha bisogno e credo si dovrà fare altro, andare anche oltre....per gli appassionati che stanno crescendo....

E certamente, se è vero che il valore supera in questo caso la realtà, dobbiamo anche dire che Milano e una Istituzione famosa e conosciuta in tutto il mondo per quello che è e rappresenta come l'Ambrosiana, porta l'evento non a un mero evento localistico e circoscritto, ma un qualcosa sicuramente di ambito nazionale e di ampio respiro da annoverare tra le manifestazioni della nostra numismatica italiana per spessore, novità e primogenitura.

Nei prossimi giorni vorrei tenere con voi un filo diretto come in realtà è sempre stato, questo evento nasce in gruppo sul forum di Quelli del Cordusio qui su Lamoneta, un esperimento anche questo innovativo, ed esprime come anche un Evento importante possa essere condiviso e rendere partecipi tanti e tante anime della nostra numismatica come sarà in quel giorno.

Tante attese e tante sorprese anche per chi interverrà al pomeriggio, in tanti si stanno dando da fare per premiare gli intervenuti, giovani in primis e non solo, e rendere questa giornata tra quelle da non dimenticare facilmente....entriamo nei dettagli importanti organizzativi e vedremo di tenervi aggiornati qui....come una kermesse numismatica merita....

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Come non concordare con quello che hai detto Mario; aggiungo solamente che secondo me la vera innovazione con questo evento è l'organizzazione "alla luce del sole", tutti possono sapere come e quando è nato l'Evento... e magari, perchè no, prendere spunto. Se tutte e realtà, piccole o grandi che siano, iniziassero a fare giornate del genere probabilmente si tornerebbe ai grandi fasti culturali della nostra numismatica italiana. Tanto per restare vicinissimi a noi e fare un esempio, penso alla giornata a Bergamo del 14 maggio scorso organizzata dal circolo locale...semplicemente fantastica.

In fondo basta un pugno di amici con la voglia di fare, poi viene tutto spontaneo....provateci!

Modificato da anto R
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Antonio ha citato Bergamo , un altro evento che abbiamo visto nascere in tanti e che tanti ha coinvolto, evento riuscitissimo per l'elevato valore e per essere riusciti a coinvolgere e rendere partecipi allo stesso i partecipanti.

Credo che la numismatica italiana abbia bisogno di nuove energie, entusiasmo, idee, proposte condivise, il fare squadra che  a volte si vede, a volte no.

Milano Numismatica si colloca in questa fascia di eventi condivisi tipo Bergamo, Parma, dove oltre all'idea e a un progetto c'è l'intento di divulgare e fare proselitismo, se poi c'è un gruppo che agisce e lavora insieme comunicando il tutto riesci a creare entusiasmi e nuove passioni.

E visto che parliamo di condividere che monete o medaglie volete vedere :D ?

Milano, pontificie, sedi vacante e poi classiche no ? Zecche lombarde ?

E chi vuole partecipare al pomeriggio portando qualcosa , oltre a quanto già' previsto, da dare per giovani ma anche per nuovi appassionati ? Il circolo virtuoso si muove poi anche così ...sempre che si voglia la numismatica aperta, divulgativa, dove tutti possano portare idee, proposte, esserne a tutti gli effetti parte integrante...

Le idee , i sogni diventeranno allora realtà sempre se si lascerà che la creatività e la proposta abbiano il loro spazio..

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie a tutti per  l'entusiasmante lavoro ! Sarò del gruppo il 28 gennaio.

Come siete belli davanti all' Ambrosiana.

Ciao

Claudio

• Mi piace 3

Inviato

Domani ho un appuntamento telefonico col Prof. Alteri per concordare un di massima di visionabile, quindi , se possibile, Milano, Papali con anche Sedi Vacanti, lombarde e basta :D ? Classiche, altre zecche ? Se no valuto cosa e' possibile....siamo al coinvolgimento totale :D, o adesso o mai più si usava dire ?

Inviato

Dai ragazzi e meno ragazzi, qui non si scherza...siete voi i protagonisti! ;)

(Daniele @DARECTASAPERE ci dovranno portare via con la forza per andare a pranzo eheh)

• Mi piace 1

Inviato

Più protagonisti di così...se però fate i timidi ? gli input li scelgo io con lui :D anche perché l'organizzazione ha le sue procedure e i suoi tempi, nomi già inviati, relatori avvertiti, poi settimana prossima vediamo per il pranzo e i cotillons ?

Supporter
Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Più protagonisti di così...se però fate i timidi 1f61c.png gli input li scelgo io con lui :D anche perché l'organizzazione ha le sue procedure e i suoi tempi, nomi già inviati, relatori avvertiti, poi settimana prossima vediamo per il pranzo e i cotillons 1f320.png

Ciao!

Vuoi mai che ci sia qualche veneziana? In ogni caso, se anche no, quello che ci sarà, andrà più che bene .... non siamo schizzinosi oo)

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Vuoi mai che ci sia qualche veneziana? In ogni caso, se anche no, quello che ci sarà, andrà più che bene .... non siamo schizzinosi oo)

saluti

luciano

Però provarci non mi costa nulla...:D

Inviato

Che ci sarebbero state tante novità il 28 gennaio, questo lo avevo già detto, alcune le abbiamo dette come quella di entrare in gruppo in una Istituzione Milanese per la prima volta quale è l'Ambrosiana, che io, e non solo, definisco storica, ma tante altre come avrete letto.

Tra le tante del pomeriggio che sarà più informale al CCNM alcune sono delle sorprese e quindi le vedrete lì, un'altra novità anch'essa storica la possiamo già però dire a grandi linee qui ma sarà annunciata ufficialmente quel giorno.

E' la nascita di un nuovo prodotto editoriale che ha come nome " Il Gazzettino di Quelli del Cordusio ", una rivista di news, approfondimenti, riflessioni numismatiche.

Sarà un contenitore a cui stanno già partecipando diversi del nostro gruppo, ma anche non, con diversi giovani protagonisti come nel nostro credo, col baricentro su Milano Numismatica ma anche sulla Numismatica in genere. 

Ci sono nuovi grandi entusiasmi, passioni, sogni e ideali comuni, la numismatica è bella se condivisa, in gruppo, con persone che credono e decidono insieme...e quindi ridiamo linfa e motivazioni.

Sarà un progetto che avrà come il gruppo la duplice modalità, quella della distribuzione digitale ma anche quella cartacea in Convegni importanti dove ci saremo tipo Verona e Parma e poi ovviamente  ai banchi domenicali del mercato del Cordusio che ne sarà il primo beneficiario.

Dico sempre è bello sognare, pensare in grande, ma è più bello se vedi poi tutto questo realizzato, anche questo obiettivo tra poco sarà realtà nel segno della divulgazione numismatica, dei giovani, di una numismatica a cui tutti possono accedere e contribuire a seconda delle loro possibilità, la numismatica che ci piace, auguri a tutti noi !

• Mi piace 2

Inviato

Arriva anche l'articolo sul Giornale della Numismatica di Ganganelli, veramente inaspettato perché non l'abbiamo pubblicizzata oltre il forum l'iniziativa perché solo 35 persone possono accedere e 35 ci sono stati subito tra gli amici, certo pubblicizzandola veramente non so quante adesioni ci sarebbero state...e questo è il rammarico...ma nel contempo fa capire le enormi potenzialità di quello che stiamo facendo...

Quindi ringraziamo Roberto Ganganelli specificando però che la parte del mattino, a meno di rinunce sempre possibili, è completa numericamente, per il pomeriggio invece è totalmente aperta a tutti e sarete i benvenuti perché molto si dirà quel pomeriggio...

Roberto parla di prima Edizione, onestamente non so il futuro, me lo auguro che questo sia un primo step importante e storico e che altri ancora più rilevanti possano arrivare, è un augurio che ci facciamo, ma se devo guardare il mio sentiment attuale dico che sono fiducioso.

Troviamo una Milano che si unisce numismaticamente e che avrà un parterre veramente d'eccezione come rappresentatività e componenti, mi piace citare oltre al Centro Culturale Numismatico Milanese dove si svolgerà la seconda parte @gpittini,anche noi di " Quelli del Cordusio " che poi siamo Lamoneta che viene giustamente finalmente citata anche quando ci sono eventi che la rappresentano @Reficul, @incuso,in fondo noi sappiamo benissimo come nasce e nasce sul nostro forum qui in modo estremamente innovativo e lo potete leggere tutti, una idea, un sogno, una esigenza, un evento che nasce in diretta insieme  , che non è semplice per nulla, ha le sue ovvie grandi difficoltà, ma nasce e sarà realtà...

Nasce perché l'esigenza di vedere monete delle nostre istituzioni in Milano in gruppo era un sogno nel cassetto mio e di tanti altri, lo abbiamo realizzato, ma Milano merita di più e quindi vedremo di far partire un vero Progetto " Milano per la Numismatica ", sarà questo il sogno del futuro...

E qui non c'entrano le sigle, le appartenenze, d'altronde io stesso sono tutto e di più, andiamo oltre qui ....è un progetto per la città e per la numismatica italiana...che vorrei vedere completato... 

E i grandi testimonial milanesi, alcuni in programma, alcuni presenti fanno capire quanto lo spirito di fare e collaborare per il bene comune sia veramente alto...e quanta caparbietà e determinazione ci sia stata...

Arriverà altro ....Il Gazzettino....finalmente si ritorna a sentire emozioni, passioni, voglia di fare e condividere insieme, in fondo Milano Numismatica va oltre l'ambito locale, è un progetto nazionale, d'altronde non potrebbe essere altro parlando di una città e di una Istituzione come l'Ambrosiana che è famosa e conosciuta in tutto il mondo...il 28 gennaio sarà una giornata importante di cui ne saremo fieri in tanti....

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=11789

• Mi piace 3

Inviato

Ciao a tutti,

purtroppo, ( ma per l' aspetto lavorativo ben venga...) devo comunicare che non potro' essere presente a questo appuntamento al quale ci tenevo molto, sia per il programma sia per la piacevole giornata che avrei passato in vostra compagnia.

Ieri mi e' stata confermata una improcrastinabile trasferta estera di 3 wk. dal 20 Gennaio.....

Mi dispiace veramente, a presto

Daniele  

Inviato

Ciao a tutti, per la visione delle monete in Ambrosiana, io vorrei vedere ORO, visto che nei vari convegni ne vedo poco...

Oro dicevo, si, quello Greco, Romano imperiale (Augusto sopratutti), poi quello barbaro, Ostrogoto e Longobardo, e poi quello Carolingio  e Merovingio fino a quello Visconteo e Sforzesco ....comunque ORO.

Grazie ancora a quanti si stanno sbattendo per crearci un evento memorabile. GRAZIE DI CUORE.

Roberto 

• Mi piace 3

Inviato

Roberto, con la richiesta arrivi un po' in ritardo...comunque penso che qualcosa di giallo ci sarà ;) (e non intendo il "nostro" risotto con lo zafferano)

Un salutone, a presto

Antonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.