Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,volevo avere qualche parere su questo testone di Gregorio XIII con il presepe.

Non è in ottima conservazione,(avendo una paghetta settimanale inferiore ai 5 euro non è che posso molto...)però, non presenta alcuna traccia di tosatura molto frequente per questa tipologia anche se è forato e ha difetti di conio come schiacciature e debolezze di conio :(

Mi è sembrato giusto comprare questa moneta per 2 motivi:costava poco ed è il tipo moneta che mi ha fatto prendere la passione per le papali,naturalmente,la passione non me l'ha fatta prendere questo esemplare ;)

Cosa ne pensate?

IMG_20161101_212428.jpg

IMG_20161101_212716.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Se hai speso meno di 50 euro hai fatto bene. Trovarla in conserzione oltre il BB è davvero una fatica titanica oltre che costare cifre elevatissime.

Inviato

Ciao, lodevole e degno di ammirazione il tuo entusiasmo, con le piccole disponibilità economiche di cui disponi! Mi ricorda molto il modo in cui ho iniziato io e sicuramente é lo stesso modo con il quale hanno iniziato molti di noi appassionati e collezionisti...

In merito alla moneta, é chiaro che può essere considerato un esemplare "starter" per dire "ce l'ho!" e che certamente negli anni sentirai l' esigenza di sostituire con uno meglio conservato ma certamente più costoso!

In bocca al lupo per la tua collezione!

Michele

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Bravissimo!!

Awards

Inviato

Ritengo tu abbia sbagliato:

• La moneta è bucata ,è stata appiccagnolata e mostra segni di usura proprio per il fatto che è stata appiccagnolata
  • In questo stato di conservazione la moneta ha valore prossimo allo zero per quanto concerne la Numismatica(se fosse stata ereditata potrei comprendere e rispettare il valore affettivo)
  • Proprio perché disponi di poco denaro per acquisti di Numismatica,dovresti saggiamente amministrarlo,mettendo da parte un tot per acquisatare monete non spatinate,ma con patina(che è un valore aggiunto)ed in conservazione BB,se proprio senti il bisogno di acquistare monete.(dovresti comunque imparare gli stati di conservazione ed i prezzi di mercato)

Ti consiglio ,ora che hai poche disponibilità economiche,di acquistare libri di Numismatica su monetazione di tuo interesse:trovi libri che costano molto ma trovi anche validi libri che costano poco e che presentano vari studi ed aggiornamenti per quanto concerne la Numismatica.Puoi trovare libri che presentano un buon compromesso fra qualità dei contenuti e prezzo di vendita.Poi quando avrai modo di lavorare e produrre guadagno potrai acquistare monete di cui tu hai letto,imparato a conoscerne il mercato e le conservazioni e,magari puntare sulle rarità oppure sulle alte conservazioni o come credi.

Se non leggi:abbonamenti a riviste,libri di numismatica,cataloghi d'aste(ovviamente devi leggerne i contenuti,cosa non scontata,poichè mi capita di vedere che molti sono abbonati a riviste o acquistano libri e non leggono,ma vogliono scrivere),ebbene,se non leggi,dubito fortemente che quando troverai lavoro avrai ancora voglia di Numismatica.

--Salutoni

-odjob  

Inviato

In effetti @odjob la moneta è bucata (fortunatalmente non presenta tracce di appiccagnolo) però,non ne ho trovate da nessuna parte non forate,senza tracce di appiccagnolo o pesanti tosature... Per il budget,hai ragione da vendere,però,se appaiono esemplari senza riparazioni o cose varie,spariscono a qualunque cifra anche se esorbitante.Per il prezzo a cui l'ho pagata,mi è sembrato proprio di rubarla(poco più di 30 euro).Aspettando esemplari migliori...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Come inizio collezione va benissimo così. A quella cifra irrisoria di soli 30€ o poco più difficilissimo mettere in collezione monete di questo periodo. Le sole possibile sono appunto in queste condizioni. Difetti già sottolineati a parte vorrei saperne il peso. E' una moneta certo non troppo rara ma abbastanza collezionata e ricercata, con calma, tempo e più soldi sentirai il bisogno di sostituirla come già detto in precedenza. Intanto goditi questa, saluti.

Modificato da sixtus78

• 5 anni dopo...
Inviato

Salve, ho da poco conprato un testone in argento di papa Gregorio XIII (1572-1585) raffigurante il presepe (la natività), da esporre in una mostra insieme a dei presepi. Premetto che non sono conoscitore della materia, ma volevo da voi maggiori informazioni o curiosità su questa moneta (ad esempio se si conosce in quale occasione è stata emessa, che valore aveva all'epoca, in quale territorio circolava, ecc.) in modo da dare brevi informazioni ai visitatori. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

testone.jpg

Inviato

È una moneta molto apprezzata.sono d'accordo con chi pensa che è meglio aspettare fondi sufficienti x un esemplare almeno bb/bb+

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.