Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tre amici tutti appassionati di monete scrivono un libro in cui catalogano una sezione italica di una monetazione antica. E' un'operazione meritoria che non può che far felici i cultori di quella particolare monetazione. Tra tutte le monete elencate ce n'è una che uno dei tre , che è anche titolare di una casa d'aste, mette in vendita all'asta scrivendo che classificata al numero 000 su "Le monete eccetera eccetera (questa moneta)"

Poi arriva una mail da un rompiscatole che guardando quella moneta ha avuto qualche dubbio e ha trovato un clone venduto come "falso da studio" da altra casa d'aste che ha la pessima(per lui ma non solo) abitudine di offrire codeste patacche che poi prima o poi saltano fuori su qualche sito di falsi o su un forum ( per es. questo). Non è la stessa moneta ma è così somigliante che è evidente che di simili obbrobrii ne hanno fatti più d'uno.(pare che fossero specializzati in questa operazione non in Bulgaria ma in Libano).

Come se non bastasse c'è gia una offerta. Qualche collezionista ( è una mia supposizione) forse attratto dalla moneta che è pubblicata su un libro, quindi non ci possono essere dubbi...............

La Casa d'Aste sceglie il silenzio. Non risponde almeno per una dozzina di giorni al rompiscatole di cui sopra. Potrebbe scrivergli : egregio signore, non è la stessa moneta, e siamo certi della sua autenticità. La ringraziamo comunque eccetera eccetera. E il rompiscatole potrebbe ribadire: cavoli vostri e di chi comprerà la moneta. Gli è gia successo di sentirsi dire dopo aver segnalato un falso poi venduto a caro prezzo : " chi lo ha comprato la pensava diversamente e lo ha comprato".

Ora il libro è in vendita. La moneta è lì, fotografata e descritta come molto rara. E' autentica ? non lo è ? . Ma è sul libro.....

Larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia.......

Buone monete a tutti!

 

Supporter
Inviato

Ciao

cose che succedono più spesso di quanto si possa immaginare!!!!!!!!

Silvio


Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Ora il libro è in vendita. La moneta è lì, fotografata e descritta come molto rara. E' autentica ? non lo è ? . Ma è sul libro.....

Ipse dixit! Mi è successa una simile situazione di recente....


Inviato

E io dico.....meno male che ci sono i rompiscatole soprattutto quelli con la competenza di riconoscere i falsi. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.