Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutto.

Sono nuovo di questo forum e ne approfitto per salutare tutti.

inizio il mio navigare con una richiesta.

non riesco a riconoscere la moneta n°5 nell'immagine.

potreste aiutarmi? ho sfogliato il Krause a lungo senza successo

c'è scritto "Hold Beef Citj" o qualcosa del genere.

Diamtro: 24 mm

Metallo: forse alluminio.

le altre sono tutte patacche o almeno credo me lo potreste confermare? mi incuriosisce in poarticolare la 3, mentre la 6 è della repubblica ceka credo, forse un gettone telefonico?

un grazie sentito a tutti quello che mi aiuteranno.

moneta01.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Benvenuto, Attila!

"Patacche" è un termine che, in genere, oggi si riferisce a oggetti senza alcun valore e alcun interesse (es. più comune : la rozza riproduzione di monete antiche, inserite come gadgets in qualche prodotto commerciale).

I tuoi sono gettoni, oggetti molto più seri e interessanti. Spesso alcuni ne vengono postati nel sito, e c'è chi, come me, li colleziona.

In pratica sono, per lo più, mezzi sostitutivi della moneta corrente, emessi o per necessità (carenza di spiccioli), o per motivi pubblicitari, o altre cause ancora.

In ogni caso conservali!

Cordialmente :)


Inviato

Ciao Sandokan,

grazie per i tuoi suggerimenti!

Ma anche la numero 5 è un gettone?

io pensavo che fosse una moneta!!

c'è il valore - 1 shilling.

autatemi,

grazie

alessandro

Awards

Inviato

Con "gettone" si intende una certa varietà di oggetti; ci sono gettoni che venivano usati come moneta di necessità (mi sembra il caso della 5 e forse la 3) ed altri che potevano avere usi diversi (che so, gettoni di casino, gettoni di ingresso in locali, ecc...).

In passato nel forum sono stati trattati vari "gettoni-moneta" (interessanti ad esempio quelli inglesi di fine '700) ma è un campo piuttosto vasto e comprende paesi ed epoche diverse.


Supporter
Inviato

Ciao! Come ha già detto Giuseppe, non basta che su un dischetto compaia una cifra per definirlo una moneta : i gettoni a volte costutuiscono proprio un mezzo sostitutivo della moneta stessa, e quindi l'indicazione di un valore si rende necessaria.

Quando in Italia, durante un periodo in cui le monete metalliche erano divenute introvabili, molte Banche emisero i cosiddetti "miniassegni", molti negozi, ditte,commercianti, giornalai, emisero dei gettoni con l'indicazione del loro valore in Lire che davano ai clienti in caso di resto, e che poi accettavano indietro quando il cliente si ripresentava : e questo è solo un esempio.

Saluti :)


Inviato (modificato)

Aggiungo un esempio di "gettone" di tutt'altra epoca... cerca spintriae (su Google ma anche nel forum mi sembra se ne sia parlato) e scoprirai anche l'uso di particolari gettoni di epoca romana (ricercati e molto cari).

Per una panoramica di gettoni esteri puoi anche vedere una ricerca con "tokens".

Modificato da Giuseppe

Inviato

Grazie a tutti per le vostre gentilissime risposte!!

mi si è aperto un mondo!

Alessandro

Awards

Supporter
Inviato

Ciao Attila,

Proprio ieri, alla Mostra Bofilex di Bologna, ho acquistato da un tedesco un vecchio gettone nel cui centro è posta una cifra che ne indica il controvalore d'acquisto e , attorno, la scritta (in tedesco) "Buono per un litro di Birra".

Questo, per restare nell'argomento da te posto!

Se seguiterai ad interessartene, magari troverai che è più interessante frugare nei mercatini alla ricerca di questi "strani" oggetti piuttosto che acquistare certe serie di monete coniate apposta ad uso dei collezionisti.....

Certo, le monete "vere" sono tutt'altra cosa !

Cordialmente :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.