Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei qualche notizia in più su questo denario della mia vecchia collezione

20161031_215805.jpg

Inviato

Nessun Parere? Conservazione rarità ? 

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La conservazione non è eccezionale, ma le scritte sono ben leggibili. Ovviamente raro, come tutti i denari di Vitellio, anzi forse un po' più della media; personalmente, non avevo mai visto questo rovescio.

E' il RIC 107; in Wildwinds sono riportati 3 esemplari, tutti in media conservazione.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie per la risposta effettivamente il rovescio è strano 

Inviato

Su alcuni cataloghi ho trovato la moneta con la stessa legenda ma che corrisponde ad un aureo

Inviato

Questo esemplare è stato valutato 400 euro nel 2004.

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH, Auction 74, lot 417, 7/12/2004

Augustus - Vitellius
Vitellius 69
Denar (3,54 g), Rom 69. Av.: A VITELLIVS GERM IMP AVG TRP, belorbeerter Kopf rechts. Rv.: PONT MAXIM, Vesta sitzt rechts, hält Patera und Zepter. RIC:107, C:72. s.sch.+
Estimate: EUR 400

202247.jpg

Awards

Inviato

Il rovescio è inusuale perchè raffigura Vesta che tiene uno scettro con la sinistra e una patera con la destra.

Awards

Inviato

Quindi che rarità è da Considerare? 

Inviato

Tutte le monete di Vitellio sono rare perchè è stato imperatore per pochi mesi:  dal 16 aprile al 22 dicembre del 69, 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.