Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 minuti fa, VALTERI dice:

A proposito della vocazione all' informazione del nostro forum , @acraf al post 322 ci ricorda che " in effetti il punto accennato  da Tinia , ermetico ai non  addetti al lavori , meriterebbe di essere meglio spiegato prima di chiudere la discussione "  .  

Ed in effetti la discussione si è praticamente chiusa nel silenzio dei 3 / 4  "addetti " che hanno detto di sapere senza dirlo e nell'attesa di tutti gli altri consci di non sapere  eppure incuriositi .

Oggi , primo Dicembre , resta , al forum ,  la speranza nell'avvento di una buona novella che , in fondo , sarebbe pure di stagione .

Salve VALTERI,

intervengo nel merito del " punto ermetico " a riguardo la tua frase " chiusa nel silenzio dei 3 / 4  "addetti " che hanno detto di sapere senza dirlo....." mi dispiace ma non so che dirti, personalmente io non ho detto di sapere ma che " credo " a che cosa si possa riferire, ( premesso che possa essere, come penso che lo sia , solo una convinzione di Tinia ) ed onestamente, se questo particolare sotto gli occhi di tutti, e che nessuno riesce a vedere, non viene indicato dalla persona che afferma che la moneta sia fusa non so cosa dire, la mia è solo un " ipotesi  " basata su un particolare che per me non è ascrivibile a fusione e che probabilmente è diverso dal famoso asso nella manica, personalmente ho sempre detto che la moneta, fino a quando non si dimostri il contrario, non è fusa.

Noto con piacere che in questo thriller è intervenuto @art74 che ha fatto la sua analisi  da esperto quale è , con una tesi (  La moneta potrebbe essere autentica e pulita male oppure falsa è intenzionalmente "bruciata" per cancellare le evidenze del fatto che la moneta non è autentica. ) sostenuta anche da altri e che ci può assolutamente stare, difatti sia io che @gionnysicily ne abbiamo sempre sostenuto l'autenticità, che non si tratta di una moneta fusa, ma che ci potrebbe anche stare una bassissima percentuale di un falso coniato. 

Le condizioni della moneta purtroppo sono queste e sono convinto anche io che non meriterebbe di essere presa in considerazione da un serio collezionista, ma alle volte, non potendo disporre di mezzi economici adeguati, ci si indirizza su monete come queste ed ipotizzando che questa moneta sia autentica ( come credo che lo sia ) si può avere il piacere ed il gusto di possedere un decadramma ad un prezzo accessibile, anche se forse non si riuscirà mai a venderlo  

• Mi piace 2

Inviato

Carissimo @babelone, mi stai facendo rientrare in questa ripetitiva discussione .

Lo faccio con piacere visto l'arrivo di @art74, che mi onora a sapere che ha letto tutta questa interessante discussione. 

Leggere ......."  " chiusa nel silenzio dei 3 / 4  "addetti "  non lo trovo corretto. Io penso che 320 e passa messaggi , hanno delineato le varie posizioni. Non vedo chi vuole fare un passo indietro. Gira e rigira con tutte le foto e i dettagli che "io per primo " abbiamo postato , la discussione è ed rimane com'era.

Il mio THE-END e solo perché nessuno mi ha risposto alla mia unica domanda........Fatemi vedere un esempio di una moneta in argento FUSA , con le corrosioni profonde come in questo deca Ebay. Nessuna risposta.Ritorno a riformulare la domanda agli "addetti"..........posto le foto delle corrosioni profonde, DOVE E POSSIBILE SOLO CON ARGENTO MINERALIZZATO ANTICO. Qualunque fusione che venga artificiosamente , chimicamente, non potrà MAI dare questi effetti.

2016-11-26_013734.jpg

2016-11-26_013835.jpg

corrosioni ed ossidi.JPG

Sulla pulitura e restauro di monete , penso di essere uno degli addetti che ha più esperienza di tutti gli altri messi insieme. Sarò presuntuoso si , ma non imbecille. 

• Mi piace 2

Inviato

Io ho detto cosa diversa, ma evidentemente mi sono spiegato male. 

Io ho fatto un discorso generale e uno riferito alla moneta specifica, per cui in quello che ho scritto non è presente alcuna contraddizione.

Cerco di spiegarmi meglio in maniera sommaria.

Io credo che stabilire l'autenticità di questa moneta in fotografia sia impossibile.

Io non la prenderei mai in considerazione per le ragioni che ho esposto. 

Affermare con certezza sulla base di una foto che la moneta non è coniata è, a mio modesto parere, un atto di presunzione.

Scrivere che una moneta che non presenta nessuna evidenza di coniazione non ha possibilità di essere autentica è per essere gentile improprio.

Se poi vogliamo fare un discorso commerciale, ma non credo che questo sia lo scopo di questo blog, io capisco che un commerciante sia restio a comprare una moneta che non presenta evidenze di coniazione.

Poi se devo esprimere una sensazione devo dire che non mi sembra evidente che la moneta sia falsa.

Tra l'altro quando i falsi erano prodotti per fusione (la preistoria della falsificazione) nessuno si sarebbe preoccupato di corrodere la moneta per cancellare le evidenze della fusione.

Inviato

qualcuno ha  un immagine del vecchio catalogo d'asta con questa moneta?

skuby

Inviato
11 minuti fa, art74 dice:

Io ho detto cosa diversa, ma evidentemente mi sono spiegato male. 

Io ho fatto un discorso generale e uno riferito alla moneta specifica, per cui in quello che ho scritto non è presente alcuna contraddizione.

Cerco di spiegarmi meglio in maniera sommaria.

Io credo che stabilire l'autenticità di questa moneta in fotografia sia impossibile.

Io non la prenderei mai in considerazione per le ragioni che ho esposto. 

Affermare con certezza sulla base di una foto che la moneta non è coniata è, a mio modesto parere, un atto di presunzione.

Scrivere che una moneta che non presenta nessuna evidenza di coniazione non ha possibilità di essere autentica è per essere gentile improprio.

Se poi vogliamo fare un discorso commerciale, ma non credo che questo sia lo scopo di questo blog, io capisco che un commerciante sia restio a comprare una moneta che non presenta evidenze di coniazione.

Poi se devo esprimere una sensazione devo dire che non mi sembra evidente che la moneta sia falsa.

Tra l'altro quando i falsi erano prodotti per fusione (la preistoria della falsificazione) nessuno si sarebbe preoccupato di corrodere la moneta per cancellare le evidenze della fusione.

Affermare che non ci sono evidenze di coniazione è pleonastico, date le foto

Scrivere che una moneta che non ha evidenze di coniatura deve essere falsa , a meno che non esista un terzo stato della materia, per cui non è né falsa né vera, mi pare di un ovvietà assoluta...a meno che tu non voglia illustraci questo terzo stato a noi sconosciuto..io ero rimasto ai vecchi Falso o Vero....

Nessuno ha iniziato o sottinteso ad un discorso commerciale, ma ad un discorso di sostanza

Se vuoi esprimere le tue sensazioni liberissimo, ma valgono né più né meno di quelle di chiunque altro, proprio perché sono solo sensazioni personali... i fatti sono altri e quelli indicano che evidenze di coniazione non ce ne sono, punto e basta.

Quando i falsi erano fatti per fusione, ci si preoccupava di ripassarli al bulino per cancellare le tracce delle fusioni e per ravvivare gli spigoli e i dettagli che non venivano bene con quella tecnica, corroderle avrebbe solo significato evidenziare ancora di più la mancanza di definizione e di nettezza del modellato.

Poi, dopo il ripasso, casomai si dava una passata di corrosioni o di ossidazione per nascondere le tracce dello strumento usato....mi sembra parecchio  strano che proprio tu non lo sappia..

Inviato
3 ore fa, gionnysicily dice:

Sulla pulitura e restauro di monete , penso di essere uno degli addetti che ha più esperienza di tutti gli altri messi insieme. Sarò presuntuoso si , ma non imbecille. 

i nostri vecchi dicevano : chi si loda, s'imbroda....

• Mi piace 1

Inviato

Aspetto con ansia che , non altri  ma tu @Tinia Numismatica, mi fai vedere questi esempi a cui ti riferisci nell'ultimo tuo messaggio. "  casomai si dava una passata di corrosioni o di ossidazione per nascondere le tracce dello strumento usato. " Mi viene da piangere.

Sappi che è sempre meglio un bel brodo , che solo acqua.

Spero che l'amico @cliff od altri ,riescano a contattare chi ha acquistato questo deca. Pregandolo anche con interessi di potercelo far visionare in vivo ,IO E TE. Magari si potrà dare un giudizio definitivo..............

Inviato

Caro @babelone, mi sa  che mi hai trascinato nel secondo episodio di questo film, vedremo come andrà a finire e un osso duro .............ha la soluzione nella manica e non la usa. E pensare che in tanti stanno aspettando.

Inviato
41 minuti fa, gionnysicily dice:

Aspetto con ansia che , non altri  ma tu @Tinia Numismatica, mi fai vedere questi esempi a cui ti riferisci nell'ultimo tuo messaggio. "  casomai si dava una passata di corrosioni o di ossidazione per nascondere le tracce dello strumento usato. " Mi viene da piangere.

Sappi che è sempre meglio un bel brodo , che solo acqua.

Spero che l'amico @cliff od altri ,riescano a contattare chi ha acquistato questo deca. Pregandolo anche con interessi di potercelo far visionare in vivo ,IO E TE. Magari si potrà dare un giudizio definitivo..............

ti regalerò un fazzoletto...

Inviato (modificato)
Il 25/11/2016 at 00:35, gionnysicily dice:
2 ore fa, gionnysicily dice:

Caro @babelone, mi sa  strascinato nel secondo episodio  di ques to film, vedremo come andrà a finire e un osso duro .............ha la soluzione nella manica e non la usa. E pensare che in tanti stanno aspettando.

Mi dispiace caro @gionnysicily , ho voluto solo rispondere a Valteri e dare il benvenuto ad art74....

aspettiamo con trepidazione......sperando che nel frattempo ci spieghi, visto che secondo lui le monete senza tracce di coniatura sono fuse e quindi false,dove sono le tracce della coniatura nei due denari che ha periziato per buoni........ che strana la vita una discussione che sembra essere capitata a fagiolo.......

Purtroppo quella discussione stranamente si e' arenata......

Modificato da babelone

Inviato

@babelone, La discussione dei due denari non si e arenata. Aspetta......

Mamma mia......e proprio un osso duro , non si sbilancia e non posta mai foto , fa apprezzamenti per provocare....... forse ?

Non si dialoga cosi in una discussione seria e interessante. Lo vorrei più alla mano, spara parole difficili da capire il significato. Sarà un laureato ?.........difficile starci dietro.

Chissà come mi risponderà al prossimo post. Ma io aspetto i fatti....una moneta in argento fusa , con corrosioni profonde come quelle del deca di Ebay.

Inviato

Finora l'intervento più sensato ed equilibrato mi è sembrato quello di art74, al quale dò il gradito benvenuto. Resta troppo difficile stabilire se la moneta era originale o falsa, essendo (e ripeto fino allo sfinimento) troppo maltrattata in tempi moderni.

Il particolare evidenziato da gionnysicily sembrerebbe rivelare un grado di cristallizzazione che potrebbe orientare verso l'autenticità della moneta, ma si tratta di un dettaglio onestamente difficile da dimostrare in maniera categorica solo da una foto. Prendo atto che a giudizio di gionnysicily tale aspetto non può essere ottenuto con metodi artificiali, ma preferirei attendere, se possibile, un esame diretto e al microscopio....

Resta il fatto, come giustamente evidenziato da art74 (e che più volte avevo sottolineato pure io), che è una moneta talmente alterata da non meritare un posto in collezione numismatica.

Inviato
3 ore fa, gionnysicily dice:

@babelone, La discussione dei due denari non si e arenata. Aspetta......

Mamma mia......e proprio un osso duro , non si sbilancia e non posta mai foto , fa apprezzamenti per provocare....... forse ?

Non si dialoga cosi in una discussione seria e interessante. Lo vorrei più alla mano, spara parole difficili da capire il significato. Sarà un laureato ?.........difficile starci dietro.

Chissà come mi risponderà al prossimo post. Ma io aspetto i fatti....una moneta in argento fusa , con corrosioni profonde come quelle del deca di Ebay.

Molto più prosaicamente, non ho intenzione di fornire  aiuti alla "parte sbagliata "del tavolo di discussione....... non tutti i lettori sono disinteressati.

Inviato (modificato)

A riguardo dei tuoi segreti di Pulcinella che ti porti dietro in questa discussione ed in altre ( vedi denario guerre sociali e denari repubblicani, ecc...) e che dici sempre di non voler rivelare, ti informo che sui due denari repubblicani, Giovanni ha evidenziato un bel codolo di fusione in primo piano, senza alcun timore di far conoscere delle " cose segrete " e mettendo a disposizione di tutto il forum e di chi vuole imparare, delle cose che gli possono essere utili in futuro ( chi vuole può andarlo a vedere nella discussione e documentarsi ), nella sua analisi ha definito la moneta souvenir e forse nella sua definizione è stato anche fin troppo magnanimo , chiudo questa parentesi per rimanere in tema di questa discussione, per i due denari repubblicani volendo si può continuare nella sezione giusta.

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, babelone dice:

A riguardo dei tuoi segreti di Pulcinella..... di questa discussione ed altre ( vedi denario guerre sociali e denari repubblicani, ecc...),sui denari repubblicani ha già risposto Giovanni evidenziando, senza timore di far conoscere delle cose segrete e mettendo a disposizione di tutti, un bel codolo di fusione ( chi vuole può andare a vedere ), nella sua analisi ha definito la moneta souvenir e forse è stato anche fin troppo magnanimo , chiudo questa parentesi per rimanere in tema di questa discussione, per i due denari repubblicani volendo si può continuare nella sezione giusta.

quindi?

Inviato (modificato)

faccio un salto fuori tema, relativamente all'esemplare in discussione

voi cosa ne pensate della seguente?

Syracuse  Drachm unsigned work by Eucleidas circa 405-400, AR  16,87 mm 4.29 g D.jpg

Syracuse  Drachm unsigned work by Eucleidas circa 405-400, AR  16,87 mm 4.29 g R.jpg

Syracuse  Drachm unsigned work by Eucleidas circa 405-400, AR  16,87 mm 4.29 g

skubyduuu

Modificato da skubydu

Inviato

Ha le labbra a canotto della Parietti... 

Scherzo ( prima di essere fustigato ...:) ) 

Inviato
26 minuti fa, numa numa dice:

Ha le labbra a canotto della Parietti... 

Scherzo ( prima di essere fustigato ...:) ) 

Ah ah...peccato non abbia anche il resto... :-) 

Scherzi a parte,  mi riferivo alla aspetto del pezzo....

1) come lo giudicate?

2) come vi sembrano le corrosioni?  

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

faccio un salto fuori tema, relativamente all'esemplare in discussione

voi cosa ne pensate della seguente?

Syracuse  Drachm unsigned work by Eucleidas circa 405-400, AR  16,87 mm 4.29 g D.jpg

Syracuse  Drachm unsigned work by Eucleidas circa 405-400, AR  16,87 mm 4.29 g R.jpg

Syracuse  Drachm unsigned work by Eucleidas circa 405-400, AR  16,87 mm 4.29 g

skubyduuu

A riguardo, ne avevamo già parlato ed era già stata data risposta in un altro post .....i bordi,i piani,ed il peso eccessivo con tutte quelle mancanze di metallo e corrosioni ( naturali ) già sono indicativi e dovresti capire di cosa si tratta......

584299c4f24a1_SyracuseDrachmunsignedworkbyEucleidascirca405-400AR1687mm4_29gR.thumb.jpg.4f1a13a8bf6952718cd30fee385513fc.jpg

Inviato
13 minuti fa, babelone dice:

A riguardo, ne avevamo già parlato ed era già stata data risposta in un altro post .....i bordi,i piani,ed il peso eccessivo con tutte quelle mancanze di metallo e corrosioni ( naturali ) già sono indicativi e dovresti capire di cosa si tratta......

584299c4f24a1_SyracuseDrachmunsignedworkbyEucleidascirca405-400AR1687mm4_29gR.thumb.jpg.4f1a13a8bf6952718cd30fee385513fc.jpg

Premesso che di questo pezzo non se nera discusso, io lo so già cos è ,  lo chiedevo a chi legge, e soprattutto,  le corrosioni ci sono...

Inviato

1 ora fa, skubydu dice:

Premesso che di questo pezzo non se nera discusso, io lo so già cos è ,  lo chiedevo a chi legge, e soprattutto,  le corrosioni ci sono...

Buongiorno,

Da non esperto la dracma del post 341 a me aveva subito dato l'impressione di poter essere suberata, è possibile sia così?

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Archestrato dice:

Buongiorno,

Da non esperto la dracma del post 341 a me aveva subito dato l'impressione di poter essere suberata, è possibile sia così?

Ciao Archestrato, no! non è come hai pensato, devi sempre tenere conto che i suberati sono sempre di peso inferiore, il peso tipo di una dracma come questa è di 4,10 gr. quella illustrata da skuby pesa 4,29 gr.

Modificato da babelone

Inviato
1 ora fa, Archestrato dice:

Buongiorno,

ciao, non ci sono suberati per questo tipo ....

però presenta molte corrosioni (artificali..)

Inviato

hfBravo Sku

avevo subito intuito che la ragione per presentarla in discussione era di mostrare le corrosioni ?

Inviato

@numa numa Dovresti cercare di fare le analisi della forma del tondello e noterai che non appartiene a questa tipologia e potrai trarne le conclusioni.... personalmente ho la mia idea.....a domani..... adesso vado a divertirmi.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.