Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 ore fa, skubydu dice:

Di sicuro, e lo ribadisco, è un pezzo da valutare dal vivo, in alternativa ci saranno sempre chi sostiene sia autentico, e chi no e chi forse (il mio pensiero l'ho già espresso..).

Non so quanto in futuro il mercato potrà assorbirlo, essendo già stato bollato anche oltre oceano.

skuby

Beh, circa l'appetibilita' sul mercato: partendo con una valutazione così bassa, un eventuale acquirente che dovessero ispezionare dal vivo il pezzo e convincersi dell'autenticita' (faccio un'ipotesi) potrebbe avere in collezione un decadramma un po' compromesso ad un prezzo da comuni mortali...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Beh, circa l'appetibilita' sul mercato: partendo con una valutazione così bassa, un eventuale acquirente che dovessero ispezionare dal vivo il pezzo e convincersi dell'autenticita' (faccio un'ipotesi) potrebbe avere in collezione un decadramma un po' compromesso ad un prezzo da comuni mortali...

Certo, con il pezzo visto dal vivo ed accertata la bontà, ci si trova una moneta  cmq interessante. 

Sul fatto della successiva vendita i  in asta importante per realizzare,  ho qualche dubbio.. Cmq tutto può succedere. 

Skuby 

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

Dimenticavo, posto un esemplare proposto su ebay qualche anno fa (e su questo pochi dubbi..):

Decadracma D - size 36,41 mm 42,58 grams.jpg

Decadracma R - size 36,41 mm 42,58 grams.jpg

Decadracma R1 - size 36,41 mm 42,58 grams.jpg

size 36,41 mm, gr. 42,58

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Non ho scritto che i pezzi hanno lo stesso conio,  resta il fatto che sono molto simili.. 

Gionny, credo che le immagini siano cmq state scattate con angolature leggermente differenti. La tua foto di dx andrebbe un po ruotata in senso orario. 

Ciao

Skuby 

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

Non ho piu' scritto perchè su queste monete non sono molto ferrato, non possiedo la bibliografia e non le ho studiate, benchè mi affascinino molto. Ho letto pero' con interesse tutti i vostri interventi.

Questa vendita ebay mi era stata segnalata da un amico collezionista tedesco che aveva partecipato senza riuscire ad aggiudicarsela.

Posso aggiungere che conoscevo già il venditore, un francese davvero poco comunicativo, dal quale quest'estate ho acquistato un dupondio di Cesare della gens Clovia, e posso dire che questa si è rivelata davvero un'ottima moneta. Per cui posso dire che almeno con me il venditore si è rivelato una persona seria.

A sensazione credo che questo Deka sia una moneta da zona grigia, io propendo comunque per l'autenticità se dovessi sbilanciarmi. Credo peraltro che non avrebbe nessuna difficoltà ad essere accettata in buona parte delle vendite di case d'asta di livello medio, nonostante la provenienza non "nobile".

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/11/2016 at 21:03, skubydu dice:

Dimenticavo, posto un esemplare proposto su ebay qualche anno fa (e su questo pochi dubbi..):

Decadracma D - size 36,41 mm 42,58 grams.jpg

Decadracma R - size 36,41 mm 42,58 grams.jpg

Decadracma R1 - size 36,41 mm 42,58 grams.jpg

size 36,41 mm, gr. 42,58

skuby

Quindi questo è un falso conclamato, giusto?

Inviato
11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quindi questo è un falso conclamato, giusto?

Lo vendevano per buono, ma è evidente che trattasi di una falsificazione. 

Skuby 

Inviato
9 minuti fa, skubydu dice:

Lo vendevano per buono, ma è evidente che trattasi di una falsificazione. 

Skuby 

Perfetto. 

In questa moneta c'è un particolare che si ritrova pressoché identico nel falso di ebay( e che non è presente sulle monete autentiche per ragioni tecniche) che chiude una volta per tutte la questione. La moneta di ebay , ad onta dei giudizi di alcuni esperti, è un falso realizzato per fusione. Gli esperti suddetti credo che non faticheranno a trovarlo, casomai ad ammettere che l'hanno trovato. 

• Mi piace 3

Inviato
5 ore fa, Tinia Numismatica dice:

In questa moneta c'è un particolare che si ritrova pressoché identico nel falso di ebay

Ciao a tutti, ciao @Tinia Numismatica!

Io - non facendo parte delle categoria "esperti" - devo ammettere che avrei bisogno di un aiutino...

Saluti

Njk

Awards

Inviato
22 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Tinia Numismatica!

Io - non facendo parte delle categoria "esperti" - devo ammettere che avrei bisogno di un aiutino...

Saluti

Njk

Immagino, ma aspettiamo cosa dicono i menzionati

Inviato

Bella osservazione @TiniaNumismatica . In effetti il particolare è di quelli che son lì a bella vista e che son talmente ovvi che uno non li vede. Falso oramai conclamato. Sinceramente mi aveva ingannato. Ma seguendo la discussione, passo per passo, non si può far altro che concludere con un: "elementare Watson!". Chapeau.

Inviato
38 minuti fa, deadhead dice:

Bella osservazione @TiniaNumismatica . In effetti il particolare è di quelli che son lì a bella vista e che son talmente ovvi che uno non li vede. Falso oramai conclamato. Sinceramente mi aveva ingannato. Ma seguendo la discussione, passo per passo, non si può far altro che concludere con un: "elementare Watson!". Chapeau.

Ognuno ha sempre un asso nella manica :-))

Ciao

Skuby 

Inviato

Vi dico quello che noto io. Poi mi potrete tranquillamente smentire o meno, ma per favore motivate perché possa imparare qualcosa.

Ad ore 9 del rovescio, davanti alla bocca di Aretusa, dove nell'ultima moneta postata c'è la parte terminale della rottura del tondello proprio sul bordo, si trova nella moneta oggetto di questa discussione una traccia della stessa frattura, che però non avrebbe ragione di esistere.

Mi piacerebbe leggere altri pareri in chiaro.

Ciao e grazie

ES

Inviato (modificato)
12 ore fa, cliff dice:

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

Non ho piu' scritto perchè su queste monete non sono molto ferrato, non possiedo la bibliografia e non le ho studiate, benchè mi affascinino molto. Ho letto pero' con interesse tutti i vostri interventi.

Questa vendita ebay mi era stata segnalata da un amico collezionista tedesco che aveva partecipato senza riuscire ad aggiudicarsela.

Posso aggiungere che conoscevo già il venditore, un francese davvero poco comunicativo, dal quale quest'estate ho acquistato un dupondio di Cesare della gens Clovia, e posso dire che questa si è rivelata davvero un'ottima moneta. Per cui posso dire che almeno con me il venditore si è rivelato una persona seria.

A sensazione credo che questo Deka sia una moneta da zona grigia, io propendo comunque per l'autenticità se dovessi sbilanciarmi. Credo peraltro che non avrebbe nessuna difficoltà ad essere accettata in buona parte delle vendite di case d'asta di livello medio, nonostante la provenienza non "nobile".

E no Cliff 

merito a te per aver iniziato questa interessante discussione ma non tiriamo conclusioni semplicistiche. Da quello che e' emerso la moneta e' tutt'altro che semplice da giudicare e su di essa - non a caso - si sono scontrati alcuni  dei migliori esperti del forum - in questo campo. 

Il fatto che posa venire accettata - acriticamente - su buona parte delle vendite in asta - ammesso che potessimo fare una prova - dimostrerebbe solo il basso livello che purtroppo / non e' certo una novita' / affligge buona parte delle case d'asta rimaste orfane di esperti di rilievo o proni ad una pletora di falsi vieppiu' sofisticati che purtroppo oggi ingannano buona   parte dei numismatici. Quello che passa attraverso le (larghe) maglie delle vendite odierne e' sotto gli occhi di tutti e basta guardare le discussioni su questo forum per rendersene conto.  

Quanto si discute qui e' molto delicato proprio perche' non e' affatto banale e 11 pp di discussione - certamente tecniche / lo stanno a dimostrare. 

Siamo all'epilogo? Forse . Certamente e' comunque valsa la pena di discuterne con argomenti validi da ambedue le posizioni 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
12 ore fa, cliff dice:

Messaggio doppio 

Modificato da numa numa

Inviato
1 hour ago, numa numa said:

E no Cliff 

merito a te per aver iniziato questa interessante discussione ma non tiriamo conclusioni semplicistiche. Da quello che e' emerso la moneta e' tutt'altro che semplice da giudicare e su di essa - non a caso - si sono scontrati alcuni  dei migliori esperti del forum - in questo campo. 

Il fatto che posa venire accettata - acriticamente - su buona parte delle vendite in asta - ammesso che potessimo fare una prova - dimostrerenbe solo il basso livello che pirtroppo / non e' certo una novita' / affligge buona parte delle case d'asta rimaste orfane di esperti di rilievo o proni ad una pletora di falsi vieppiu' sofisticati che purtroppo pggi ingannanobuona  parte dei numismatici. Quello che passa attraverso le (larghe) maglie delle vendote odierne e' sotto gli occhi di tutti e basta guardare le discussioni su questo forum per rendersene conto.  

Quanto si discute qui e' molto delicato proprio perche' non e' affatto banale e 11 pp di discussione - certamente tecniche / lo stanno a dimostrare. 

Siamo all'epilogo? Forse . Certamente e' comunque valsa la pena di discuterne con argomenti validi da ambedue le posizioni 

Si bellissima discussione, grazie a tutti quelli che con i loro post l'hanno resa così avvincente.

Non volevo concludere la discussione semplicisticamente ma solo dare una mia sensazione, che potrebbe essere tranquillamente sbagliata, ho anche premesso che non sono un esperto di queste monete. Forse era meglio se tenevo le mie sensazioni per me, comunque non è il caso di darci troppo peso, mi sono ben guardato dal giustificarle o scendere nel tecnico.

Riguardo al fatto che potrebbe essere accettata in molte aste per mancanza di competenza, puo' essere una cosa triste e scoraggiante, ma sappiamo che è anche tristemente vera.

Tornando alla moneta a questo punto attendo anch'io che venga svelato il particolare decisivo. Le ho osservate un po' ma non ho trovato ancora "la soluzione". 

Inviato

Ciao @cliff, l'hai combinata bella.........hai lanciato il sasso e ti sei ritirato ,non la mano  ma del tutto. (scherzo)  anzi grazie di averci dato la possibilità di confrontarci in tanti . Purtroppo nella vita e sempre stato cosi, c'è chi la vede in un modo , c'è chi la vede in un altro modo.

Fin quanto nessuno di questi "menzionati" non avrà la possibilità di vedere il decadramma dal vivo, difficilmente questa discussione avrà il titolo di chiusura "The End"

Magari qualcuno avrà l'asso nella manica e non vuole tirarlo fuori , o qualcuno aspetta di riprendere a controbatterci se è fusa o è coniata.

Caro cliff, io ho esposto la mia opinione e n'è sono convinto . Umanamente tutti possiamo anche sbagliare e mi sono prese le mie responsabilità. Ho tentato di postare le mie motivazioni , probabilmente non sono riuscito a spiegarmi il perché il deca è coniato e non fuso , che poi sia falso o genuino , questa e un'altra storia.

Aspettiamo che qualcuno posta le sue motivazioni e si vedrà se effettivamente e stata scoperta la pistola fumante.

Alla prossima puntata.

Inviato (modificato)
17 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @cliff, l'hai combinata bella.........hai lanciato il sasso e ti sei ritirato ,non la mano  ma del tutto. (scherzo)  anzi grazie di averci dato la possibilità di confrontarci in tanti . Purtroppo nella vita e sempre stato cosi, c'è chi la vede in un modo , c'è chi la vede in un altro modo.

Fin quanto nessuno di questi "menzionati" non avrà la possibilità di vedere il decadramma dal vivo, difficilmente questa discussione avrà il titolo di chiusura "The End"

Magari qualcuno avrà l'asso nella manica e non vuole tirarlo fuori , o qualcuno aspetta di riprendere a controbatterci se è fusa o è coniata.

Caro cliff, io ho esposto la mia opinione e n'è sono convinto . Umanamente tutti possiamo anche sbagliare e mi sono prese le mie responsabilità. Ho tentato di postare le mie motivazioni , probabilmente non sono riuscito a spiegarmi il perché il deca è coniato e non fuso , che poi sia falso o genuino , questa e un'altra storia.

Aspettiamo che qualcuno posta le sue motivazioni e si vedrà se effettivamente e stata scoperta la pistola fumante.

Alla prossima puntata.

" qualcuno aspetta di riprendere a controbatterci se è fusa o è coniata " probabilmente hai azzeccato, vorrei solamente dire che da " menzionato " non risponderò con nessuna ipotesi o supposizione fino a quando non si metteranno da parte gli indovinelli, anche nel rispetto di chi ci legge, e che si posti il " particolare pressochè identico " quindi il pressochè significa che non è perfettamente identico e che credo di avere individuato, mi auguro, per chi sostiene che la moneta sia fusa, che non sia questo perché altrimenti l'asso sarà solo un bluff e la pistola risulterà scarica.....

SI è combattuta una strenua lotta ed anche io credo che sarà difficile scrivere fine a questa storia, ho sostenuto una mia opinione personale e continuerò ancora a sostenerla nel bene o nel male,nonostante gli attacchi ricevuti da tante parti, in questa discussione si è creato quasi un clima da " carboneria " con parecchi affiliati ed oltre ai carbonari, ci sono stati i tifosi che magari, non hanno scritto neanche una parola in tutta la discussione, probabilmente per motivi ben precisi, ma che si sprecano nei mi piace ed esultano al minimo attacco dei loro " beniamini ",non considerando che a volte si possono prendere dei gol in contropiede o si possono fare degli autogol ma questo in un forum ci può stare e può essere comprensibile, sono scelte personali che possono dipendere da diversi fattori e che devono essere rispettate.

quindi che si tiri fuori questo asso nella manica e poi ne discutiamo.......... e nel pieno rispetto del forum sono sempre pronto ad assumermi le mie responsabilità ed a riconoscere un eventuale errore..... e come detto da Giovanni un conto è parlare di falso tutt'altra cosa è parlare di fusione o coniatura

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Emilio Siculo dice:

Vi dico quello che noto io. Poi mi potrete tranquillamente smentire o meno, ma per favore motivate perché possa imparare qualcosa.

Ad ore 9 del rovescio, davanti alla bocca di Aretusa, dove nell'ultima moneta postata c'è la parte terminale della rottura del tondello proprio sul bordo, si trova nella moneta oggetto di questa discussione una traccia della stessa frattura, che però non avrebbe ragione di esistere.

Ciao e grazie

ES

Mi pare di capire che vedo solo io questo dettaglio...

No problem.

Perché non illustrate a quali elementi certi facevate riferimento?

Grazie, ciao

Emilio 

Inviato
23 ore fa, Emilio Siculo dice:

Ciao e grazie

ES

Non riesco a vederla..puoi evidenziarla?

Inviato
48 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Mi pare di capire che vedo solo io questo dettaglio...

No problem.

Perché non illustrate a quali elementi certi facevate riferimento?

Grazie, ciao

Emilio 

Ciao @Emilio Siculo non credo che si riferisca al particolare da te citato ma ad un altro, parla di " questioni tecniche " ed il tuo non rientra in questa categoria.....

Inviato

Ciao @Tinia Numismatica @babelone,

grazie per il vostro riscontro.

Per confrontare i due esemplari avevo fatto due animazioni del rovescio e del diritto. Purtroppo non riesco a caricare il file .gif perché pesa troppo.

Forse @littleEvil - che mi aveva insegnato la tecnica - riesce?

Dalla sovrapposizione animata mi sembrava di vedere che l'impronta della parte più esterna della frattura di conio (quale che ne sia l'origine) al rovescio dell'ultimo esemplare si ripeta sul bordo della moneta oggetto della discussione, nella stessa posizione.

Se riesco carico il .gif

Ciao

ES

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.