Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, rolf dice:

se vuoi citare qualcuno almeno fallo correttamente. 

:blink: :blink: :blink:

Inviato (modificato)

Ciao.

Capisco che questa sia una discussione già di per se riservata a pochi iniziati....ma se continuate a scambiare messaggi "criptici" come quelli degli ultimi interventi, rischia di diventare materia esclusiva per "Agenti segreti".......:) .

Coraggio....Siate meno ermetici.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

hai perfettamente ragione ma cosa dovrei rispondere a dei simbolini infantili

Inviato

il problema e che spesso i cosidetti iniziati quando si devono confrontare con degli sconosciuti hanno la tendenza a dare queste risposte poco rispettose

Inviato (modificato)

Forse il problema è solo tuo, ma ho messo le faccine perchè non ho capito il senso del tuo post, non è stata una mancanza di rispetto e se è stata interpretata cosi mi dispiace e non è neanche  volontà di non confrontarsi, ma come ti ho detto in un mio post, tu hai espresso una tua idea che va rispettata ma che può essere non condivisa se poi vuoi fare altre analisi più dettagliate che ben vengano saranno ben accettate, ma se tu mi parli di ossidazioni confondendole con le corrosioni capisci che già si parte con il piede sbagliato.

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

infatti è  un problema mio che ho allergia a quelle faccette. per quel che riguarda l'assenza di ossidazione: la mia è una constatazione, cioe che non riscontrando ossidazioni trovo la moneta sospetta e  poco appetibile. 

Modificato da rolf

Supporter
Inviato
1 ora fa, babelone dice:

Forse il problema è solo tuo, ma ho messo le faccine perchè non ho capito il senso del tuo post, non è stata una mancanza di rispetto e se è stata interpretata cosi mi dispiace e non è neanche  volontà di non confrontarsi, ma come ti ho detto in un mio post, tu hai espresso una tua idea che va rispettata ma che può essere non condivisa se poi vuoi fare altre analisi più dettagliate che ben vengano saranno ben accettate, ma se tu mi parli di ossidazioni confondendole con le corrosioni capisci che già si parte con il piede sbagliato.

Per curiosità, cosa intendi per ‘ossidazioni’, cosa intendi per ‘corrosioni’ e per quale motivo le prime possono essere confuse con le seconde?

Grazie e saluti

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato

Ciao @apollonia, ti rispondo io , poiché e la mia materia. Scusa @babelone.

In questo post che allego ,

Ossidi e corrosioni.jpg

con A una moneta con ossidi che in questo caso e interessata più della metà della moneta.

Con B una moneta dopo la pulitura (aggressiva) con corrosioni estese , ma non profonde.

Con D una moneta che era piena di ossidi e che dopo una pulitura (ancora aggressiva non da professionisti) osserviamo forti corrosioni , anche profonde.

Come saprai , non tutte le monete arrivano in uno stato come il secondo post. 

2016-11-01_103834.jpg

I vari fattori del perché  sono tanti e meriterebbe una discussione dedicata.

• Mi piace 1

Inviato

Continuo con questa moneta , anche questa prima della pulitura fortemente ossidata. Ma le condizioni chimico fisiche (mineralizzazione) ha risposto alla pulitura con distacchi di parti d'argento nei bordi e nei piani, creando dei vari livelli di sfaldature dell'argento.

es. 16.jpg

Inviato

io non sto confondendo nulla. perche se è  vero che non restauro monete,  è  vero anche che per meta della mia vita ho lavorato quasi ogni tipologia di metallo e comunque mi sembra che nonostante questa moneta sia stata analizzata in quasi tutte le sue parti vedo che non è servito a convincere nessuno della bontà delle proprie opinioni. vediamo se alla terza riesco a farmi capire: io penso che piu di tanto con un osservazione di questo tipo non si possa essere sicuri come siete voi che questa sia una moneta originale. come ben saprete anche voi vedere una moneta in foto e vederla in mano sono due cose completamente diverse. io cosi vedo dell'argento che mi sembra compatto e ho l impressione che quelle corrosioni siano state create artificialmente non da ossidazione progressiva nei due millenni che dovrebbe avere questo pezzo. non escludo che se domani uno di voi la comprasse ad una osservazione diretta si riveli originale, io ora la pagherei al massimo 100 euro. 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @rolf, si e capito che questa e la tua opinione....."l'assenza di ossidazione: la mia è una constatazione, cioe che non riscontrando ossidazioni trovo la moneta sospetta e  poco appetibile. " pertanto va rispettata e ti e stato scritto già .

Con questa affermazione ..."  io penso che piu di tanto con un osservazione di questo tipo non si possa essere sicuri come siete voi che questa sia una moneta originale. come ben saprete anche voi vedere una moneta in foto e vederla in mano sono due cose completamente diverse. " ..............Anche su questo , tanto di rispetto . Certamente che con le foto si possono dare giudizi (solamente) personali, criticabili ma ognuno si assume la responsabilità di quello che scrive.

Su questa altra affermazione ......"ho l impressione che quelle corrosioni siano state create artificialmente non da ossidazione progressiva nei due millenni che dovrebbe avere questo pezzo. " opinione TUA ....rispettabile.

Fin qui tutto democraticamente lineare e rispettabile , Hai detto la tua......... nessuno ti vuol far vedere che in cielo c'è un'asino che vola.

Non capisco invece il significato (forse polemico o sarcastico ?) ........."non escludo che se domani uno di voi la comprasse ad una osservazione diretta si riveli originale, io ora la pagherei al massimo 100 euro. ". 

Io personalmente mi sono espresso che non la comprerei , indipendentemente  se è buona o falsa , non fa parte dei miei gusti in questo stato di conservazione. Babelone (con i suoi soldi) e padronissimo di acquistarla . Che c'entra io la pagherei 100 euro , quando per un'ottima copia si potrebbero spendere non più di 25/30 euro. 

Inviato

Ho seguito con interesse , dal basso delle mie poche nozioni tecniche in materia , per cercare di apprendere e capire qualcosa in più .

Tuttavia non pochi interventi tecnici , però accalorati , sfumati di animosità , ad una lettura semplice persino quasi contrastanti , mi hanno indotto un senso di incertezza .

Per l'oggetto del discutere , ho inteso che dirimente ed esaustivo dovrebbe essere  , infine , l'esame diretto in mano "dal vivo" , meglio se supportato da idoneo strumento ottico .

Bene allora il microscopio , ingrandisce e non pensa , poi ,  però , un occhio umano si pone a quello strumento e l'occhio umano non ingrandisce ma , magari preterintenzionalmente , pensa .   

Supporter
Inviato
3 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @apollonia, ti rispondo io , poiché e la mia materia. Scusa @babelone.

In questo post che allego ,

Ossidi e corrosioni.jpg

con A una moneta con ossidi che in questo caso e interessata più della metà della moneta.

Con B una moneta dopo la pulitura (aggressiva) con corrosioni estese , ma non profonde.

Con D una moneta che era piena di ossidi e che dopo una pulitura (ancora aggressiva non da professionisti) osserviamo forti corrosioni , anche profonde.

Come saprai , non tutte le monete arrivano in uno stato come il secondo post. 

2016-11-01_103834.jpg

I vari fattori del perché  sono tanti e meriterebbe una discussione dedicata.

Ciao gionnysicily e buona domenica

Tu porti degli esempi pratici perché è la tua materia. Ok. Ma apollonia vuol mettere la teoria alla base della pratica e prima di pronunciarsi in merito a una questione, vuole sapere di che cosa si sta parlando esattamente. Veniamo nello specifico.

Con A tu documenti ‘una moneta con ossidi che in questo caso e interessata più della metà della moneta’. Mi sembra che la moneta sia un denario serrato e quindi composta, almeno in prevalenza, di argento. Vedo una zona nera attorno al cavaliere e come delle concrezioni da h 7 a h 2 in senso orario. Cosa intendi qui per ‘ossidi’? Se sono prodotti di ossidazione superficiale della moneta, di che si tratta dal punto di vista chimico?

Con B tu documenti una moneta che, dopo una pulitura aggressiva, mostra corrosioni estese ma non profonde. Credo che tu ti riferisca a quella zona color marroncino sui capelli di Apollo del tetra di Katane, vicino a casa tua. La domanda è analoga: cosa intendi per ‘corrosioni’? Se sono diverse dalle ossidazioni (quindi non prodotte da un processo ossidativo), a cosa sono dovute? Forse a un processo fisico?

Con C (qui vieni nel mio settore perché può trattarsi di un decadramma o di un tetradramma babilonese del Grande) tu illustri una moneta che era piena di ossidi quando è stata dissotterrata, è stata ripulita in modo aggressivo da mani inesperte e ha rivelato forti e profonde corrosioni. Per gli ossidi rimando ad A e per le corrosioni a B. Aggiungo la domanda: le forti e profonde corrosioni erano preesistenti oppure sono state generate dal selvaggio processo di pulizia?

Grazie

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato (modificato)

Ciao a tutti e buona domenica!

È già da un po' che seguo con interesse questa discussione che trovo una delle più belle degli ultimi tempi ed adesso intervengo anch'io per chiedervi un chiarimento.

Già nel 2014 c'è stata una discussione sui decadrammi

ed @acraf aveva postato questa:

Parigi, De Luynes 1241 g. 43,11

_DD_01.jpg

Adesso la mia domanda:

ma si tratta dello stesso conio?

_DD_1.jpg_DD_2.jpg

Certi dettagli mi sembrano molto simili, alcuni li ho cerchiati, ma mi sembra esserci molte altre corrispondenze.

Ancora un saluto,

Njk

PS. visto l'aria che tira, prego andateci piano se ho detto qualche cavolata, se ho usato una faccina di troppo ;) o se ho fatto un errore di sintassi.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Senza entrare nel merito dell'autentico o del falso, dato che le mie conoscenze tecniche non sono  tali da darmi certezze in proposito, segnalo che lo stesso decadramma è stato esaminato sul noto forum USA Forum Ancient coins, dove il presidente\proprietario del medesimo (che è anche commerciante)  la condanna senza il minimo  dubbio come falso fuso, e invita ad inserirla sul report dei falsi. Però anche lì c'è chi sostiene che è autentica, e la discussione si è chiusa dopo 12 post senza alcun approfondimento tecnico.  Gli americani, si sa, vanno per le spicce in tutti i settori...  e purtroppo i poco esperti come me non imparano niente (anche se sulle monete greche false e sui falsari ci ho scritto un thriller). 

Joe Sermarini
Owner, President
FORVM STAFF
Caesar
Offline Offline

index.php?action=dlattach;attach=93646;t
All Coins Guaranteed for Eternity.

xx.gif « Reply #6 on: October 31, 2016, 02:47:31 pm »  

It is a cast fake.  Fake coin report please.

ip.gif Logged

Joseph Sermarini
Owner, President
FORVM ANCIENT COINS

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Naevius dice:

Senza entrare nel merito dell'autentico o del falso, dato che le mie conoscenze tecniche non sono  tali da darmi certezze in proposito, segnalo che lo stesso decadramma è stato esaminato sul noto forum USA Forum Ancient coins, dove il presidente\proprietario del medesimo (che è anche commerciante)  la condanna senza il minimo  dubbio come falso fuso, e invita ad inserirla sul report dei falsi. Però anche lì c'è chi sostiene che è autentica, e la discussione si è chiusa dopo 12 post senza alcun approfondimento tecnico.  Gli americani, si sa, vanno per le spicce in tutti i settori...  e purtroppo i poco esperti come me non imparano niente (anche se sulle monete greche false e sui falsari ci ho scritto un thriller). 

Joe Sermarini
Owner, President
FORVM STAFF
Caesar
Offline Offline

ip.gif Logged

Joseph Sermarini
Owner, President
FORVM ANCIENT COINS

nessuno è infallibile, quindi la puzza di bruciato l'hanno sentita anche oltre oceano....??  allora non sono solo nostri i dubbi..

skuby

Inviato (modificato)

scusate,qualcuno può postare una bella foto dell'esemplare NAC 27 del post 216 ? in modo da fare un bel confronto tutti e tre ?

Modificato da dux-sab

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

nessuno è infallibile, quindi la puzza di bruciato l'hanno sentita anche oltre oceano....??  allora non sono solo nostri i dubbi..

skuby

Se non argomentano i dubbi, non ci aiutano granché direi.

Una cosa è dire "non lo comprerei, nel dubbio", un'altra cosa è fare un serio studio per definire il pezzo genuino o falso, a prescindere dalla piacevolezza del pezzo.

Ciao

ES

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Se non argomentano i dubbi, non ci aiutano granché direi.

Una cosa è dire "non lo comprerei, nel dubbio", un'altra cosa è fare un serio studio per definire il pezzo genuino o falso, a prescindere dalla piacevolezza del pezzo.

Ciao

ES

È evidente che servirebbe un valido studio,  ma senza moneta e solo con foto,  ci si può limitare ad un certo tipo di approfondimento, oltre il quale non si può andare. 

Sta di fatto che anche la dei dubbi li hanno espressi.

È una moneta che da foto darà sempre pareri contrastanti,  e personalmente a riguardo mi sono già espresso.

Skuby  

Inviato (modificato)
3 ore fa, Naevius dice:

Joe Sermarini
Owner, President
FORVM STAFF
Caesar
Offline Offline

ip.gif Logged

Joseph Sermarini
Owner, President
FORVM ANCIENT COINS

Ciao @Emilio SiculoChi sostiene l' autenticità è nientemeno che Curtys Clay,responsabile della sezione antiche della famosa casa d' aste Harlan J. Berk Americana  e non mi sembra che sia il primo arrivato,inoltre mi sembra che affermino che la moneta di partenza per clonarla sia questa, come si può notare ci sono parecchie grosse differenze a partire dalla famosa collana di perle con le famose repliche siliconiche che in questa non si vedono, difatti le perle non hanno nessuna impronta, all' ossido o restauro vicino l' orecchino, alla frattura lineare di fronte all' occhio, quindi grossissimo errore affermare questo.

La discussione su questo povero martoriato deca è stata lunga è sfiancante ma è stata anche una bella avventura, ci sono state anche delle incomprensioni anche con persone amiche @Tinia Numismatica e spero che questo non la comprometta, io lascio il campo perchè ho capito che è inutile lottare ancora e soprattutto perchè si sono subiti parecchi attacchi, anche immotivati, verso chi sosteneva e sostiene l' autenticità,personalmente ne sono ancora convinto, spero comunque che sia stata utile per parecchi utenti soprattutto per arricchire le proprie conoscenze.

Buon prosieguo

Babelone

[Monnaie_de_Sicile_Syracuse_-_[...]Syracuse_(Sicile)_btv1b8476077d.JPEG

5817517fa79ec__57(2).JPG.1c78faf74a5f2f41bab8ac9214b40435.JPG

Modificato da babelone

Inviato

Onore ai due contrapposti schieramenti: ognuno ha portato circostanziati argomenti e dettagliate prove a favore della propria tesi. Nessuno dei due orientamenti ha vinto sull'altro ma insieme hanno vinto un'altra battaglia ben più importante: l'accrescimento del patrimonio di conoscenze di tutto il forum. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

Awards

Inviato

Dai, potrebbe non essere ancora finita,  King è troppo presto per l epilogo.. 

Un aspetto che forse non è stato ancora trattato, o mi è sfuggito nella discussione. 

Come spiegate lo stile della perlinatura al D/? Risultato della corrosione o altro? 

Skuby 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.