Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
23 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

:acute::acute::acute::acute::acute:

se ho capito bene le foto del post 169 (quei fondi scorticati) sono di una moneta fusa ?

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, dux-sab dice:

se ho capito bene le foto del post 169 (quei fondi scorticati) sono di una moneta fusa ?

Certamente .........è un tondello fuso , con invecchiamento artificiale e con l'effetto di una (non so che tipo di pulitura) si notano VARIE STRATIFICAZIONI di ossidi. Ma il tondello rimane annerito , integro e  non corroso., essendo argento nuovo.

Lo vediamo sulla foto che ho evidenziato con cerchi blu . Se sarebbe stato un tondello di argento mineralizzato , sicuramente si sarebbe corroso anche se con cloruri artificiali .

esemp. stratificazione3.jpg

Inviato
18 minuti fa, gionnysicily dice:

Se sarebbe stato un tondello di argento mineralizzato , sicuramente si sarebbe corroso anche se con cloruri artificiali .

se fosse stato 

non 'se sarebbe stato' please... 

scusate sono prof d'italiano - deformazione professionale ...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

se fosse stato 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Trovo giusto correggere quello che si scrive , purtroppo il mio modesto livello di studi e diverso del tuo . I miei studi si sono interrotti a meno di 14 anni , non ho avuto scelta ....lavorare , per poter aiutare la mia famiglia che non è che c'è la passavamo tanto bene. 

Che vuoi farci , devi sopportarmi , l'importante che gli altri capiscono caro PROFESSORE. 

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
9 ore fa, gionnysicily dice:

Viao @babelone, ho ruotato la foto del delfino deca Ebay ,in modo da poterlo confrontare con quello che qualcuno ha postato per evidenziare le striature di un falso . Penso che anche un principiante si accorgerebbe la differenza che passa tra il falso di sinistra e il deca Ebay di destra.

Lascio agli utenti attenti nell'osservare questo confronto non da poco.

Pensavo ad esempi più pericolosi , Ma .............

esemp. delfino.jpg

Sei stato un pò avaro.....Potevi mettere qualche altro delfino, lo faccio io, cosi chi legge si rende conto che il delfino ebay è coniato e non fuso...... e poi quello fuso è proprio brutto........

1995152 - Copia (4).jpg

Modificato da babelone

Inviato

Ciao @babelone, mi avevi chiesto del denario falso di Bruto, ho assemblato alcune foto di come si presentava ossidato con clorargirice (cloruro e sedimenti)  quando mi e stato chiesto per la pulitura un po di anni fa.

Certamente un invecchiamento ingannevole , a pelle anche con lentino non dava tanti sospetti. Al primo bagnetto ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. Cominciò ad apparire un (vile) argento nuovo , che mi insospettì all'istante. Come vedi le foto parlano da sole , un denario di Bruto in argento a fusione.............Non si intravvedono corrosioni profonde e il colore ......non ha niente di antico. Il collezionista che lo aveva trattato , lo ha riconsegnato alla ditta che glie lo aveva ceduto. Il primo bagno per il rovescio l'ho fatto delicato, sul dritto ho usato un bagno più aggressivo.

Come vedi le superfici non hanno corrosioni , questo e dovuto all'argento nuovo. Probabilmente sarebbe stato coniato con un denario originale e con questo tipo di invecchiamento , le corrosioni ci sarebbero state, anche se stilisticamente molto scadente.

brupro Rb.JPG

brupro Rpul1.JPG

brupro Rpul1 - Copia (2).JPG

• Mi piace 4

Inviato

Caro @babelone ti posto la foto di un denario sempre di Bruto , ma coniato . Gemini 2009 

R-12 Gemini 2009 - Copia.jpg

Come vedi ci sono delle stratificazioni dell'argento , corrosioni ad ore 2/4 , superfici che danno tanto di antico 

E un pericolosissimo falso, coniato su argento mineralizzato (denario originale) , Probabilmente ossidato e pulito aggressivamente , per renderlo più credibile.

Questi sono alcuni risultati di come una fusione non può dare corso ad corrosioni stratificate o stratificazioni di argento. Diversamente con l'argento mineralizzato potrei farti vedere altri esempi. Ora i principi che rincorriamo, si possono avvalorare con riferimenti realistici. Il Deca Ebay , non è una fusione al 100%.

(scusami se avrò commesso errori ortografici o della nostra difficile lingua) ma penso che avrai lo stesso capito il mio pensiero , siamo osservati anche da PROFESSORI di Italiano.

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Grazie @gionnysicily questo è quello che avevo chiesto in un mio post precedente,postare le foto è discuterne,credo che in molti capiranno che bisogna stare attenti perchè sia questo che quei quattro esempi, senza nessuna spiegazione,sono ossidazioni e corrosioni molto pericolose ma che si possono scoprire per la base che è formata da argento moderno, per individuare i riconi invece ci vogliono le p....le

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

queste tre foto del denario di Bruto io chiederei al curatore di postarle anche nella discussione su questo denario " esiste o non esiste " nella sezione repubblica Romana. grazie @gionnysicily

Modificato da dux-sab

Inviato

Esiste nella discussione del " Eid Mar", esiste o non esiste ?"
Visto che oggi è San Martino e da noi ci sono usanze da rispettare ..........salsiccia solo di puro suino e vino novello . Il tutto accompagnato da pane speciale .
Pertanto buon San Martino a tutti.
[emoji39][emoji485][emoji39]

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, babelone dice:

Sei stato un pò avaro.....Potevi mettere qualche altro delfino, lo faccio io, cosi chi legge si rende conto che il delfino ebay è coniato e non fuso...... e poi quello fuso è proprio brutto........

1995152 - Copia (4).jpg

questo francobollo di foto si può avere anche in dimensioni visibili?

Inviato (modificato)

Ciao @gionnysicily ,dopo le tue chiare spiegazioni sul come si riconosce una moneta falsa con delle ossidazioni artificiali, posto una foto che dimostra l' autenticità di questa moneta...... le spiegazioni sono sulla foto,come potete notare le corrosioni sono sotto lo strato di argento

5817b4420e8ec_Ebay1-Copia.jpg.5981d74d1098bf66e8d675f1e765074e - Copia.jpg

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 ore fa, gionnysicily dice:
3 ore fa, gionnysicily dice:

se fosse stato 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Trovo giusto correggere quello che si scrive , purtroppo il mio modesto livello di studi e diverso del tuo . I miei studi si sono interrotti a meno di 14 anni , non ho avuto scelta ....lavorare , per poter aiutare la mia famiglia che non è che c'è la passavamo tanto bene. 

Che vuoi farci , devi sopportarmi , l'importante che gli altri capiscono caro PROFESSORE. 

Ciao gionnysicily,

prima di tutto apprezzo la tua competenza e tenacia nel sostenere le tue idee in questa discussione nella quale mi sono guardato bene dall’intervenire, facendo tesoro di quanto mi dicesti in un’altra discussione, precisamente che sui restauri non ero abbastanza preparato.

Permettimi di prenderti in parola là dove dici: ‘Trovo giusto correggere quello che si scrive’.

Non sono professore d’italiano, ma se dici ‘l'importante che gli altri capiscono’, lo dai per scontato. Se invece usi il congiuntivo mettendo anche il verso essere (l'importante è che gli altri capiscano), esprimi un dubbio, e anche una speranza.

Molto cordialmente,

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
37 minuti fa, apollonia dice:

Perché insistere, mettendo possibilmente a disagio, un utente che contribuisce come pochi al forum? Confrontiamoci sui contenuti...

Ciao

ES

Modificato da Emilio Siculo
  • Mi piace 5

Inviato

Quando un utente - a caso - piu' bravo di me in un settore mi fa capite che non sono un grande esperto per quello specifico settore posso sentirmi a disagio se lo fa con sarcasmo o con tono offensivo .

se invece mi fa notare qualcosa che io non so e lo fa scevro da toni saccenti o sarcastici ma solo con l'intenzione di aiutarmi a comprendere meglio allora posso imparare. 

Vale per la tecnica delle coniazioni quanto per la fisica dei metalli quanto  per la grammatica ....

• Mi piace 2

Inviato

Paradigmatico di questa discussione il portare a modello l'Eid Mar.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
49 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Perché insistere, mettendo possibilmente a disagio, un utente che contribuisce come pochi al forum? Confrontiamoci sui contenuti...

Ciao

ES

Ciao

Considero gionnysicily una persona intelligente e di spirito e non vedo perché si debba offendere lui nel restauro dell’uso della lingua italiana dopo che non mi sono offeso io quando mi ha dato del semi incompetente nel restauro delle monete.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato

Non sarebbe meglio ritornare a parlare di monete invece che perdersi in inutili chiacchiere?

Reputo questa discussione una delle più interessanti che siano mai state fatte su questo forum per completezza e chiarezza mi dispiacerebbe che si interrompesse il flusso di informazioni per colpa di qualche intervento inopportuno..

Inviato

Ragazzi............non vi pare che stiamo uscendo fuori dalla discussione ? Offensive, grammatica,professori,sarcasmo, Paradigmatico  . Mamma mia non si parla più se il deca Ebay è falso o è genuino ?

Caro @numa numa noi due , qualche anno fa , abbiamo avuto delle incomprensioni. Non ho mai condiviso il modo in cui intervenivi verso di me. Pur sapendo di non essere all'altezza di contro battere nel merito specifico , ti sei sempre rifugiato alla grammatica , o ad insinuare parabole che mi hanno fatto male. Io dico sempre che il tempo e galantuomo e ho voluto riprendere il dialogo con te. Tanto che ti ho cliccato qualche mi piace. Ma tu hai fatto presto a usare il tuo metodo, provocarmi con la grammatica. Che devo pensare ? ....... lo fai apposta , cosi si sente a disagio e sparisce per qualche anno ancora ! NO resto come ho scritto al tuo amico tinia , continuo per la mia strada e se non siete d'accordo , mi fate bannare . ...........solo perché cerco di illustrare il buono e il cattivo. Anche con tinia , non condivido i suoi metodi ma e fatto così e ho continuato a sopportarlo , anche con qualche ....mi piace a dialogare , ma se si usa la prepotenza con me , allora e un'altra storia. Penso di essere stato educato e rispettoso verso le opinioni degli altri . Se li rispetto e non li condivido , vuol dire che la penso diversamente e se posso lo dimostro , se le mie dimostrazioni saranno inutili ......ebbe pazienza !!!! 

Caro @apollonia Ho scritto pure che ho tanta ammirazione nei tuoi interventi Alessandrini . " non eri abbastanza preparato sui restauri , era sottinteso nel merito dei restauri , ma non alla persona Apollonia. Con ciò nulla di personale nei tuoi confronti.

Nemmeno mi sfiora il pensare di offendermi per come scrivo e non mi sento a disagio . Continuo a fregarmene dei tentativi continui di provocarmi . Parliamo di MONETE e so rispondere. 

Colgo l'occasione nel ringraziare i tanti utenti e collezionisti che continuano a darmi tanta solidarietà . Grazie . Giovanni.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo. Cerchiamo di rimanere nell'interessantissimo tema e di non divagare....

Mi sembra verosimile che il tondello del decadramma sia antico. Non credo nemmeno che sia stato utilizzato per ricavare una moderna versione. Si avrebbe una inevitabile "ricottura" del metallo, che qui non riesco a vedere. Per quanto sia possibile copiare una moneta antica tramite accurato calco e ricavare un esemplare fuso o pressofuso che poi viene sottoposto a oscena aggressione chimica, il risultato finale non mi sembra possibile, specie alla luce dell'ultima foto postata da Babelone.

Naturalmente l'ultima parola è possibile solo con un buon esame diretto col microscopio proprio su questo bordo, per assicurarsi che effettivamente è argento antico coniato, poi "scorticato"....

• Mi piace 2

Inviato

Per carita' nessuno ti vuole cacciare Gionni non facciamo cacce ai fantasmi. La tua competenza e' sicuramente apprezzata in una materia difficile e scivolosa come il restauro delle monete.

per un che ritiene che le monete non debbano MAI essere toccate il mondo del restauro rappresenta una dimensione aliena  che ebbi comunque la fortuna di esplorare grazie all'amico Pippo di palermo, abilissimo restauratore che mi fecd vedere interventi sui bronzi stupefacenti. E' una materia chd richiede abilita' tecniche, conoscenze e occhio non comuni e che pochi solamente possono praticare. 

La discussione e' oltremodo interessante , si sono delineati due campi . Tinia dal canto suo e' un grande esperto con notevole esperienza in questo campo. Gli sviluppi saranno certamente interessanti anche se manchera' l'osservazione diretta dell'esemplare che potrebbe una volta per tutte dirimere la questione che finalmente  si svolge con toni e rispetto piu' consoni come constato con soddisfazione :)

• Mi piace 4

Inviato
6 ore fa, numa numa dice:

Per carita' nessuno ti vuole cacciare Gionni non facciamo cacce ai fantasmi. La tua competenza e' sicuramente apprezzata in una materia difficile e scivolosa come il restauro delle monete.

per un che ritiene che le monete non debbano MAI essere toccate il mondo del restauro rappresenta una dimensione aliena  che ebbi comunque la fortuna di esplorare grazie all'amico Pippo di palermo, abilissimo restauratore che mi fecd vedere interventi sui bronzi stupefacenti. E' una materia chd richiede abilita' tecniche, conoscenze e occhio non comuni e che pochi solamente possono praticare. 

La discussione e' oltremodo interessante , si sono delineati due campi . Tinia dal canto suo e' un grande esperto con notevole esperienza in questo campo. Gli sviluppi saranno certamente interessanti anche se manchera' l'osservazione diretta dell'esemplare che potrebbe una volta per tutte dirimere la questione che finalmente  si svolge con toni e rispetto piu' consoni come constato con soddisfazione :)

Visto che accenni all'amico Pippo di Palermo (anche amico mio) Tutte le volte che ci incontriamo , passiamo ore sull'amore che ci accomuna. Lui negli anni 70 fino agli anni 80 , puliva  monete classiche  anche per la buon'anima di Mildenberg (LEU) , usava tecniche che furono sorpassate negi anni successivi. Con la direzione della Hunter , non fu più interpellato. Poiché la Hunter riteneva i Siciliani tutti in un fascio.

Oggi ha una età avanzata ,ma non si arrende nello scrivere libri di numismatica ed orificeria antica. Abbiamo una stima e ci rispettiamo reciprocamente, anche se lui e professore ed io uno sgrammaticato.

Vorrei che si creasse un clima di collaborazione e quando ci sono divergenze su opinioni diverse, si possa continuare con un clima che ognuno dia il suo contributo in base alle proprie esperienze. Sicuramente Tinia ha una cultura e preparazione tale da poter condurre una attività (che e sempre bersagliata da falsi) . Rispettare le opinioni di altri , pur non condividendole porta solo a generare informazioni utili alla comunità del forum. Poi ognuno n'è faccia uso .

io spero di leggerti solo e sempre nei contenuti che possiamo generare. Lo stesso per Tinia .

Sotterriamo l'ascia e continuiamo autosopportandocci a vicenda .

Inviato
20 ore fa, babelone dice:

Ciao @gionnysicily ,dopo le tue chiare spiegazioni sul come si riconosce una moneta falsa con delle ossidazioni artificiali, posto una foto che dimostra l' autenticità di questa moneta...... le spiegazioni sono sulla foto,come potete notare le corrosioni sono sotto lo strato di argento

5817b4420e8ec_Ebay1-Copia.jpg.5981d74d1098bf66e8d675f1e765074e - Copia.jpg

salve, riguardo questa interessante ed istruttiva discussione penso che la fotografia qui citata  non dimostri alcunché, io non vedo traccia di ossidazione ma solo delle voragini sospette unite ad altre dubbie caratteristiche: come ad esempio quella vistosa escrescenza sul bordo che mi suona malissimo. non potendo visionarla direttamente non rischierei più di 100 euro su questa moneta.  la fortuna sorride agli audaci. 

Inviato (modificato)
2 ore fa, rolf dice:

salve,  riguardo questa interes

ed istruttiva discussion

e penso che la fotografia qui citata  non dimostri alcunché, io non vedo traccia di ossidazione ma solo delle voragini sospette unite ad altre dubbie caratteristiche: come ad esempio quella vistosa escrescenza sul bordo che mi suona malissimo. non potendo visionarla direttamente non rischierei più di 100 euro su questa moneta.  la fortuna sorride agli audaci. 

Questa discussione e' nata nel rispetto delle opinioni degli altri, quindi anche la tua sara' rispettata,ti faccio solo osservare che nel punto in cui tu parli di ossidazioni , si parla di corrosioni, termine totalmente diverso. le ossidazioni presentano caratteristiche diverse.

Il fatto che tu non spenderesti piu' di 100 euro e' una tua scelta personale per contro, la gente puo' decidere di spendere 3350 euro perche' crede in quello che fa, oppure puo' anche buttare i soldi dalla finestra,  anche queste sono scelte personali in cui nessuno di noi puo' entrare nel merito

Modificato da babelone
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.