Vai al contenuto
IGNORED

Analisi di una serie severiana

Illyricum65

Risposte migliori

Bellissimo ed interessantissimo.

Mi hanno offerto proprio adesso un denario di Settimio Severo, ed ho trovato questo post mentre cercavo di capirne il prezzo.

Grazie.

Atexano 

Screenshot_20240311-211059.png

Screenshot_20240311-211117.png

Volevo fare una domanda sulla autenticità, ma mi diranno che è meglio aprire un nuovo post.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Atexano dice:

Bellissimo ed interessantissimo.

Mi hanno offerto proprio adesso un denario di Settimio Severo, ed ho trovato questo post mentre cercavo di capirne il prezzo.

Grazie.

Atexano 

Screenshot_20240311-211059.png

Screenshot_20240311-211117.png

Volevo fare una domanda sulla autenticità, ma mi diranno che è meglio aprire un nuovo post.

Grazie ancora

Esemplare già postato su "Richiesta identificazioni/valutazione e autenticità" dove ha già ottenuto alcuni pareri.

In genere sarebbe preferibile non aprire più post uguali in più Sezioni, tra l'altro per il tipo di quesito proposto la Sezione identificazioni... è quella più corretta. Giustamente come già scritto, sarebbe meglio comunque non mettersi in coda ad una discussione datata (al fine di evitare di uscire nel tempo dal tema iniziale) ma casomai richiamarla linkandola nel testo di una nuova discussione.

Grazie e buona serata

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Quella richiesta di identificazione infatti è mia. L'ho fatta non appena ho visto il tuo prezioso post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho sempre ritenuto affacinanti le emissioni di conquista di Settimio Severo e dei severi in generale. C'è da dire però, che la serie Britannica non prende spunto dalle emissioni celebrative sulle vittorie partiche perchè cronologicamente le prime emissioni Severiane celebrano le sue vittorie nella guerra civile, per completezza posto i seguenti esemplari in collezione:

denario_severo_victivst.thumb.JPG.d0e6887ca676fb12f9aab08c65be004e.JPG

Diritto: IMP CAE L SEP SEV PEPT AVG COS I, testa laureata rivolta a destra.

Rovescio: VICTOR IVST AVG, la vittoria avanza verso sinistra con corona di alloro a ramo di palma. Zecca di Emesa

denario_severo_victsev.thumb.jpg.29ab6b7329f41d82eea7a2272117e36a.jpg

Diritto: IMP CAE L SEP SEV PERT AVG COS II, testa laureata rivolta a destra.

Rovescio: VICTOR SEVER AVG, la vittoria stante a sinistra con corona di alloro e ramo di palma. Zecca di Emesa

Contestualmente alla campagna partica Settimio Severo celebrò anche la conquista del regno d'Adiabene e dell'Arabia.

denario_severo_arab.JPG.4163c3eb257e4dacd3e54720d1c69cbe.JPG
Diritto: L SEPT SEV PERT AVG IMP VII, testa laureata rivolta a destra.

Rovescio: ARAB ADIAB COS II PP, la vittoria avanza verso sinistra con corona di alloro e trofeo. Zecca di Roma

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.