Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici del forum,

stavo risistemando le mezze piastre della mia collezione e, prima di "liberare" questa, mi è sorto un dubbio: la moneta presenta un punto proprio sull'ultima cifra della data che la rende poco leggibile. 

Secondo voi si tratta di un 9 oppure di un 2 ?

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.

Saluti

img106.jpg

img108.jpg

Inviato

Buon giorno @ferdinando II io ci vedo un 2 e non un nove... anche se il dubbio un pò rimane!!! 

per curiosità, visto che è una moneta periziata; che data riporta sulla perizia?

Inviato

Anche a me sembra un due, oltretutto ha anche qualche lettera della legenda ribattuto, e per di più anche l'orecchio.

Awards

Inviato

C'è scritto "Garanzia" Mi sa che non è una perizia ufficiale vero?

Awards

Inviato

Salve @nando12 noto nel dritto della moneta un particolare curioso per quando riguarda la lettera D presente nell'inscrizione... in tutte e tre le lettere "D" presenti, nel punto più alto della lettera, si nota una mancanza di materiale.... da cosa sarà dato? è una particolarità presenti su altre monete di questo tipo?

Inviato

...Il dubbio sulla data mi è sorto leggendo questa discussione... se notate bene sembra lo stesso conio della mezza piastra postata da @IpseDixit ma datata 1859. Notate la S di SIC ribattuta, il doppio orecchio e le D con mancanza  citate da @giarea...

Inviato
45 minuti fa, giarea dice:

Salve @nando12 noto nel dritto della moneta un particolare curioso per quando riguarda la lettera D presente nell'inscrizione... in tutte e tre le lettere "D" presenti, nel punto più alto della lettera, si nota una mancanza di materiale.... da cosa sarà dato? è una particolarità presenti su altre monete di questo tipo?

Per questa monetazione sembrerebbe che sia tutto nella norma.

Awards

Inviato
29 minuti fa, nando12 dice:

Per questa monetazione sembrerebbe che sia tutto nella norma.

Grazie mille Nando12

Supporter
Inviato

Se dovessi scegliere, propenderei per 9 ribattuto su 2.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, dareios it dice:

Se dovessi scegliere, propenderei per 9 ribattuto su 2.

In effetti sembra più un 9 ribattuto.... non mi spiego il pallino che "impalla" il tutto... a cosa sarà dovuto?

Inviato
1 ora fa, ferdinandoII dice:

In effetti sembra più un 9 ribattuto.... non mi spiego il pallino che "impalla" il tutto... a cosa sarà dovuto?

probabilmente una scheggia d'argento si sarà posto tra il conio e  il tondello...

Inviato

Secondo me è un 2 e si vede be nel confronto con una senza sbavature

Inviato

Salve a tutti.

Moneta molto interessante. Anche se mi dà molto l'impressione di un 9 (propenderei quindi per l'ipotesi di @dareios it), non mi sento ancora di scartare definitivamente l'idea che si tratti di un 2.

Dal confronto tra la tua moneta e l'altra che ci hai mostrato contenuta nella precedente discussione da te linkata, ho l'impressione che entrambi gli esemplari siano stati battuti con la stessa coppia di conii: infatti presentano le stesse peculiarità sia al D/ che al R/.

Sull'ultima cifra ribattuta della data, quello che tu chiami "pallino" potrebbe essere un esubero di metallo poi appiattito.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Caio Ottavio!

Anche io sono sempre più convinto che sia un 9. L'uncino superiore del numero infatti sembra chiudersi a spirale, tipico del 9, mentre nel 2 l'uncino (chiamiamolo così) rimane aperto. 

Se poi aggiungiamo la straordinaria similitudine con la 59 di @IpseDixit... di dubbi ne restano, ahimè ben pochi....

Inviato
4 minuti fa, ferdinandoII dice:

Grazie @Caio Ottavio!

Anche io sono sempre più convinto che sia un 9. L'uncino superiore del numero infatti sembra chiudersi a spirale, tipico del 9, mentre nel 2 l'uncino (chiamiamolo così) rimane aperto. 

Se poi aggiungiamo la straordinaria similitudine con la 59 di @IpseDixit... di dubbi ne restano, ahimè ben pochi....

Esatto: anche io sono più propenso per un 9 proprio per la caratteristica che hai notato tu nella parte superiore del numero. :good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

buonasera,senza alcun dubbio 1859 Saluti Michele

Modificato da lamanna921
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.