Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccola qui... come promesso pubblico il 10 cent 1911 appena arrivato,regalatomi da Pino che non finirò mai di ringraziare anche perchè negli anni passati Ricordo con piacere un altro episodio in cui si è impegnato facendomi un altro grande favore.. oltre ad essere un autorevole competente in materia e' veramente una grande persona sempre disponibile a risolvere qualsiasi dubbio e che si presta ad insegnare i giusti concetti in ambito numismatico. Diciamo che dopo 3 monete acquistate per fdc.. più altre 2 acquistate senza pretese... questa è la sesta... e passa di diritto   in prima posizione per bellezza:D.

r9pqg6.jpg

2vblqtc.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Sicuramente con attrezzature più adeguate avrebbe un effetto ancora migliore.. ho cercato di fare del mio meglio.. anche perché c'è la plastica della perizia che ovviamente non tagliero' proprio in ricordo Dell' avvenimento 

Staff
Inviato (modificato)
9 ore fa, tonycamp1978 dice:

Sicuramente con attrezzature più adeguate avrebbe un effetto ancora migliore.. ho cercato di fare del mio meglio.. anche perché c'è la plastica della perizia che ovviamente non tagliero' proprio in ricordo Dell' avvenimento 

Beh, a questo punto direi che i tuoi dubbi sulla naturalezza della tonalità del rame dovrebbero essere svaniti, almeno per quanto riguarda il confronto per questa tipologia e nello specifico con l’esemplare oggetto della discussione. La differente tonalità è assolutamente esplicativa, e ben coglie quello che cercavo di trasmetterti. capire il rame è un mondo a parte, e questo bel cioccolatino “SANO”  anche se non può dire tutto, sicuramente dice moltissimo... a buon intenditor... 

dimenticavo: il rame brunito a me piace molto, ed il rovescio con questa patina lo trovo davvero bello

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Beh, a questo punto direi che i tuoi dubbi sulla naturalezza della tonalità del rame dovrebbero essere svaniti, almeno per quanto riguarda il confronto per questa tipologia e nello specifico con l’esemplare oggetto della discussione. La differente tonalità è assolutamente esplicativa, e ben coglie quello che cercavo di trasmetterti. capire il rame è un mondo a parte, e questo bel cioccolatino “SANO”  anche se non può dire tutto, sicuramente dice moltissimo... a buon intenditor... 

dimenticavo: il rame brunito a me piace molto, ed il rovescio con questa patina lo trovo davvero bello

Sì. . Effettivamente il confronto con quella oggetto della discussione è davvero  imbarazzante.. il colore è arancione e le differenze sono evidenti ad occhio nudo e anche in foto.. Mi rammarica il fatto che si è andata a rovinare una moneta solo mossi da logiche di mercato. . Come se il fine ultimo fosse solo quello di vendere e raggiungere  questo obiettivo in qualsiasi modo.. purché si venda... spacciandolo per rame rosso. La cosa inoltre che mi rammarica è il fatto che cmq si è andata a rovinare una moneta  che indubbiamente è in alta conservazione e questo è un peccato...

Inviato

Tutto bene quel che finisce bene...

Complimenti a Pino a questo punto per il piacevolissimo dono...

Eros 

• Mi piace 1

Staff
Inviato
12 ore fa, tonycamp1978 dice:

il colore è arancione e le differenze sono evidenti ad occhio nudo e anche in foto..

Esatto! Ora comprendi pienamente i dubbi e le perplessità avanzate nei post precedenti. 

12 ore fa, tonycamp1978 dice:

Come se il fine ultimo fosse solo quello di vendere e raggiungere  questo obiettivo in qualsiasi modo..

Anche se molto pochi, stimati Professionisti ce ne sono ancora e sono squisitamente avvicinabili anche solo per un consulto spassionato. 

purtroppo, il testo quotato rappresenta un trend in continua ascesa... e non sono solo parole pessimistiche, basta “aprire gli occhi” per rendersene VERAMENTE conto. 

Per cui: IMPARATE A GUARDARE LE MONETE, non le perizie, molte volte se ne vedono proposte di bulinate e ne la perizia, né chi propone la moneta lo evidenzia (e garantisco che sono parole scritte con cognizione di causa e non per fare polemica. Ho conservato lo screen del fatto... e a dirla tutta, anche la mail rimasta senza risposta scritta al venditore...)

quindi, perdonate la ripetitività, ma... 

IMPARATE A GUARDARE LE MONETE!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ripropongo la foto del l'esemplare con luce fredda... diciamo che ha un colore arancia san pellegrino:D

sbhfmo.jpg

Inviato

Ho poi rifatto le foto di quell'altro esemplare... che è  stato un po disprezzato. Questa volta ho usato una luce calda perché più intensa e avvolgente più adatta a capire i rilievi.. visto che ha una patina più pesante su ambo i versi...eppure anche questa non mi dispiace... mi è stata venduta per fdc... e prima di prenderla facendo dei confronti fotografici non mi sembrava inferiore ad altre... Rispetto a quella di Pino.. sicuramente ha meno appeal perchè il rame rosso si nota poco.

2vxrsit.jpg

1sfx4l.jpg

Staff
Inviato

Bella, che gli vuoi dire a questa moneta? Qualche macchiolina al rovescio (non c’è verde?) però molto gradevole, tonalità del rame migliore dell’altra “aranciata”

Awards

Inviato
29 minuti fa, ilnumismatico dice:

Bella, che gli vuoi dire a questa moneta? Qualche macchiolina al rovescio (non c’è verde?) però molto gradevole, tonalità del rame migliore dell’altra “aranciata”

Le prime foto che ho pubblicato di questa moneta avevano raccolto giudizi negativi per il verde ed anche l'idea di Pino di regalarmene una penso sia nata dall'idea che questa non fosse bella come pensavo... per questo ho rifatto le foto per avere le idee più chiare io se effettivamente Fosse bella oppure no in base ai giudizi successivi che ci sarebbero stati.. in sostanza il mio dubbio era...  o dalle prime foto non si fosse capita bene la sua conservazione oppure la foto si capiva bene ero io ad averla sopravvalutata..

Il verde ho cercato di rimuoverlo con uno spazzolino.. in parte è andato via ma non del tutto.

Staff
Inviato

Certamente il verde influisce nel parere complessivo. Credo sia naturale storcere un poco il naso davanti ad un bell’esemplare di una moneta comune, “deturpata” (non trovo altro termine ho cercato di mitigarlo con il virgolettato) dal nemico del rame... andrebbe bene qualora l’avessi pagata poco, ma... essendo una tipologia così bella... e (meno male), comune e poco costosa, mi domando: conviene? Quando con poco piu, te la godi come si deve?

Awards

Inviato
56 minuti fa, ilnumismatico dice:

Certamente il verde influisce nel parere complessivo. Credo sia naturale storcere un poco il naso davanti ad un bell’esemplare di una moneta comune, “deturpata” (non trovo altro termine ho cercato di mitigarlo con il virgolettato) dal nemico del rame... andrebbe bene qualora l’avessi pagata poco, ma... essendo una tipologia così bella... e (meno male), comune e poco costosa, mi domando: conviene? Quando con poco piu, te la godi come si deve?

Si. . Il ragionamento è giusto.. però è anche vero che ormai gli fdc non lavati non è facile trovarli.. e quando sono non lavati dichiarati fdc sono sempre fotografati male che non è mai facile capire se lo sono veramente fdc... diciamo che la prima volta in cui ho trovato una bella foto che mettesse bene in evidenza un punto in particolare di questa moneta dove si trova sempre una leggera usura (cioè  la parte centrale della testa) anche in quelle dichiarate fdc... mi sono fatto influenzare proprio da questo particolare... perché in foto lo vedevo intatto... tralasciando il problema del verde che a dir la verità non mi da così fastidio e speravo di riuscire a rimuovere con lo spazzolino.. come già fatto per altre monete...

Direi che a volte le difficoltà in cui un acquirente si trova a dover affrontare nel valutare una foto possono indurre all'errore molto facilmente... a volte poi mi capita di essere così rapiti dalla bellezza di una foto... che si è invogliati a comprare.. come già mi è capitato altre volte di commettere errori di valutazione e di averne anche discusso insieme...

In questo caso però ritengo di aver valutato bene la foto... ma di non aver dato rilevanza al verde ai fini della scelta.. perché mi piaceva tutto il resto 

Staff
Inviato
36 minuti fa, tonycamp1978 dice:

n questo caso però ritengo di aver valutato bene la foto... ma di non aver dato rilevanza al verde ai fini della scelta.. perché mi piaceva tutto il resto

Come ti scrivevo, la moneta è bella, i rilievi ci sono, il verde è un dettaglio... di certo, ora con l’esperienza che hai su questa tipologia, non ti passa neppure un moscerino :D 

Awards

Inviato

In generale mi manca l'esperienza del contatto reale con le monete.. quella che si matura ai convegni.. la mia è più una cultura fotografica che è piuttosto riduttiva... però mi diverto ugualmente :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.