Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

.

Modificato da tonycamp1978

Inviato
13 ore fa, david7 dice:

Secondo me è una bellissima moneta, nelle prime foto c'è troppa luce sulla moneta.

l'unico apprezzamento e' stato il tuo.. non posso che ringraziarti :)

Inviato

Scusate... ma se fosse una moneta da rotolino mai aperto.. come dovrebbe essere?

Inviato
15 ore fa, Il*Numismatico dice:

Mi ripeto: se ti piace goditela.

ma se la posti per chiedere un parere, noi quello ti diamo, in base a quello che vediamo, ed il mio è che il colore del rame è lontanuccio da un rosso naturale, per capirci, il rosso deve essere sulla via dell'ape del 1927 postata da poco nella relativa discussione 

quindi seguendo il tuo ragionamento anche questa e' stata trattata?

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=301&controller=product&id_lang=6

Staff
Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quindi seguendo il tuo ragionamento anche questa e' stata trattata?

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=301&controller=product&id_lang=6

Ho ripetuto la stessa cosa ben troppe volte, quindi del mio ragionamento dubito fortemente tu abbia capito qualcosa, ma in ogni caso, neppure mi interessa.

Cordiali saluti

Awards

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Ho ripetuto la stessa cosa ben troppe volte, quindi del mio ragionamento dubito fortemente tu abbia capito qualcosa, ma in ogni caso, neppure mi interessa.

Cordiali saluti

a dire la verita' avevo fatto anche un altra domanda... non c'era niente da ripetere... o forse quando non sai rispondere ti alteri... faccio l'esempio dei centesimi di euro che escono da rotolino... brillanti e rame chiaro... per poi col tempo passare al rosso

Inviato

quanto questa moneta si avvicina ai centesimi di euro che escono da rotolino...? nessuna traccia di rosso.. fondi eccezionali ramatura quasi perfetta.. foto con luce solare

xm8to0.jpg

2z89hxk.jpg

Inviato

Non sono esperto ma dico la mia: quest'estate sono stato al museo a cadipietra in valle aurina (zona in cui si estraeva minerali per ricavare il rame) ho potuto notare un pezzo di rame con diverse tonalità, dal quasi giallo al violaceo.

Comunque il colore del rame nel corso degli anni dovrebbe essere questo.

rame.png

Una volta aprii una discussione sul rame rosso ma purtroppo non se n'è fatto nulla, è un peccato. Io un'idea me la sono fatta: ci sono troppe monete rame rosso in giro.. Se mi piacciono le prendo altrimenti niente, mi limito a questo altrimenti non dovrei prendere nulla.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
16 minuti fa, david7 dice:

Non sono esperto ma dico la mia: quest'estate sono stato al museo a cadipietra in valle aurina (zona in cui si estraeva minerali per ricavare il rame) ho potuto notare un pezzo di rame con diverse tonalità, dal quasi giallo al violaceo.

Comunque il colore del rame nel corso degli anni dovrebbe essere questo.

rame.png

Una volta aprii una discussione sul rame rosso ma purtroppo non se n'è fatto nulla, è un peccato. Io un'idea me la sono fatta: ci sono troppe monete rame rosso in giro.. Se mi piacciono le prendo altrimenti niente, mi limito a questo altrimenti non dovrei prendere nulla.

come vedi dalle immagini il primo stadio tende all'arancione... ma al di la del fatto che una moneta in rame rosso possa con la pulizia ritornare arancione.... va vista anche la brillantezza e freschezza del metallo che reputo piu' importante.. cioe' il mio 10 cent brilla sotto la luce come una moneta in argento... se fosse usurata sarebbe opaca anche se pulita

Inviato (modificato)
43 minuti fa, tonycamp1978 dice:

come vedi dalle immagini il primo stadio tende all'arancione... ma al di la del fatto che una moneta in rame rosso possa con la pulizia ritornare arancione.... va vista anche la brillantezza e freschezza del metallo che reputo piu' importante.. cioe' il mio 10 cent brilla sotto la luce come una moneta in argento... se fosse usurata sarebbe opaca anche se pulita

Io ho notato che se sotto una luce calda la moneta la muovi in qualsiasi modo non cambia tonalità e vedi il lustro omogeneo , altrimenti vedi che cambia tonalità e magari da rosso vedi un rosino o dei fondi bluastri.

Modificato da david7

Inviato
Il ‎29‎/‎10‎/‎2016 at 15:45, cembruno5500 dice:

dalle immagini sembrerebbe un colpetto ma non vorrei che fosse nata con un pò di mancanza

e l' ossidazione la toglierei:good:

In che modo???

Inviato
Il ‎30‎/‎10‎/‎2016 at 02:00, tonycamp1978 dice:

jzcupi.jpg

fthc2p.jpg

Queste ultime foto la dicono lunga sullo stato del rosso del rame...davvero al TOP per i miei gusti :good:

Inviato
54 minuti fa, Danielucci dice:

Queste ultime foto la dicono lunga sullo stato del rosso del rame...davvero al TOP per i miei gusti :good:

Il colore tende più al l'arancione che al rosso scuro... riguardo all'ossidazione ho cercato di rimuoverla con un pennellino.. ma mi sono fermato subito perché si stava spatinando. .. è  ben ancorato

• 3 mesi dopo...
Inviato

a distanza di un po di tempo riprendo questa discussione sulla scia delle altre in cui si parla di rame rosso, dall'analisi che ne e' scaturita ne e' risultato che non sembra un rosso naturale... ora ponendola a confronto con altra fotografata insieme con stessa luce faccio notare che tutta questa differenza di colore non la noto.. eppure questa e' periziata "ottimo fdc rosso", mi piacerebbe sapere la vostra opinione... se il 10 cent e' una moneta da rivalutare? oppure entrambe lavate e percio' da svalutare?

i1101037_20170212091053.jpg

i1101039_201702111242331.jpg

i1101040_201702111236311.jpg

i1101044_201906Copia.png

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

A distanza di un po di tempo riprendo questa discussione. Dopo aver avuto a che fare con monete rosso brillante.. viola.. arancioni e gialle... mi ero messo d'impegno per cercare un 10 cent con patina originale in alta conservazione... spero di averne trovato finalmente uno... mi ha colpito questo con patina color nocciola... é particolare che questo colore è presente in maniera uniforme anche sui capelli al dritto. Devo dire che cercarli in fdc con patina originale è veramente un'impresa.. quelli in vendita sembrano quasi tutti lavati.. che ne dite a livello di conservazione? Si avvicina al fdc? Diciamo che in questo caso ho prestato più attenzione alla patina che alla conservazione... peccato per quel verde... però mi piaceva ugualmente.

2iji913.jpg

apfq6s.jpg

Inviato

Purtroppo il verde la penalizza. peccato..

Fra l'altro è fra le mie iconografie preferite, il simbolo del liberty della Bella Epoque..di quegli anni per l'arte e la cultura.

E inficia..

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, eracle62 dice:

Purtroppo il verde la penalizza. peccato..

Fra l'altro è fra le mie iconografie preferite, il simbolo del liberty della Bella Epoque..di quegli anni per l'arte e la cultura.

E inficia..

Il verde c'è... e sicuramente è un peccato. ..  però quella patina così forte.. bella nocciola sembra dirti... guarda che sono proprio del 1911 e non mi ha toccato nessuno:)... direi che ultimamente le monete in rame sul mercato. .. parlo di quelle in alta conservazione. .. sono quasi tutte lavate... direi che  questo è stato il motivo per averla presa oltre al fatto che mi sembrava in alta conservazione. La curiosità di vederne una che mi sembrava con patina originale e' stata determinante...certo.. poi in conservazione inferiore se ne trovano tante

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Il verde c'è... e sicuramente è un peccato. ..  però quella patina così forte.. bella nocciola sembra dirti... guarda che sono proprio del 1911 e non mi ha toccato nessuno:)... direi che ultimamente le monete in rame sul mercato. .. parlo di quelle in alta conservazione. .. sono quasi tutte lavate... direi che  questo è stato il motivo per averla presa oltre al fatto che mi sembrava in alta conservazione. La curiosità di vederne una che mi sembrava con patina originale e' stata determinante...certo.. poi in conservazione inferiore se ne trovano tante

Guarda... Mercoledì te la spedisco io un 10 cent dell'11, bello, con una faccia patinata cioccolata e l'altra rossa natia. Te la regalo, così almeno metti fine al tuo tormento con questa moneta. Li hai tutte le letture possibili :)

Ciao Buona Pasqua.

• Mi piace 2
  • Haha 1
Awards

Inviato
13 minuti fa, Monetaio dice:

Guarda... Mercoledì te la spedisco io un 10 cent dell'11, bello, con una faccia patinata cioccolata e l'altra rossa natia. Te la regalo, così almeno metti fine al tuo tormento con questa moneta. Li hai tutte le letture possibili :)

Ciao Buona Pasqua.

Auguri anche a te.. stavolta però mi sembrava buona:D

Inviato
Il 31/3/2018 alle 12:08, tonycamp1978 dice:

Auguri anche a te.. stavolta però mi sembrava buona:D

15337962048-7

Facci sapere :)

Ciauz.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
52 minuti fa, Monetaio dice:

15337962048-7

Facci sapere :)

Ciauz.

Veramente me l'hai mandata, pensavo stessi scherzando... ti ringrazio veramente di cuore :).. per ringraziarti ti inviero' anch'io un pensiero in ricordo dei miei luoghi:)... appena arriva la fotografo e la posto qui, cosi' mettiamo finalmente fine a questa discussione iniziata nel 2016:D. Ora qui penseranno che sono un privilegiato... la cosa che un po mi rode e' che in tutto questo tempo dedicato alla numismatica non sono ancora riuscito a capire bene questa moneta e il rame in  generale... speriamo che con questo tuo gesto riusciamo a risolvere il problema... grazie ancora!:)

Inviato
Il 31/3/2018 alle 11:51, Monetaio dice:

Ciao Buona Pasqua.

Gran bel gesto Giuseppe, da rimarcare.

Stammi bene

• Mi piace 1

Inviato

Beh che dire...

Quando leggo certe cose, penso che la passione e i momenti alti non siano ancora finiti dopo tutto..

Stupendo gesto..:good:

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti del gesto e non diciamo che la numismatica vissuta e condivisa sia in crisi.

Roberto

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, ciosky68 dice:

Complimenti del gesto e non diciamo che la numismatica vissuta e condivisa sia in crisi.

Roberto

Esattamente perchè poi sono questi piccoli ma immensi gesti che fanno la differenza su tutto..

Eros 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.