Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti, è il mio primo messaggio "numismatico": nella mia collezione ho due banconote francesi che risalgono molto probabilmente al periodo dell'occupazione tedesca della Francia (o alla Repubblica di Vichy) e sono due banconote da 50 e 100 franchi in perfetto FDS.

I 50 franchi hanno la data 24.4.1941 e rappresentano uno scrittore (non c'è il nome) con sotto una frase "a ceurs vailans riens impossible", sul retro c'è l'immagine di una contadina.

I 100 franchi hanno la data 4.12.1941 e rappresentano due figure allegoriche (una donna e un bambino).

Non ricordo il prezzo di acquisto, sono banconote molto comuni oppure no?

Grazie in anticipo.
Fabio

Inviato
Ciao Fabio, benvenuto nel forum :D
I 50 franchi sono stati emessi nel sud della Francia, la formalmente autonoma repubblica di Vichy, mentre i 100 franchi sono stati stampati a Parigi, sotto diretta occupazione tedesca, utilizzando matrici già in uso prima della guerra.
Sono banconote comuni, che comunque in FDS hanno una quotazione interessante, sui 15-20 euro (meglio il biglietto da 50 :) ).
Il personaggio raffigurato nel biglietto da 50 è tale Jacques Coeur, sul quale confesso la mia più profonda ignoranza :P

ciao.
petronius :)

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='13 gennaio 2005, 22:31']I 50 franchi sono stati emessi nel sud della Francia, la formalmente autonoma repubblica di Vichy, mentre i 100  franchi sono stati stampati a Parigi, sotto diretta occupazione tedesca, utilizzando matrici già in uso prima della guerra.
Sono banconote comuni, che comunque in FDS hanno una quotazione interessante, sui 15-20 euro (meglio il biglietto da 50 :) ).
Il personaggio raffigurato nel  biglietto da 50 è tale Jacques Coeur, sul quale confesso la mia più profonda ignoranza :P
[right][post="11183"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Grazie mille per la risposta, da quello che mi ricordo credo di averle pagate molto meno. :lol:
Secondo me sono banconote di ottima fattura, soprattutto se si tiene in conto che sono state emesse in periodo bellico.

Ciao,
Fabio

Inviato
[quote name='Fabio81' date='14 gennaio 2005, 16:32']Secondo me sono banconote di ottima fattura, soprattutto se si tiene in conto che sono state emesse in periodo bellico.
[right][post="11256"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Soprattutto il 100 franchi, per il quale come ho già detto venivano utilizzate matrici preesistenti; per il 50 franchi, così come per le altre banconote di Vichy, furono creati nuovi disegni e matrici, a mio giudizio un pò più a "tirar via" :D

ciao.
petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.