Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girovagando per internet mi sono ritrovato questa moneta che mi ispira.

Chi la vende non l'ha classificata, anche se si distingue "chiaramente" che si tratta di Claudio il Gotico (o no?).

A me da l'idea di essere una imitativa, sbaglio?  Quanto potrebbe valere?

Purtroppo non sono indicati ne' peso ne' diametro.

claudio 1.JPG

Grazie delle risposte.

TWF

Inviato

1827094.m.jpg

London Ancient Coins Ltd, Auction 32, lotto 192 dell'8/01/2014

Divus Claudius II (died 270). Radiate (17mm, 2.11g, 11h). Rome. Radiate head r. R/ Fire altar. RIC V 259. Brown patina, VF

Awards

Inviato

Si, lo conosco, venduto a 20£, se non ricordo male.

Ma se guardi la faccia uno sembra normale l'altro sembra il figlio del "faina"! :-)

Chiedo numi agli esperti! Questo viene venduto a 28€.

Grazie.

TWF

Inviato (modificato)

Potrebbe essere ufficiale o, al più, un'imitativa di area italica. Ma la ritengo abbastanza ufficiale.

La varietà e il grado di accuratezza di queste emissioni presenta una vastissima gamma di livelli e spesso è difficile dire con certezza se si tratta di un pezzo di zecca o di officina clandestina. 

Io sentirei anche il parere di @gpittini che è un grande esperto di questa serie. 

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Purtroppo non abbiamo conoscenza dei dati fisici ma come sensazione mi pare plausibile ritenere che il modulo sia abbastanza ridotto (e quindi con peso calante) e a mio avviso probabilmente di produzione italica (produzione semiufficiale ).
Il fatto di affidarsi solo a queste due immagini non permette una attribuzione certa: il ritratto é leggermente difforme mentre il rovescio mi pare buono stilisticamente.
Attendo con curiosità di sentire l'opinione di@gpittini .
Ciao
Illyricum
;)

Inviato

Nel frattempo, puoi approfondire - con un po' di conoscenza del francese o con l'aiuto del traduttore di google - la tematica della serie DIVO CLAVDIO (altare) leggendo questi articoli:

01 La trouvaille de monnaies romaines de Thibouville.pdf

02 La trouvaille de monnaies romaines de Thibouville.pdf

Le trésor de Fadhiline (Tunisie).pdf

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Diffido molto del traduttore di Google, ma gli articoli sono molto interessanti. Della moneta postata all'inizio, che si può dire? Mi pare quasi impossibile dare un parere fondato senza dati ponderali, e trovo che un venditore che non li inserisce sia...diciamo di basso rango.

La testa mi pare di buona fattura.L'altare ha i riquadri vuoti, salvo quello in basso a sinistra, dove pare di intravvedere un ovale molto consumato. Ma sappiamo che i disegni sull'altare sono svariati, e moltissimi sono compatibili con le serie ufficiali. Anche le fiamme sull'altare mi sembrano tutto sommato accettabili. Quindi, se non  è ufficiale, è...semiufficiale, e anch'io direi italica.

Modificato da gpittini

Inviato

Giusto per togliermi/ci il dubbio provo a buttare un'offerta sensata al venditore (che, onestamente, credo che di romane non capisca nulla).

Lui (pazzo) chiede 28€, provo con una 10ina?  O sono troppi?  In fondo non è messa malissimo e a me non dispiace.

Ciao e grazie a tutti.

TWF

Inviato

Da venditore ufficiale con fattura, 28 € non è una cifra folle. L'offerta fatta ci sta tutta. Difficile valutare economicamente monete di questa tipologia che sono assai comuni e di modesto valore.

Awards

Inviato
40 minuti fa, grigioviola dice:

Da venditore ufficiale con fattura, 28 € non è una cifra folle. L'offerta fatta ci sta tutta. Difficile valutare economicamente monete di questa tipologia che sono assai comuni e di modesto valore.

Certo che ci sta! Io tempo fa presi a prezzi simili una monetina tipo questa ed è proprio simpatica da tenere in collezione.

1193823.jpg

Awards

Inviato

Comunque l'ho presa, proposto ed ottenuto 20€ trasporto compreso (insieme ad altre).

Appena mi arriva vedo di riesumare il post aggiungendo i dati mancanti e, magari, qualche nuova foto!

Ciao!

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.