Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra monetina che salta fuori dall'insieme di non meglio identificate. Nei "nummo quiz" solitamente chi inizia la discussione conosce perfettamente l'oggetto del post e aspetta che gli altri arrivino all'identificazione corretta. Io invece vi faccio sudare perchè nemmeno io so di cosa si tratti :crazy: però la ghirlanda dovrebbe essere messa diritta, almeno quella... Così "a sensazione" mi ricorda le crocette di cui abbiamo visto tantissimi esempi diversi qui sul Forum:

IMG_2115.JPG

IMG_2116.JPG

diametro 8-9 mm

peso 0,80 gr

Buona serata,

Antonio

Inviato

bellissima idea :D

vista così ... bah... ma domani la scarico e la giro un po' e vediamo cosa ci vedo .....

• Mi piace 1

Inviato

l'ho girata così come a me pare giusta

salus 0,80 g.jpg

Inviato

bene, qua chiedo anche l'aiuto di @Marcus Didius che ha una capacità di lettura fuori dalla norma....

benché "massacrata" e forse riconiata in qualche modo, non capisco... di base a mio avviso si tratta di una SALVS di epoca teodosiana.... "ritagliata" e poi chissà cosa le sia successo

Immagine - Copia.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Benissimo, nemmeno sull'ipotetica ghirlanda ci ho azzeccato :D
 @Poemenius complimentissimi per l'occhio! Non mi intendo del periodo, anche se ultimamente mi sto facendo (o meglio, cercando di fare) una piccola cultura sulle emissioni del VI sec, era frequente il riutilizzo di moneta enea imperiale "ridimensionata"?

Buona serata,

Antonio

Inviato

discretamente frequente....ma non frequentissimo

mi è capitato di vedere degli AE1 / AE2 ritagliati in modo tale da vedere si e no un quarto della figura, e inoltre alcuni "nummi" soprattutto di Valentiniano III paiono ricavati da grandi bronzi (forse assi o dupondi) ritagliati e poi stondati...tant'è che il tondello mantiene una forma triangolare...

Inviato (modificato)

" bene, qua chiedo anche l'aiuto di @Marcus Didius che ha una capacità di lettura fuori dalla norma.... "

:shok:

Salve a tutti,

concordo per il rovescio con Poemenius che sia tipo una Salus teodosiana e aggiungo che sotto il braccio nel campo sinistro è probabile uno staurogramma P+, talmente schiacciato da sembrare il braccio ripetuto tre volte, se si tratta dello staurogramma però non concorda con la crocetta sempre nello stesso campo, troppi segni per una moneta ufficiale, poi non c'è lo spazio in esergo per mettere la zecca e l'officina, il cerchio perlinato chiude subito sotto i piedi della "Salus". Al dritto, rovesciata di 180°, ci vedo subito un busto corazzato verso destra, il viso è sconvolto, si nota un serto sulla testa ma credo si tratti solo di altri segni non facenti parte della moneta in quanto le teste imperiali del IV secolo erano diademate. Tutto in ghirlanda e allora siamo lontani da una moneta ufficiale ma non da una imitativa.

Marcus Didius

xx.jpg

xx.jpg

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 3

Inviato

Salve a tutti, stamattina col senno del poi ho aggiunto al dritto la spilla o fibula sul busto ma non riesco ad eliminare la prima foto

trasmessa ieri per cui restano entrambe. Poi infine, stamattina ho difficoltà a collegarmi al sito. Mi scuso per saper usare poco e male

le opzioni previste.

:hi:

Inviato (modificato)

Si concordo, ci sono troppi segni perché appartengano a una sola coniazione ma quale sia stata la prima moneta non so identificarla :cray:.

Da notare un particolare: la Vittoria del rovescio non fa parte del cerchio perlinato che vediamo in quanto non la racchiude, a questo punto l'esergo originale può anche essere stato cancellato e quella personificazione potrebbe essere della prima moneta. 

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ringrazio ancora @Poemenius e @Marcus Didius per l'attenzione. 

Ribattuta quindi? Effettivamente potrebbe starci vista la confusione dei rilievi... a me nella prima immagine di apertura della discussione pareva di vedere una ghirlanda con all'interno una crocetta, non so se vi possa aiutare in un tentativo di lettura dell'altro lato...

Modificato da anto R

Inviato

ho escluso questa lettura solo perché:

1 - la ghirlanda potrebbe starci, ma in ogni caso sarebbe in una posizione un poco atipica e il tipo di foglie è anch'esso atipico per una "crocetta"

2 - la presunta crocetta latina al centro è troppo piccola e ha una forma che non ha riscontri tra quelle da me viste...

3 - la posizione della crocetta sarebbe decentrata rispetto alla ghirlanda....

un residuo di ghirlanda di qualche tipo, potrebbe esserci, ma la crocetta mi pare di no, probabilmente è un residuo di altro... questo è un po' "quello che ci vedo" io :)

• Mi piace 1

Inviato

Ok, capito :good:

Credo che a questo punto sia difficile dire di più (ho provato a rifotografare la moneta con luce ad incidenze differenti ma non "spunta" nessun'altro rilievo), grazie a tutti per l'attenzione.

Antonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.