Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A vederlo, mi sembrerebbe un 1775. Ho provato a fare un confronto con le immagini contenute nel catalogo e direi che si tratta proprio di un 5! lascio comunque l'ultima parola agli esperti!!

Buona serata! 

Auriate

• Mi piace 1

Inviato

sembra 5 su 4

Inviato

Sembrerebbe proprio un 5. D'altro canto anche le probabilità sono a favore di questo millesimo (1775) che dal Montenegro e dato "R" contro "R2" per il 1776.

Ti posto l'immagine delle due cifre tratte da monete dello stesso periodo (si tratta di Soldi 20 però, non avendo io i Denari 2 con le stesse cifre): in effetti la parte superiore del "5" quasi non descrive un angolo e assomiglia alla parte superiore del "6" (la parte inferiore del 5 è molto diversa, ma l'immagine è presa da una moneta più grande e quindi con maggior spazio a disposizione per l'incisore che può aprire di più il numero).

5-6.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera, premesso che a me manca sia il 75, che il 76.. quindi sarei contento ugualmente.

ma era giusto per fare un cartellino esatto... per non prendere parole in futuro da mio nipote.:D

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, altrove2000 dice:

"ma era giusto per fare un cartellino esatto... per non prendere parole in futuro da mio nipote.:D"

:D:D:good:

Caro Fausto... devo stare "molto" attento a mio nipote: in un futuro ( il più tardi possibile)  credo sia lui a prendere in mano tutto.. è ha le idee ben chiare, anche se ha solo 10 anni.

pensa che; domenica era a pranzo da noi,  sul mio tavolino c`erano appoggiate due pz.di cartamoneta le AMlire  da 1 è 2   alche lui mi dice:  nonno! ma queste mi mancano, ho solo quelle da 5 lire,  bene.. stamattina sono andato a controllare il suo album, ebbene gli mancavano.. quindi ha una buona memoria, ho molte speranze in lui.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questa è  vera passione Numismatica :D e soprattutto avere un Nonno così..

Modificato da altrove2000
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, El Chupacabra dice:

Sembrerebbe proprio un 5. D'altro canto anche le probabilità sono a favore di questo millesimo (1775) che dal Montenegro e dato "R" contro "R2" per il 1776.

Ti posto l'immagine delle due cifre tratte da monete dello stesso periodo (si tratta di Soldi 20 però, non avendo io i Denari 2 con le stesse cifre): in effetti la parte superiore del "5" quasi non descrive un angolo e assomiglia alla parte superiore del "6" (la parte inferiore del 5 è molto diversa, ma l'immagine è presa da una moneta più grande e quindi con maggior spazio a disposizione per l'incisore che può aprire di più il numero).

5-6.jpg

Ottima la tua "analisi"  anche per me è 5.. ma sul cartellino era scritto 6 ,  e vuoi per gli anni che passano, anche la poca luce non aiutava...  fatto sta che l`ho presa.

ma son contento comunque manca anche il 5 nella mia collezione.

Supporter
Inviato

Confermo quello già detto dagli altri..

1775

E il dubbio che abbia ragione dux sab sulla ribattitura su di un 1774..

ma potrebbe essere anche solo una escrescenza di metallo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.