Vai al contenuto
IGNORED

MADONNA DI LORETO o LAURETANE

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti! Mi sapete aiutare a capire di che hanno potrebbe essere questa medaglia votiva e chi è quello nel retro? 

20210211_230939.jpg

Modificato da Daiana84

Inviato

Medaglia devozionale lauretana ottagonale, bronzo/ottone seconda metà del XVII sec. (dopo il 1671).- D/ Madonna di Loreto con Gesù Bambino. R/ L'iconografia del ritratto, mi fa pensare che sia Santa Rosa da Lima in abiti domenicani con corona di rose sul capo, canonizzata da papa Clemente X nel 1671, non comune. Ciao Borgho

Inviato
2 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale lauretana ottagonale, bronzo/ottone seconda metà del XVII sec. (dopo il 1671).- D/ Madonna di Loreto con Gesù Bambino. R/ L'iconografia del ritratto, mi fa pensare che sia Santa Rosa da Lima in abiti domenicani con corona di rose sul capo, canonizzata da papa Clemente X nel 1671, non comune. Ciao Borgho

Grazie davvero!!!!! Super gentile!!!!!

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, aggiungo altre due lauretane non presenti:

lau2.jpg

lau1.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti possiedo anche io due lauretane in argento che ancora nn mi sembra aver visto passare nelle discussioni. La più piccola misura 1 cm x 1,5 cm e pesa 1 grammo 

la più grande misura 1,5 cm x 2 cm e pesa 3 grammi

6DA78242-106A-43ED-A86C-93B0018AC5D7.jpeg

Inviato (modificato)

Dimenticavo di fare i complimenti a @giancarlone e a tutti gli altri utenti x i pezzi mostrati!

Modificato da Granderik

Inviato
14 ore fa, Granderik dice:

Dimenticavo di fare i complimenti a @giancarlone e a tutti gli altri utenti x i pezzi mostrati!

Grazie per i complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

La prima medaglia lauretana in argento, con piolini a ore 3,6,9, e della metà circa del XVII sec., di produzione marchigiana.- D/ Madonna di Loreto con corona a tre punte, tra due lampade votive, anepigrafe.- R/ S. Carlo Borromeo in preghiera davanti al crocifisso. Rara.

La seconda lauretana in argento è del XVIII sec. (seconda metà), possibile produzione romano/ marchigiana.- D/ Madonna di Loreto con ricca dalmatica campaniforme, con il capo raggiato.- R/  Busto di Gesù rivolto a dx con il capo raggiato, molto bello lo stile! non comune. - Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, borghobaffo dice:

La prima medaglia lauretana in argento, con piolini a ore 3,6,9, e della metà circa del XVII sec., di produzione marchigiana.- D/ Madonna di Loreto con corona a tre punte, tra due lampade votive, anepigrafe.- R/ S. Carlo Borromeo in preghiera davanti al crocifisso. Rara.

La seconda lauretana in argento è del XVIII sec. (seconda metà), possibile produzione romano/ marchigiana.- D/ Madonna di Loreto con ricca dalmatica campaniforme, con il capo raggiato.- R/  Busto di Gesù rivolto a dx con il capo raggiato, molto bello lo stile! non comune. - Ciao Borgho

Ciao Borgho, un caro saluto!

Inviato
59 minuti fa, miroita dice:

Ciao Borgho, un caro saluto!

Ciao Mirò, contraccambio il tuo saluto, un abbraccio Borgho

Inviato

Questa sembrerebbe più vecchia rispetto alle altre due, sbaglio?

Inviato
2 ore fa, Granderik dice:

Questa sembrerebbe più vecchia rispetto alle altre due, sbaglio?

Rispetto alla seconda e certamente più vecchia, a mio parere e collocabile alla fine del XVII inizio XVIII sec., i soggetti Santa Casa e S. Antonio da Padova si trovano accoppiati spesso nelle  medaglie lauretane, anepigrafe, non comune. Ciao Borgho

Inviato
3 ore fa, Granderik dice:

grazie borgho sei il numero 1 del settore!

Grazie per la fiducia, ciao Borgho

Inviato

Grazie a te x le info.Comunque se volete utilizzare le immagini x il catalogo fate pure !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.