Vai al contenuto
IGNORED

MADONNA DI LORETO o LAURETANE

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, giancarlone dice:

Medaglia quadrangolare con appendici trilobate globulari  -  XVI-XVII SECOLO

La Madonna di Loreto con Bambino seduta sulla Santa Casa, al rovescio Crocifisso di Sirolo.

34.jpg

Caro Giancarlone, questa tipologia quadragolare o romboidale con appendici globulari o pomellate credo che si possa collocare con altissima probabilità nella prima metà del XVI sec., non facile a trovarsi sopratutto in buona conservazione. Colgo l'occasione di farti i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon anno, a presto, Giovanni

Inviato

A questa medaglietta d'argento si è rotto l'appiccagnolo originale, l'hanno bucata, in seguito hanno saldato un nuovo appiccagnolo, deve essere molto cara al devoto della MADONNA LAURETANA

21,1.jpg

18° Secolo

• Mi piace 1

Inviato

Medaglietta LAURETANA,  la Madonna incoronata con Bambino in braccio non è seduta sulla Santa Casa sostenuta da angeli, ma staccata e dietro sullo sfondo. R/. Calice con ostia raggiata.

XVII  SECOLO

39.jpg

• Mi piace 2

Inviato

D/  MADONNA DI LORETO SOPRA LA SANTA CASA,  R/  SAN VENANZIO di CAMERINO con vessillo e ai piedi la città di Camerino. S. Venanzio Martire del III secolo, di nobile famiglia andò a vivere presso il prete Porfirio suo maestro, che lo convertì alla fede cristiana. Fu martirizzato sotto l'imperatore Decio, fu minacciato di morte se non fosse ritornato al culto degli dei, viene torturato con carboni accesi sul capo, vengono spezzati i denti, gettato in un letamaio, Venanzio resiste, allora viene dato in pasto a 5 leoni affamati, ma questi si accucciavano vicini. Fu infine decapitato assieme ad altri 10 cristiani e molti della folla presente si convertirono, spesso viene rappresentato con il modellino della città di Camerino sulla mano oltre al vessillo.

36.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Medaglia ottocentesca della MADONNA DI LORETO.

In questa medaglia si può notare che l'incisore ha dedicato alla rituale dalmatica della Madonna, una ricchezza di particolari.

41.jpg

Inviato

MEDAGLIA DA CULLA in filigrana d'argento, con al centro del D/. la MADONNA DI LORETO seduta sulla SANTA CASA, al R/. SAN GIUSEPPE con GESU' BAMBINO

LORETO 2.jpg

Punzonata sull'appiccagnolo, misure mm. 55x34

Inviato

Medaglia da culla in filigrana d'argento

D/  La MADONNA DI LORETO seduta sulla SANTA CASA

R/  Santo di difficile attribuzione penso S. ONOFRIO eremita del V secolo, anche S. GEROLAMO a volte viene rappresentato seminudo, e altre volte vestito da cardinale o come studioso con libri, e davanti un teschio.

LORETOculla.jpg.38bc805ed2085139ee077d7f0d427d88.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

e di questa cosa mi dite? simile a 2 delle precedenti ma non uguale!

votiva 2.jpg

votiva lato 1.jpg

Modificato da Palio999
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Palio999 dice:

1700?

Questa bella lauretana ottagonale,in bronzo/ottone, e collocabile nell'ultimo quarto del XVII sec.,possibile produzione romana- D/ La Vergine con il Bambino e rivestita da una ricca dalmatica con una piccola croce patente in basso, ai lati in basso RO - MA.- R/ Bella iconografia di S.Venanzio martire, con la veduta in basso della Città di Camerino di cui è patrono e protettore, non comune. Ciao Borgho.

• 5 mesi dopo...
Inviato

MILANO   Chiesa dedicata a S. M. DI LORETO A PORTA VERCELLINA, ora scomparsa, era ubicata in via S. VITTORE n. 30

LORETO.jpg.9740a496cd8a5f3b19ec36804d4a33f3.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Aggiungo un'altra medaglia ottocentesca dello stesso SANTUARIO della precedente, con al rovescio S. GIOVANNI DI DIO fondatore de FATE BENE FRATELLI

LORETO.jpg.9eb6274329c14aa2eedf975d81f18899.jpg

• 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Contribuisco a questa discussione con questa medaglietta del tutto particolare, che mi sembra non sia già stata postata. Peso 4,45 gr. Dim. 19,47 x 30,88 mm.

D/ Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna e Gesù tra le nuvole

R/ Una preghiera: * || GIESV || E || MARIA ||VI DONO || IL CVORE || E || L ANIMA || MIA || *  , all'interno di una corona di fiori formata da due rami salenti dal basso verso l'alto.

Me 0145_a.jpg

Me 0145_b.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Altra medaglia

D/ La Madonna con la rituale Dalmatica con in braccio il Bambino Gesù

R/ San Giuseppe da Leonessa rivolto al Crocefisso che tiene nel braccio sinistro

Peso gr. 5,94 - Dim. 27,09 x 39,63 - sec. XVIII

Me 0125_a.jpg

Me 0125_b.jpg

Inviato (modificato)

Questa è stata emessa nel 1984 in occasione del Bimillenario della Natività di Maria

in bronzo, peso gr. 49,75, diam. mm. 44,68

Me 0050_aX.jpg

Me 0050_bX.jpg

Modificato da miroita

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Altra medaglia per il VI Centenario della Traslazione 1894-95 . Peso gr. 5,64 Diam. 25,75 mm.

Me 0111_aa.jpg

Me 0111_bb.jpg

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Ancora un'altra del VI Centenario della Traslazione MDCCCXCIV . Peso gr. 47,72 Diam. 47 mm.

Me 0108_aa.jpg

Me 0108_bb.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Beato Pio V - Peso 2,86 gr - Diam. 20,55 mm.

D/ S.MARIA_LAVRETANA / Santa Casa con sopra Madonna e Bambino

R/ B.PIVS_V.PONT.MA. / Volto a destra radiato

Me 0146_a.jpg

Me 0146_b.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.