Vai al contenuto
IGNORED

MADONNA DI LORETO o LAURETANE

Risposte migliori

Inviato

17° Secolo  MADONNA DI LORETO con dalmatica, ai lati due angeli oranti in ginocchio, rovescio: calice con Ostia raggiata

03,1.jpg

Inviato

Immagine della MADONNA DI LORETO sopra la Santa Casa  -  16° secolo

34,1.jpg

R/   SAN NICOLA DA TOLENTINO (Macerata)  dell'ordine Agostiniano in preghiera davanti al Crocifisso

Bronzo, mm. 22x25

Inviato (modificato)
Il 22/11/2016 at 14:33, giancarlone dice:

Immagine della MADONNA DI LORETO sopra la Santa Casa  -  16° secolo

34,1.jpg

R/   SAN NICOLA DA TOLENTINO (Macerata)  dell'ordine Agostiniano in preghiera davanti al Crocifisso

Bronzo, mm. 22x25

Forse il mio amico Giancarlone intendeva dire con XVI secolo il 1600? Credo sia stata una svista, per lo stile a mio parere è del XVII sec., Bellissima la scena della S. Casa con i pellegrini che stanno per entrarvi, rara e di bellissima conservazione. Ciao borgho.

Modificato da borghobaffo
corezione

Inviato

Buon giorno a tutti,volevo postare una medaglietta con la santa casa di Loreto che ho acquistato più o meno mezz'ora fa ad un mercatino.

Vorrei anche se potete un identificazione precisa riguardo questa medaglietta.

Buon pranzo a tutti.

IMG_20161127_121157.jpgIMG_20161127_121546.jpg

Inviato
43 minuti fa, monetiere dice:

Buon giorno a tutti,volevo postare una medaglietta con la santa casa di Loreto che ho acquistato più o meno mezz'ora fa ad un mercatino.

Vorrei anche se potete un identificazione precisa riguardo questa medaglietta.

Buon pranzo a tutti.

IMG_20161127_121157.jpgIMG_20161127_121546.jpg

E' una lauretana in lamina di ottone/rame, coniata, della seconda meta del XIX sec.- D/ La Madonna di Loreto, con due angeli in piedi ai lati oranti, il tutto su nubi.- R/ La S. Casa con sopra la Madonna e Gesù Bambino,il tutto su nubi. Tipologia molto comune. Ciao Borgho.

Inviato
4 ore fa, giancarlone dice:

SANTA MARIA LAURETANA e CROCIFISSO DI SIROLO  -  Sec. XVII

40.jpg

Ottone, mm. 22x24

Con il massimo rispetto al mio amico Giancarlone, la medaglia a mio parere è del XVIII sec.- Ciao Borgho

Inviato

Grazie Borgo, correggi sempre, non è che non conosca le datazioni semplicemente distrazioni, in questo caso la medaglia che dovevo postare non trovavo la foto, ora lo fotografata, stessa descrizione

03,4.jpg

Bronzo, mm. 16X17

Inviato

XVII SECOLO    MADONNA SEDUTA SULLA SANTA CASA SORRETTA DA ANGELI  - R/:  Cinque Santi canonizzati nel 1622, S. TERESA D'AVILA,  S. IGNAZIO DI LOYOLA, S. ISIDORO, S. FRANCECO SAVERIO e S. FILIPPO NERI

30.jpg

Ottone, mm. 28

Inviato

06.jpg

D/   Madonna di Loreto rivestita con rituale dalmatica, con bambino in braccio e ai lati due lampade.

R/    Beato GIUSEPPE DA COPERTINO (Lecce), questa medaglia in quanto Beato, si può datare dal 1753 e Canonizzato Santo nel 1767. Interessante la biografia di questo umile Santo Francescano, eroica fu la sua carità verso i poveri, aveva la facoltà di levitarsi e di volare anche sopra la testa dei fedeli per le continue estasi, ebbe anche il dono della scienza infusa. Vedi   http://www.santiebeati.it/dettaglio/34750

Bronzo, mm. 21

• Mi piace 1

Inviato
Medagliette Lauretane

Medagliette Lauretane   -  Sono piccolissime appena 10 mm., nonostante la misura di buona fattura e considerando che sono del 17° secolo

20.jpg

001.jpg

Inviato
1 ora fa, giancarlone dice:
Medagliette Lauretane

Medagliette Lauretane   -  Sono piccolissime appena 10 mm., nonostante la misura di buona fattura e considerando che sono del 17° secolo

20.jpg

001.jpg

Molto belle specialmente la prima, non è facile trovarle in buona conservazione, per alcune caratteristiche  (dalmatica e corona) della Madonna, dovrebbero essere state prodotte nel secondo quarto del XVII sec. (1625-1650). Ciao Borgho.

Inviato

Buona sera a tutti. Spero di non abbassare troppo il livello di quanto precede, ma aggiungo questa recente medaglia........Misura mm. 39 e pesa gr. 27,61. 

Loreto D.jpg

Loreto R.jpg

Inviato

Vanno benissimo Bassi22, è sempre una medaglia che ha almeno 100 anni, si possono postare anche recenti purchè in tema.

72.jpg

simile a quella del post 13, ma sotto la Santa Casa al posto del mare una piccola casa isolata tra gli alberi.

• Mi piace 1

Inviato

1994  SETTIMO CENTENARIO LAURETANO

loreto1.jpg

Argento, mm. 43  -  Autore FLORIANO BODINI - STAB. JOHNSON

Inviato

1994    Altra medaglia LAURETANA di FLORIANO BODINI del 700° anno della S. CASA a LORETO, argento, stesse misure della precedente

loreto2.jpg

Inviato

XVII SECOLO   MADONNA DI LORETO con ampia dalmatica, R/ Santo aureolato di difficile identificazione

02.jpg

Inviato
13 ore fa, giancarlone dice:

XVII SECOLO   MADONNA DI LORETO con ampia dalmatica, R/ Santo aureolato di difficile identificazione

02.jpg

L'iconografia e la postura del Santo ignudo, aureolato, legato ad un tronco d'albero, sono quelle di S.Sebastiano martire, purtroppo le frecce che trafiggono il corpo non sono visibili per l'usura della medaglia. Prima metà del XVII sec., rara. -Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Immagine di San Sebastiano forse tratta da questo dipinto di Jusepe de Ribera (Lo Spagnoletto) (1591-1652)

sansebastiano-300x336.jpg

Inviato

Grazie amici carissimi, concordo, ora posto un'altra medaglia interessante, curiosa e un pò leggendaria vedi:   http://www.santiebeati.it/dettaglio/96891

32.jpg

D/   La SANTA CASA trasportata dagli Angeli

R/   Urna con S. PELLEGRINO figlio di ROMANO re di Scozia e San BIANCO successore e discepolo.  L'urna custodita nel Santuario tra la provincia di Modena e Lucca.

Inviato (modificato)

1883  medaglia emessa da CONGREGAZIONE FRANCESCANA

45,1.jpg

Sotto la MADONNA DI LORETO con rituale dalmatica, simbolo dei FRANCESCANI

Modificato da giancarlone

Inviato

Medaglia quadrangolare con appendici trilobate globulari  -  XVI-XVII SECOLO

La Madonna di Loreto con Bambino seduta sulla Santa Casa, al rovescio Crocifisso di Sirolo.

34.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.