Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
8 ore fa, Bassi22 dice:

Io ho questi due pezzi, anche se non sono in buonissime condizioni....Cosa ne pensate?

Notte............:D

Cavallo Ferrandus D.jpg

Cavallo Ferrandus R.jpg

CavalloBis Ferrandus D.jpg

CavalloBis Ferrandus R.jpg

Ciao @bassi22,

sono entrambi a nome di Ferdinando I, ribatutti, quindi emessi sotto Ferdinando II, zecca l'Aquila ( vedi l'aquiletta davanti alla zampa dei cavalli), maestro di zecca Tramontano; sono entambi comuni.

Se facessi delle foto più chiare, potremmo provare a vedere su quali cavalli di Carlo VIII sono ribattuti

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

servono immagini migliori, sul secondo noto evidenti tracce di ribattitura, e quindi da attribuire a Ferdinando II ,

ricordo che i ribattuti con conio aquilano sono RR, D.A. 140

Inviato
10 ore fa, favaldar dice:

Grazie Santone. La mia passione sono gli Stati PreUnitari ma l'alto medio evo (un pò tutto il medio evo) mi ha sempre intrigato,uno stile più rozzo di coniazione ma pieno di linguaggio più o meno nascosto nei segni,nelle figure.Avevo iniziato una sorta di studio per via epistolare con il rimpianto Emilio Tevere ed il Grande Traina,ora ho perso le braccia e la testa, numismaticamente parlando.

Purtroppo ho avuto l'onore di conoscerli solo alla fine del loro cammino ed ho appreso pochissimo di quello che avrebbero potuto darmi.

Buona serata,Fabio

di nulla, 

chiedi pure

Inviato (modificato)

Spero queste siano migliori........e vi consentano di cogliere quegli aspetti che consideravate......:)

il primo misura mm 20 e gr. 1,60......il secondo mm 18 e gr. 2,13

D.jpg

R.jpg

1D.jpg

1R.jpg

Modificato da Bassi22

Inviato
Il 17 novembre 2016 at 21:34, santone dice:

niente mezzi cavalli e nemmeno doppi ,

le varianti di peso dei tondelli dipendevano dalle lavorazioni delle barre di metallo che avevano spessori differenti, e di conseguenza i tondelli avevano pesi differenti,

se  può interessare allego dei miei articoli sui cavalli : 

http://numismaticamente.it/numismatica-medioevale/un-cavallo-di-brindisi-inedito

http://numismaticamente.it/numismatica-medioevale/cavallo-ortona-inedito

http://numismaticamente.it/numismatica-medioevale/un-cavallo-teatino-inedito

Santone 

ma multipli di cavalli - di altro tipo s'intende - esistono. Uno ne e' comparso in una recente asta NAC se non erro dello scorso anno. Sono molto rari .  O forse ti riferivi a questa specifica tipologia? 

Inviato (modificato)

@numa numa 

in generale , certo che ci sono pezzi con pesi superiori, per me si tratta di esemplari di prova , per il peso  elevato come ho detto è dovuto alla lavorazione,

al momento non si conosce nessun documento dell 'epoca in cui si parli di doppi cavalli , ma solo di cavalli , e poi come facevano a distinguerli  avendo gli stessi conii ??

ovviamente è un mio pensiero

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Un esemplare in vendita NAC aveva un peso decisamente superiore credo sopra i 5gr addirittura

non difficile da distinguersi rispetto agli altri di peso normale quindi ma occorre vedere cosa rappresentassero. Una prova è' una possibilità' anche se personalmente credo poco a tutte queste ipotesi di prove ( come gli esemplari in rame di monete rinascimentali conosciute in oro e/ o argento) che attualmente circolano da parte di diversi autori. Un'altra ipotesi è' quella di emissioni limitate  per sopperire ad esigenze di certi tagli o certi nominali per esigenze di pagamenti/commercio

Inviato

In effetti il peso è un qualcosa da approfondire. Primo perche al tempo il valore di una moneta era quello intrinseco cioè del mettallo effettivo di cui era composta e mi sembra strano che lasciassero anche un solo grammo in più di rame...... Il discorso "per pagamenti" ci potrebbe stare (almeno per me più che "prove") perchè priprio per il loro valore intrinseco potevano essere coniate con le stesse figure ma con un peso diverso l'importante sarebbe stato il peso totale,cioè per un pagamento da Kg.1,00 di moneta in rame potevano andar bene sia monete da gr.1,00 che da gr.2 o 3 o 4 o 5 addirittura. Forse?! Parliamo di un periodo che certe cose non serviva o non venivano scritte su "rapporti" cartacei obligatoriamente, per certi versi erano molto più pratici.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.