Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato un' American Eagle 1994, la metto sulla bilancia e mi sorge un dubbio... : 32,05 grammi. So che dovrebbe trattarsi di oncia troy quindi 31,10 gr, peso le altre oncie che ho (sono pocchissime :blush:), quella del 1992 31,47gr e quella del 2009 31,30gr.

E' normale che ci siano queste differenze? Per quanto riguarda le 2 già in mio possesso non ci ho mai fatto caso perché la differenza è veramente irrisoria ma su quella nuova mi rimane il dubbio...

...anche in considerazione del fatto che dopo aver conosciuto il peso mi son messo a cercare le differenze di conio con la lente. (e ce ne sono! :D)

Grazie per le risposte.

Modificato da Sargantana

Inviato

Ciao!

Da quello che so, la US Mint non rende pubblica la tolleranza, principalmente garantiscono che non pesino meno di un'oncia.

Se non ha segni evidenti che facciano pensare ad un falso...goditi il grammo extra di argento regalato dallo Zio Sam!

MM

Inviato

Ciao @Sargantana per le Silver Eagle, soprattutto quelle dei primi 10 anni di coniazione (fino al 1995-1996) è abbastanza normale un peso in eccedenza anche se 32,05g non lo avevo riscontrato. Su una serie 1986-1996 io ho trovato pesi da un minimo di 31,26 ad un massimo di 31,71 ( proprio su una del 1994 ). Comunque essendo fondamentale per la US Mint, come dice giustamente @nibanny garantire il minimo peso di un'oncia, soprattutto in anni in cui l'argento valeva molto meno di oggi ,è probabile che non si stessero a guardare i decimi di grammo. Dopo il 2000 i pesi diventano molto più regolari e vicini all'oncia (31,3-31,2grammi ). Sarebbe interessante una foto della moneta se, come dici, ci sono dei particolari che ti lasciano qualche dubbio. Non sono un esperto ma qualche Silver Eagle la ho vista e toccata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.