Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Ho proseguito nella sistemazione dei miei denari romani con questo di Settimio Severo dedicato a Ercole.

DenarioSettimio Severo 0004.jpg

Septimius Severus. AD 193-211. AR Denarius (2, 010 g, 17 mm, 3.23 g, h 6). Rome mint, struck AD 196/7. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIIII, laureate head of Septimius Severus facing right / HERCVLI DEFENS, Hercules standing facing, head right, resting on grounded club and holding bow with lion’s skin draped over arm. RIC IV 97; RSC 212.

Ercole era con Bacco una delle divinità speciali di Leptis Magna, il luogo di nascita di Severo. Inoltre fu Ercole la divinità protettrice e l'ispiratore di Severo nella battaglia combattuta il 19 febbraio 197 a Lugdunum (l’odierna Lione, Francia) tra l’esercito romano al suo comando e quello di Clodio Albino, dalla quale Settimio uscì vincitore e divenne l’unico imperatore dell’Impero romano.

Non ricordo la provenienza di questo denario che sicuramente è sotto peso per la tipologia. L’esemplare più leggero che ho trovato nelle aste pesa 2,47 g.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.