Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non sò se la sezione sia giusta , e me ne scuso anticipatamente.

la mia curiosità , ( certamente non ha nulla di numismatico )  però  vedo inserzioni dove si vende  (o almeno si propone )

questa medaglia/moneta o cosa sia, a prezzi molto esosi   ( ho visto proposte di vendita da 300,00 euro e fino a 1200,00 euro ) qualcuna venduta ,in asta ad oltre 300,00 euro  (ebay )

hò cercato sul web  qualche informazione ,su tale ''oggetto''   ma nulla 

esperti di.....lamoneta ,      potete darmi info ?

grazie 

PS.. dormo lo stesso      ma la curiosità.... 

$_57    rabbit  .jpg

Inviato

Salve.

Di solito questo non è proprio il mio campo, però mi sono incuriosito e ho fatto qualche ricerca on-line. Dovrebbe trattarsi di una moneta, precisamente da 50 pence, coniata in Inghilterra, a Londra, nell'anno corrente 2016. Questo conio è opera della designer della Royal Mint Emma Noble (infatti, a destra della figura si notano le lettere E.N.) che ha lavorato precedentemente anche per i pezzi commemorativi del Diamond Jubilee e del Remembrance Sunday. Questa tua moneta dovrebbe far parte di una serie tematica più ampia per ricordare i 150 anni dalla nascita di Beatrix Potter (1866-1943), scrittrice e illustratrice, celebre per i suoi libri dedicati a giovani lettori e bambini. I conii di queste monete ricordano proprio questo suo ambito lavorativo, riproducendo alcuni dei personaggi delle sue storie. Il più famoso è proprio Peter Rabbit (la cui storia fu pubblicata nel 1902). Ritornando alla moneta, essa dovrebbe essere in argento 925 e queste con i disegni colorati dovrebbero essere in una tiratura più bassa (limitata) rispetto alla serie ordinaria, senza colore. Forse i prezzi che hai visto in giro sono dovuti a caratteristiche come questa: la tiratura, la lavorazione particolare (proof e colore), e l'avvenimento che commemora questa serie. Aggiungerei anche un po' di speculazione, perché queste monete sono destinate per la maggior parte a curiosi e collezionisti. Lascerei però la parola a chi è più ferrato di me su monetazioni straniere, di cui mi interesso davvero pochissimo. Spero comunque di aver dato, per quanto ho potuto, una mano. :) 

• Mi piace 1

Inviato

molte grazie per la risposta 

PS..  speravo un pò più specifiche/info. 

ciao. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.