Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver visto a pranzo in quel di Verona il denaro di @margheludo non posso che confermare la presenza ben evidente del cuneo e delle caratteristiche stilistiche già citate. Veramente un esemplare interessante, complimenti!

Un caro saluto,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera @anto R,come ti ho anticipato domenica al pranzo,dove ho avuto il piacere di conoscere te :beerchug: e gli altri che mi erano "sfuggiti" l'anno scorso, ecco il secondo esemplare,sicuramente stesso tipo del precedente senza troppe sorprese,quindi come da catalogo Baldassarri F.IV.3c. (O giù di li) 0,46gr. 14-16 mm. Che ne pensate? 

2016-11-30_01.04.51.jpg

2016-11-30_01.03.30.jpg

2016-11-30_01.02.10.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Peccato per la scarsa leggibilità delle legende, però gli elementi in campo di distinguono e leggono bene e mi pare che tutte le cosine siano al posto giusto.

Mi sembra di notare che sia in questo ultimo denaro sia nel precedente i segni di legatura tra A e V al rovescio sono appena accennati, sembra quasi che la A abbia le estremità cuspidate...

Un caro saluto,

Antonio

Inviato

Interessante anche questo, una domanda quanti risulterebbero con questo cuneo e si riesce a definire la classificazione di questi pezzi, se similari o diversi ?

Mario

Inviato
14 ore fa, anto R dice:

Peccato per la scarsa leggibilità delle legende, però gli elementi in campo di distinguono e leggono bene e mi pare che tutte le cosine siano al posto giusto.

Mi sembra di notare che sia in questo ultimo denaro sia nel precedente i segni di legatura tra A e V al rovescio sono appena accennati, sembra quasi che la A abbia le estremità cuspidate...

Un caro saluto,

Antonio

Buona sera @anto R Antonio,i denari di pisa secondo il mio parere hanno una leggibilità mediamente inferiore a quelli di Lucca, aggiungiamo il fatto che se ne vedono molti meno (ad occhio e croce il rapporto è di 1/20) rispetto  ai cugini ed ecco che risulta difficile  studiarli e compararne le caratteristiche, quello che osservo è che le estremità cuspidate ci sono quasi sempre ed è da li che partono molto spesso le legature talvolta leggere e altre volte molto marcate.In questo esemplare colpisce la fattezza  delle "E" in legenda al dritto ma non stupisce più di tanto perché in fase di incisione pare logico che sia stato usato il punzone a cuneo sia per il segno che per le E. Mi ricordano molto le E dei grossi Senesi di poco successivi. @dabbene almeno questi due sembrano appartenere allo stesso gruppo quindi con caratteristiche quantomeno molto simili, ne sto cercando altri ma il materiale in rete è davvero molto scarso, aspettiamo fiduciosi.Buona notte a tutti.

2016-11-30_08.17.59.jpg

2016-11-30_22.02.14.jpg

2016-11-30_22.11.38.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mi piace la lettura del diritto con i due , effettivamente lo spazio è davvero ristretto per ospitare la crocetta e la I.

Il problema della scarsità di materiale visionabile online credo sia uno dei più grossi problemi con cui lo studioso di monetazione minuta deve fare i conti. 

Sta uscendo una discussione di respiro abbastanza ampio, un domani potremmo magari ampliarla ai denari pisani in generale, meritano anche loro uno spazio specifico di discussione...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.