Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

molte volte mi è capitato di leggere che dopo la pulitura delle monete ci sta gente che le tratta con oli..ora..se dopo una prima pulitura "classica" dovessi immergerla nell'olio poi la devo asciugare con un panno o toglierla semplicemente dall'olio e farla asciugare da se?

grazie marco


Inviato

dovresti dirci se vuoi trattare agento o bronzo (o oro...)


Inviato

bronzo..agli ori ancora nn ci sono arrivato! ;) :D


Inviato

dipende pure da che tipo di olio usi...............ricorda che l'olio d'oliva contiene spesso una certa quantità di acido quindi usalo con cautela, ti consiglio questo per esperienza personale , in quanto se la patina è carente o se vi sono "macchie rosse" di cuprite le accentua in maniera davvero antiestetica........ :unsure:


Inviato

l'olio serve per ammorbidire le incrostazioni ancora presenti, se il tuo intento è creare una protezione sulle monete dovresti applicare una cera microcristallina apposita, se invece cerchi di pulire ulteriormente la moneta va benissima immergerla per giorni nell'olio, meglio ancora se caldo in quanto la temperatura acellera il processo di assorbimento dell'olio per poi spazzolarla delicatamente con uno spazzolino a setole morbide ed ascigarla con un panno morbido

lele


Inviato

A scopo protettivo puoi usare anche l'olio di vasellina.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.