Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, curiosando in un mercatino ho trovato le foto di questa moneta (mal messa) sulla quale si intravede un'acquila con una specie di corona in testa: qualcuno saprebbe darmi un'idea almeno di cosa potrebbe trattarsi? Mi è stato detto trattarsi di una delle monete coniate nel Regno Lombardo Veneto ma non credo sia ciò...grazie a chi potrebbe aiutarmi. Buona serata49ee96280b43dfa57f9fdc21fd1dcd45.jpg


Inviato

Cavolo grazie mille è proprio lui! Ma una curiosità: monete come questa giravano in tutta Italia e venivano accettate ovunque oppure erano riconosciute solo nei ducati o regni per i quali venivano coniate? Grazie


Inviato

Normalmente le monete a più basso valore liberatorio avevano un valore del tutto fiduciario, ovvero il valore a loro attribuito non corrispondeva al reale valore dell'intrinseco contenuto. Per questo motivo le autorità di uno stato tendevano a vietare la circolazione nei propri territori di sesini e quattrini stranieri...e questi provvedimenti erano sempre reciproci fra stati confinanti. La mole del circolante a basso valore nominale era però tale da vanificare i frequenti provvedimenti. Di fatto queste monete circolavano in modo incontrollato e oggi si trovano sesini modenesi, delle varie epoche, dalla lombardia al lazio, fino al veneto.

Mario   


Inviato

Grazie mille Mario sei stato davvero esaudiente e molto cortese. Ti auguro buona serata


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.