Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

posto le immagini di questa moneta.

Da quanto si intravede dal dritto, sembrerebbe essere di napoli, forse un denaro gherardino di carlo II d'Angiò o un denaro di Roberto d'Angiò.

Quello che non mi torna è la forma, stranamente triangolare.

sembra coniato in più esemplari su una lamina e poi ritagliato grossolanamente.

Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca? 

peso 0,47 grammi circa

misure 17 X 15 mm circa

Allego le foto fatte on luce diversa

 

 

 

1.jpg

2.jpg


Inviato

Ciao, mi sembra che la legenda del diritto finisca con GRA in caso è un denaro gherardino di Roberto d'Angiò. Per quanto concerne la forma, i tondelli di queste monete erano formati a partire da una sottile barra di metallo che veniva tagliata in piccoli segmenti di forma quadrata/rettangolare ma le estremità della barra potevano essere a punta e di conseguenza il primo e l'ultimo segmento avevano forma triangolare. Spero di aver soddisfato la tua curiosità...

Se hai altre monete medievali non di Napoli e Sicilia, che hanno una sezione speciale dedicata, ti attendiamo nella sezione Monete medievali di zecche italiane ;)

Un saluto,

Antonio


Inviato (modificato)

Salve @web27it, innanzitutto mi sento di concordare con la classificazione data da @anto R: è un denaro in mistura di Roberto d'Angiò (1309-1343) per Napoli. Di seguito ti lascio descrizione e riferimenti bibliografici:

D/ +ROBERTVS DEI GRA. Nel campo, quattro gigli con lambello.

R/ +IERL' ET SICIL' REX. Nel campo, croce potenziata.

Riferimenti bibliografici: Pannuti-Riccio, p. 21, n° 3; CNI XIX, p. 35, n° 128.

Rarità: Non comune.

Inoltre, mi associo a quanto detto già da @anto R per le spiegazioni di ambito tecnico che hanno portato alla creazione di un tondello dalla forma così inusuale. Ti posso dire, però, che non siamo di sicuro di fronte ad un falso d'epoca, ma l'esemplare è originale.
Lo spazio dedicato alla discussione di monete e medaglie dell'Italia del Sud (Napoli e Sicilia) è questo qui: http://www.lamoneta.it/forum/197-monete-e-medaglie-delle-due-sicilie-già-regno-di-napoli-e-sicilia/ 
 

 

Modificato da Caio Ottavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.