Vai al contenuto
IGNORED

Id 4 reales maltagliati Spagnoli

Risposte migliori

Salve ragazzi!

Oggi vi mostro l'ultima arrivata nella mia collezione, un pezzo da 4 reales spagnolo proveniente da relitto che ho acquistato a Londra.

Purtroppo peró sto avendo un pò di difficoltâ nell'identificare  Zecca e responsabile di conio. Nel retro é possibile notare l'iniziale "R" nel lato sinistro dello stemma (responsabile di conio), e nel lato destro appena accennati "III" che dovrebbe identificare il regnante Filippo III di Spagna, purtroppo l'iniziale sopra il responsabile non é visibile, che avrebbe dovuto rivelare la Zecca.

Dopo aver consultato questo catalogo spagnolo sono giunto alla conclusione che potrebbe trattarsi di un modello del 1614 coniato a Potosi (Bolivia) e il marchio R potrebbe identificare dall'assayer Baltasar Ramos Leceta (esempio: qui ) 

Ovviamente potrebbe trattarsi di una conclusione completamente errata :whome: e per tale ragione chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto 

Vi ringrazio in anticipo come sempre :) 

Gasp.

Foto: 

20161019_00_cob.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gasp .  confermo che  si tratta di  Filippo III  per  Potosi  e l'incisore è  Baltasar Ramos che ha prestato la sua opera sia con Filippo II che Filippo III

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.