Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi!

Oggi vi mostro l'ultima arrivata nella mia collezione, un pezzo da 4 reales spagnolo proveniente da relitto che ho acquistato a Londra.

Purtroppo peró sto avendo un pò di difficoltâ nell'identificare  Zecca e responsabile di conio. Nel retro é possibile notare l'iniziale "R" nel lato sinistro dello stemma (responsabile di conio), e nel lato destro appena accennati "III" che dovrebbe identificare il regnante Filippo III di Spagna, purtroppo l'iniziale sopra il responsabile non é visibile, che avrebbe dovuto rivelare la Zecca.

Dopo aver consultato questo catalogo spagnolo sono giunto alla conclusione che potrebbe trattarsi di un modello del 1614 coniato a Potosi (Bolivia) e il marchio R potrebbe identificare dall'assayer Baltasar Ramos Leceta (esempio: qui ) 

 

Ovviamente potrebbe trattarsi di una conclusione completamente errata :whome: e per tale ragione chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto 

 

Vi ringrazio in anticipo come sempre :) 

 

Gasp.


Foto: 

20161019_00_cob.jpg

 


Inviato

@Gasp .  confermo che  si tratta di  Filippo III  per  Potosi  e l'incisore è  Baltasar Ramos che ha prestato la sua opera sia con Filippo II che Filippo III

  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio molto! Son felice di averci azzeccato :)

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.