Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Vi chiedo aiuto per questo quattrino lucchese perché il cristo mi sembra in posizione insolita.

Magari è semplicemente una variante, ma ne ho altri sei e nessuno presenta questo tipo di differenza.

Che ne dite?

Peso: 0.50 grammi

Dimensione: 16 mm

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1477001934.101828.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1477001951.880585.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo mi trovo fuori casa per vacanza e la mia risposta non può essere certa al 100x100, mi riservo quindi di intervenire appena potrò consultare i miei libri! il quattrino in questione dovrebbe essere del XV sec., al diritto mi sembra tutto abbastanza regolare, la scritta LVCA al centro, con la dicitura OTTO. IMPERATOR. (croce). IL R/ Invece è molto interessante, non è il Cristo,  ma S.Pietro che tiene le chiavi nella SX  e la mano destra alzata (tipologia classica per questa monetazione), la scritta  SAN[C]TVS. è la prima volta che mi capita di vederla di solito è accompagnata dal nome del Santo? Se non mi sbaglio questa è una variante che non mi sembra di ricordare, ma ripeto mi sto basando solo della mia memoria! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Premesso che non è la mia monetazione (e quindi potrei sbagliare),  mi sembra di capire che di questi quattrini di Lucca ci siano due versioni.

Una in cui S. Pietro tiene le chiavi con la mano sinistra e benedice con la mano destra ed una in cui S. Pietro tiene le chiavi nella mano destra.

La prima presenta una E sulla destra della moneta, mentre la seconda presenta una E sulla sinistra.

Nella tua moneta non riesco a vedere (a seguito usura) se la E sia collocata a destra o a sinistra, ma vedendo l'immagine ritengo che la moneta sia del primo tipo (quindi a destra) che il Bellesia (Lucca Storia e monete) classifica come 61/A mentre l'altro tipo lo classifica 61/B

Per entrambe le monete, la legenda è:

D/+ OTTO INPERATOR / LVCA a croce attorno a globetto

R/ S   PET   RVS

Entrambe le tipologie sono comuni.

Esistono anche altre tipologie di quattrini simili che riportano la lettera F o la T o  TV o senza , ma le tipologie sono un pochino diverse, e non entro quindi nel merito.

Io opterei per la 61/A.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'indirizzo e per i riferimenti.
Mi sapresti consigliare un libro sulla monetazione lucchese?

Inviato (modificato)
8 ore fa, Maicollegato dice:

Grazie per l'indirizzo e per i riferimenti.
Mi sapresti consigliare un libro sulla monetazione lucchese?

Intanto (anche se per il momento non tratta tutta la monetazione lucchese) potresti dare un'occhiata al nostro catalogo online

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LU

Poi,se vuoi leggere e studiare qui di seguito c'è un'ampia scelta

saluti

bibliogtafia monete Lucca.PNG

Modificato da adolfos

Inviato

Il catalogo lo uso spesso, mi è stato parecchio utile.
Grazie mille

Inviato

Comunque la versione con la chiave che conoscevo è questa 580e74d101183_ImageUploadedByLamoneta.it
Con la mano destra alzata forse è un altra versione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.