Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio con ‘ANNONA AVG’ e il moggio


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Acquisto da uno shop online

2aOK.Shop Denario Antonino Pio 0002.jpg

Antoninus Pius. AD 138-161. AR Denarius (3,070 g, 17 mm, h 6). Rome mint. Struck circa AD 141-143. ANTONINVS AVG PI-VS PP TR P COS III, laureate head right / ANNO NA AVG, modius with four grain ears and poppy. RIC III 62; BMC 181; RSC 33. VF.

 

Sul rovescio di questo pezzo (peso ‘leggero’ perchè in qualche esemplare può arrivare a 3,66 g, per quanto in altri può essere < 3,00 g) non è raffigurata l'Annona in persona ma il moggio con quattro spighe e un papavero. A partire dal regno di Antonino, la Prefettura dell’Annona è perfettamente organizzata e garantisce l'approvvigionamento di grano nella capitale così importante per la pace interna. L'approvvigionamento alimentare era fondamentale per i l’Urbe. La città contava tra 500.000 e 1 milione di abitanti, di cui oltre 200.000 ricevevano assistenza alimentare con distribuzione di grano, olio, carne di maiale o di vino. Nel corso del secondo secolo, il prefetto dell’Annona, un cavaliere, dipende direttamente dal prefetto della città e dall'imperatore. I disordini provocati dal grano avrebbero potuto portare rapidamente a sedizioni politiche.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.