Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio con ‘ANNONA AVG’ e il moggio


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Acquisto da uno shop online

2aOK.Shop Denario Antonino Pio 0002.jpg

Antoninus Pius. AD 138-161. AR Denarius (3,070 g, 17 mm, h 6). Rome mint. Struck circa AD 141-143. ANTONINVS AVG PI-VS PP TR P COS III, laureate head right / ANNO NA AVG, modius with four grain ears and poppy. RIC III 62; BMC 181; RSC 33. VF.

 

Sul rovescio di questo pezzo (peso ‘leggero’ perchè in qualche esemplare può arrivare a 3,66 g, per quanto in altri può essere < 3,00 g) non è raffigurata l'Annona in persona ma il moggio con quattro spighe e un papavero. A partire dal regno di Antonino, la Prefettura dell’Annona è perfettamente organizzata e garantisce l'approvvigionamento di grano nella capitale così importante per la pace interna. L'approvvigionamento alimentare era fondamentale per i l’Urbe. La città contava tra 500.000 e 1 milione di abitanti, di cui oltre 200.000 ricevevano assistenza alimentare con distribuzione di grano, olio, carne di maiale o di vino. Nel corso del secondo secolo, il prefetto dell’Annona, un cavaliere, dipende direttamente dal prefetto della città e dall'imperatore. I disordini provocati dal grano avrebbero potuto portare rapidamente a sedizioni politiche.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.