Vai al contenuto
IGNORED

il nummo Cn o nD?

Risposte migliori

Inviato

il nummo che vi propongo è, come tanti altri, un piccolo rebus...

viene principalmente dato a Giustino II seguendo Hahan (MIBE 212=241), ma Giustiniano non è per nulla escluso (vedi Bijovsky 2013 p 229)

ora, la cosa che ancora di più "turba" è il retro.... non solo non si sa esattamente cosa significhi.... ma nemmeno come si legga...

Cn, dicono alcuni, nD altri o n C retrograda altri ancora...

una cosa mi pare certa... la ghirlanda, una volta raddrizzata sembra obbligarci ad escludere la lettura Cn...

cosa ne dite ?

una "Solidus Numismatik  " venduta come Cn ... ma la ghirlanda così è sottosopra

giustiniano CN 1,31 g Solidus Numismatik   2016 n 9 l 559.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

una dal FAC ... così non mi sembra dritta

giustiniano CN 1,1 g FAC.jpg

Modificato da Poemenius

Inviato

la ghirlanda sembra non lasciare dubbi... l'esemplare CNG è infatti registrato come NC retrograda

nummo CN giustiniano o giustino CNG 0,914 g.jpg

giustiniano CN 1,1 g FAC.jpg

infine, poi lascio la parola a voi... tenderei ad escludere Giustino II in favore di Giustiniano... dite la vostra...dirò la mia :)

• Mi piace 1

Inviato

l'ho capita dopo mezzora :D

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Caro @Poemenius, vedo che questo nummetto di Giustiniano attira la tua attenzione..da poco mi sto appassionando alle bizantine..ho preso il sear ed il libro sui trachy di trivero..direi, come nell'altra discussione, C n sear 283c

Inviato

bravo!!! la monetazione bizantina è molto interessante e dà grandi soddisfazioni :)

nell'altra discussione ti ho risposto

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Segnalo un nummo con "CN" nella prossima asta Numismatik Naumann, lotto 734. Anche qui la ghirlanda è sottosopra... :crazy:

2721612l.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.