Vai al contenuto
IGNORED

BRONZETTO AE4 DI COSTANTINO I IL GRANDE

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Volevo condividere la foto di questo mio bronzetto di Costantino I il Grande che a differenza di altri, presenta un busto particolarmente curato dal punto di vista stilistico e dei dettagli. Si tratta pur sempre di una monetina modesta, ma credo che anche in altri appassionati del Tardo Impero possa suscitare qualche emozione, come è avvenuto per me, nel vedere un ritratto così vivo e realistico riprodotto su un umile tondello in bronzo di 17,47 mm.

Costantino.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

moneta comune come tipologia per il IV secolo contraddistinta da un buon livello di conservazione. Oltre al riflettere sulla perizia degli incisori dei conii (e quindi al livello di maestria raggiunti), mi fa tuttora impressione il fatto che si siano (spesso) conservate in tali condizioni superando indenni più di millecinquecento anni.

Come saprai è una GLORIA EXERCITVS di Costantino I emessa sembra a Costantinopoli (il segno di zecca in esergo è parzialmente celato e lo interpreto con un certo margine di dubbio CONSB dot ; se così fosse sarebbe un RIC VII Constantinople 73.

Nel caso non l'avessi già vista c'è questa discussione sulle monete del IV secolo:

Ancora un dettaglio: con 17,47 mm di diametro non si tratta di un AE4 bensì di un AE3:

- Monete sopra i 25 mm sono chiamate AE1;

- Monete tra i 21 mm e i 25 mm sono AE2:

- Monete tra i 17 mm e i 21 mm sono AE3;

- Monete sotto i 17 mm sono AE4.

Non cambia granchè in soldoni ma giusto per correttezza...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Le monete di Costantino spesso, anche se comuni, riservano piacevoli "sorprese" stilistiche

è una monetazione da non sottovalutare, nemmeno per i bronzi comuni

complimenti @Kimon70

Inviato

E' un ritratto complessivo talmente ben fatto che rende quasi l' impressione di essere tridimensionale . Notevolissimo .

Inviato

Intanto, grazie a tutti voi anche per l'apporto tecnico.

Ieri sera quando ho scritto non avevo subito sotto mano il R.I.C. e neanche la tabellina di comparazione delle misure per i vari AE. Conosco bene la tipologia, poichè ne ho diverse oltre che di Costantino I anche del figlio Costantino II, Costanzo II, Delmazio. Mi sembra più un CONSB, quindi seconda officina di Costantinopoli che non un CONSA (in questo caso, è stato utilizzato l'alfabeto greco per distinguere le officine. Vedasi l'interessante libretto di Barabotti Pier Luigi - "Guida al riconoscimento delle zecche che coniarono monete in rame od in lega di rame durante il periodo che inizia dall'impero di Diocleziano alla caduta dell'Impero romano d'Occidente").  Delle volte queste lettere non sono proprio facilmente distinguibili fra loro, soprattutto in un esergo stretto.

La mia voleva essere più che altro una provocazione puramente "emozionale" e sono contento che avete condiviso con me questa cosa.

Un saluto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.