Vai al contenuto
IGNORED

Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico

Risposte migliori

Come espositore devo dire che e' stato un ottimo convegno, in tutti i sensi, principalmente una ottima sicurezza, le guardie nel tardo pomeriggio di sabato si sono messe totalmente a disposizione di chi caricava l'auto e controllavano il parcheggio meticolosamente. Ottimo. Mi dispiace tanto non aver potuto seguire per ovvi motivi le varie conferenze interessanti dei giovani numismatici. Saluto tutti gli amici che mi sono venuti a trovare come sempre e questo mi gratifica tanto, e saluto i nuovi amici del Cardusio che ho conosciuto per la prima volta.

Corallino

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato devo ammettere che sono tornato "cotto" dalla giornata, infatti solo ieri sono riuscito a riordinare le idee su quello a cui avevo assistito. 

E allora ci tengo in primis a ringraziare gli organizzatori, Mario in particolare che si è prodigato perché questo evento ottenesse il successo che ha avuto e che merita. Poi ci terrei a citare Incuso per l'organizzazione e Reficul le cui parole sono state di completa convergenza coll'iniziativa.

Ma il punto nodale della giornata sono stati i giovani che hanno saputo ancora una volta parlare di quella Numismatica, volutamente colla "N" maiuscola, che unisce persone di età, provenienza e culture differenti. Per cui l'applauso è rivolto indistintamente a tutti loro che mi hanno fatto immergere nei più disparati orizzonti per una mattinata intiera....

E poi c'è stato il pranzo: Parma offre sempre molto dal punto di vista culinario, ma oltre a questo fatto è il momento dello scambio per eccellenza: scambio di pensieri, parole, conoscenze.....

Per cui sono onorato di avere partecipato a questa grande giornata che rimarrà nella storia numismatica e culturale in genere, rinnovo i ringraziamenti e a tutti quanti un arrivedereci al prima possibile.....

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Parma è finita ma in realtà continua per un anno se pensiamo che per l'organizzazione si è partiti 6 mesi prima e tra Quaderno, recensioni, commenti per almeno un 3 mesi andrà avanti.

Anche sul forum come letture da Parma 1 a 2 in un anno ce ne sono tante altre 1.000.

Quindi un evento che fa parlare e da riflessione...nel tempo...

Nella mia relazione di sabato " Dove eravamo rimasti ? " mi sono soffermato su tre parole significative :

RITORNO, 9 aprile 2016, 1 aprile 2017, Parma ritorna coi giovani un anno dopo...scontato ? Per nulla, quindi il ritorno è indubbiamente importante e un passo significativo.

CONSENSO, se non c'è consenso, vicinanza, apprezzamenti difficilmente continui, e sicuramente in questo Parma 2 è cresciuto tutto questo, tramite messaggi, presenze, articoli, attestazioni di stima, quindi un allargamento di chi è stato vicino e queste persone o soggetti sono stati citati da me sabato, è giusto anche comunicare chi fa parte di questa partita, dovrebbero esserci a voler guardare tutti, così non è ...citiamo almeno chi gioca vicino e collabora...

STIMOLO, la finalità reale di Parma era ed è quella di stimolare a fare per il ricambio generazionale, per il futuro della numismatica, provare a creare gruppi che lavorino su progetti multipli per questo.

E in quest'anno di iniziative ce ne sono state e mi sono soffermato giustamente su queste, pensiamo al libro della NIP " La numismatica che avventura " fatta da ragazzi di Parma 1 per i giovani e che nasce vedendo la locandina di Parma, ma anche la NIA col Concorso riservato anche ai giovani, la stessa Lamoneta che ripropone Parma 2 , fa i Quaderni cartacei degli Atti, un mezzo virtuale che fa il cartaceo..., che osa e offre fiducia a 5 giovani facendoli Curatori dello stesso, alcuni sia di Parma 1 che 2, e poi i Circoli, non li citerò qui tutti, ma sabato è stato fatto, ma alcuni Circoli Italiani hanno lavorato bene su questo ambito con iniziative importanti.

Quindi tutto bene ? No, mancano ancora degli attori della nostra Numismatica, so che Accademia con Roberto Ganganelli ci apprezza e ci è stato vicino sia a livello personale che con due articoli sul GDN, altri mi auguro arriveranno, sarebbe miope non vederlo, ne va della sopravvivenza della nostra numismatica.

Qualcuno dice Parma 2, Parma 3..., sinceramente non so...non dipende da me, ognuno farà le sue valutazioni, gli Organizzatori in primis, i giovani, si vedrà...Gianpietro Basetti prima parlava di ENERGIA, Parma è incredibilmente dispendioso, credo sia difficile coglierlo nella sola mattinata di sabato, ci vogliono anche quelle, unite a passione, tempo, rapporti umani, colloqui, sinergie e sentire vicinanza, vedremo...Parma secondo me è stata importantissima ma indubbiamente non bastano pochi uomini, ci vuole la numismatica intera che se ne faccia carico, io sono un appassionato divulgatore nulla più, senza alcun interesse specifico, chi ha responsabilità e lavora nella numismatica si dovrebbe ora fare avanti in modo deciso, io, noi la partita l'abbiamo giocata, ora aspettiamo altri...credo che ne valga la pena ...

Ci può essere un uomo, due uomini, cinque uomini che lavorano per un progetto...sono indubbiamente importanti, forse addirittura potrebbero indirizzare un evento, ma ripeto ancora gli uomini passano, oggi ci sono, domani non si sa, è il ciclo della vita e della numismatica, quello che conta sono le idee, i valori, quelli per i quali varrà la pena spendersi e agire...quelli rimarranno...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giancarlone dice:

...quanti scambi culturali e di amiciziaIMG_9677.thumb.JPG.76f9cf6655ca3091507f7c9533ac2f48.JPG

Bel momento di sublime piacere e felicità................................ciao a tutti, Borgho.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giancarlone dice:

...il caro amico BORGOBAFFO sta gustando la torta fritta

IMG_9681.thumb.JPG.80c6ee14b424ca0d2c744e43396951de.JPG

Stavo facendo una gara con Darectasapere a chi finiva prima il piatto di ravioli (tordelli) e cannelloni. ma nonostante l'evidente impegno sono stato battuto!!! Ciao Borgho.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, interessante ed emozionante. Tutto ben organizzato. La location ottima, gli spazi giusti (la luce un pò meno). I relatori hanno saputo trasmettere quell'enfasi che trasuda da una passione. Hanno ricevuto un applauso che magari per qualcuno è poca cosa, ma riceverlo, dopo essersi messi in gioco, è una grande soddisfazione, anche perchè non sono stati applausi di circostanza, ma applausi sentiti. Bravi continuate così. Agli organizzatori , che dire che non sia già stato detto: COMPLIMENTI. Piccolo appunto personale: a Parma dopo l'acquisto delle 4 bese del 1913, ho terminato la Somalia Italiana (escluse Rupie '20 - '21), erano 5 anni che le cercavo. Piccole soddisfazioni.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, borghobaffo dice:

Stavo facendo una gara con Darectasapere a chi finiva prima il piatto di ravioli (tordelli) e cannelloni. ma nonostante l'evidente impegno sono stato battuto!!! Ciao Borgho.

Ciao!

Scontro fra Titani .....

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, borghobaffo dice:

Dalla foto non si direbbe......comunque complimenti, la bellezza di questa giornata sono stati anche questi momenti ?  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vissi tante emozioni e molte scorrono ancor nei miei ricordi...

Ma questo lieta adunanza, racchiude personalmente  una valenza incommensurabile...

Ritrovando amici di un viaggio fantastico, che ancor non vuole e desidera finir, ho assaporato nuovamente in quel di Parma le atmosfere che la numismatica dovrebbe far sue ogni qualvolta ne capiti occasione.

Lode a tutti i giovani, lode a tutti color che hanno creduto nello stare insieme  cogliendo il saper..

Ho conosciuto nuovi appassionati, e con loro mi sono rispecchiato, un convegno dalle note colorate e piacevoli, un pranzo dove ha vinto nuovamente la gioia e il desiderio di stare insieme, se questi sono gli auspici ben venga il prossimo evento...

Ringraziamento doveroso a tutti coloro che si sono prodigati e hanno confidato in questa data,infine superfluo ricordare che senza sogni difficilmente si arriva..

Ho desiderio di divertirmi nuovamente, ho desiderio di ritrovarvi, mi piacerebbe fosse sempre cosi...

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo 172 visualizzazioni a ora per la diretta streaming sulla pagina Facebook del Circolo Giovani Numismatici, non sono certamente poche e credo che aumenteranno velocemente, un modo concreto e reale per chi non ha potuto esserci per vivere comunque questa giornata di numismatica e capire cosa ha rappresentato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, david7 dice:

Ho assistito a buona parte degli interventi, faccio i miei complimenti a tutti.

Complimenti @dabbene si vede veramente tutta la tua passione verso la numismatica.

Grazie, gentilissimo, i complimenti certamente fanno piacere e aiutano...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dabbene dice:

Possiamo già dire da ora che Parma 2017 avrà un ampio reportage come merita nel secondo numero del Gazzettino di Quelli del Cordusio....:P

Se posso prenoto una copia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si, cercheremmo di tenere, se possibile, 2 uscite all'anno, con le chiusure delle consegne dei cartacei ai 2 Verona, il primo numero come consegne ultime dovrebbe andare a questo Verona poi successivamente andremo in digitale sia qui su Lamoneta che su Academia edu per raggiungere praticamente tutti, la mission e' poi questa ...tanto cartaceo, tanto digitale, ci stiamo provando e gli attestati ci danno fiducia e grandi consensi ...sabato li consegneremo anche  all' Assemblea della Societa' Numismatica Italiana, ovviamente a chi vorrà ...

Sul secondo numero che e' in piena lavorazione magari @anto R può dirvi qualcosa in più ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo numero puntiamo ad uscire a fine estate/inizio autunno, comunque con un po' di anticipo rispetto al Verona di novembre (ovviamente mi riferisco alla versione in formato cartaceo). Sarà un numero molto simile al primo per quanto riguarda la grafica, sempre in b/n e sempre di 50 pagg. circa. Argomenti? Di tutto e di più ;)

Modificato da anto R
correzione errore ortografico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, magdi dice:

Parliamo invece degli atti della Giornata di Studio... tra quanto saranno disponibili, @incuso ? :)

Ottima domanda però posso anticipare che dipenderà , come fu d'altronde l'anno scorso, anche dalla velocità dei 5 ragazzi nel consegnare i lavori , un conto e' il parlato, le slides, un conto lo scritto , ma sentiamo giustamente @incusosu questo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Esatto, mandate i lavori a [email protected] che inizio subito con l'impaginazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ragazzi quando riuscite a terminare i lavori mandateli pure alla mail sopradi incuso, @Caio Ottavio@matteo95@oldgold@Dave95@Sator.

Se ritieni Massimo @incusoti posso fare la Prefazione come per l'anno scorso e magari farei fare anche una Presentazione da @magdiper il CGN che dite ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.