Vai al contenuto
IGNORED

Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico

Risposte migliori

Il 05 marzo 2017 at 15:46, dabbene dice:

Facciamo anche un riepilogo del pranzo aggiungendo anche Massimale :

dabbene + 3

rongom

anto R

giamba54

aleale

DARECTASAPERE 

417sonia

incuso + ...

magdi

Matteo Barbieri

dave95

Massimale

oldgold +...

Sator

Iula + 1

prtgzn

Parpajola

eracle62

Ciosky68

giancarlone

gallo83 + 2

Reficul

blaise

angelonidaniele

marfir

RE .IN. SENA

guasti2007

Geowalter

Libeccio

Claudinho

talpa

filippo + 2 

borgobaffo

Simone

teniamo direi questo post da ora per gli aggiornamenti....

+ Alex per il pranzo a 43

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che serve ad esprimersi ed a coinvolgere perché no...

Bisogna usare le nuove tecnologie come se fossero parte di noi, intanto non potremmo farne a meno, e comunque ci permettono di comunicare maggiormente, cosa che prima era impensabile, infatti molti vivevano condizioni isolate rispetto alle possibilità di oggi, in particolar modo neile provincie più lontane ai grandi ventri urbani..

Ora attraverso le piattaforme siamo tutti vicini e abbiamo l'opportunità di confrontarci e acquisire.

Io penso che sia un veicolo da prendere in considerazione.

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Eros, ai tanti aspetti innovativi che Parma rappresenta si aggiunge anche questo innovativo, di comunicazione e divulgazione tecnologico, mezzo utilizzato, ma direi non per la numismatica o quantomeno poco.

Si aggiunge alle caratteristiche del Convegno direi ideale che permetterà chi e' lontano e non può di raggiungerti ed essere presente idealmente.

Vediamo come andrà ....in fondo e' un esperimento , ricordo anche che al momento il numero e' di 43 per il pranzo, un numero importante decisamente ma magari qualche incerto arriverà ancora....e poi ricorderò in altro post chi saluterà all'inizio del Convegno e sono 5 nick del forum, una bella passerella, mi auguro siate pronti , poi i 5 giovani ovviamente ma anche Bellesia e Cappellari per i loro interventi e poi premi, premi e Gazzettini di più credo sia difficile onestamente fare....dite un po' voi ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un complimenti agli organizzatori del convegno per il costo contenuto del tavolo per i commercianti.  È un aspetto molto importante che mi pare nessuno avesse evidenziato. Come dissi in un altro intervento sulle problematiche dei convegni, il costo dei tavoli è un grosso problema. Ricordiamoci che i convegni e le relative manifestazioni si fanno soprattutto grazie al contributo dei commercianti che pagano i tavoli. Quindi un ulteriore plauso a Matteo ed agli altri organizzatori per aver mantenuto un costo contenuto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E forse e' poi il circolo virtuoso che poi si innesta con eventi culturali e attività varie facendo diventare la giornata in pratica una kermesse, una festa della numismatica per tanti, per tutti, che crea interesse, comunicazione, attira nuovi utenti, giovani, gente che mai sarebbe arrivata da così lontano se non avesse avuto delle motivazioni.

E la gente una volta che e' li ascolta, partecipa certamente, socializza e condivide ma poi prima, poi o durante o il giorno prima le monete le vede e forse le compra anche e tutto questo genera anche più commercianti, più tavoli, più presenze...

E quindi visto dal non commerciante, fai una cosa virtuosa ma muovi un po' tutta la numismatica, almeno così mi pare...certo Parma non e' una passeggiata organizzativa per tutta la parte non commerciale, vista così sembra semplice, ma semplice non lo è' affatto, le componenti sono tante e complesse .. e che devono compenetrarsi bene poi tra loro....in un tempo che ormai dura circa sei mesi ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad aver aderito al pranzo non ho più riportato nessun commento pur leggendo tutti i post. Dire grazie agli organizzatori è il minimo che si possa fare. Il grazie che voglio esprimere non è solo la classica pacca sulla spalla, ma è  un GRAZIE all'ennesima potenza. Organizzare un evento come Parma e riuscire a coinvolgere migliaia di appassionati non è cosa da poco. La numismatica è sempre stato un orticello che ognuno coltivava in proprio. Ora con lamoneta e con tutte le iniziative che vengono proposte anche il collezionista più restio comincia a sbottonarsi. Grazie ai giovani, grazie a Mario e chi con lui portano avanti con impegno le varie iniziative. Che posso dire ancora: GRAZIE. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la diretta in streaming sono convinto possa servire per seguire velocemente le conferenze, sicuramente accoppiata al numero dei quaderni numismatici.

Spero che altri convegni facciano la scelta di organizzare conferenze.

Roberto

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel mix non c'è che dire Conferenze pubbliche, pubblicazione Atti sui Quaderni di Lamoneta, diretta streaming per raggiungere più persone, mettiamoci anche Premi vari ...vorrei tornare ragazzo ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico che la diretta streaming sulla pagina di Facebook del CGN rimmarra' visibile anche dopo l'evento, questo però sarebbe giusto che fosse spiegato da un ragazzo che sta seguendo la sua preparazione....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che mercoledì Massimo @incusoprenoterà per il pranzo, e se non ci sarà qualche ritardatario che aderisce ancora, il numero a oggi è 42.

Nel contempo posso già dire ai ragazzi che oltre alle Targhe ricordo dell'Evento ci sarà un donatore divulgatore che donerà a ognuno di voi un gran bel libro, ma veramente bello, quindi ragazzi forza, entusiasmo che andiamo a una Festa della Numismatica....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti, come ogni anno un giro al convegno di parma lo si fa sempre, giusto per fare due chiacchere con voi che ci si vede soltanto in queste occasioni.. purtroppo non posso fermarmi per il pranzo.

a sabato!

stefano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎20‎/‎03‎/‎2017 at 11:54, magdi dice:

Intervengo sulla questione degli interventi (anche se poco mi riguarda)... credo che la verità stia in mezzo tra chi dice "è importante scrivere" e chi dice "non conta nulla il numero di interventi".

Eventi come questo, che richiedono una affluenza relativamente importante per potersi dire riusciti e che spesso vengono snobbati da una parte del pubblico accademico, devono (e questo è bello) fare riferimento anche ad un pubblico di appassionati di competenza variabile, molti dei quali partecipano anche o sopratutto per i momenti di convivialità che si possono vivere in un convegno come questo.

Anche io non mi metto solitamente a leggere la valanga di commenti retorici o gli aggiornamenti alla lista dei partecipanti, devo però riconoscere come questi interventi contribuiscano a tenere alta e visibile la discussione, catturando anche, grazie alla visibilità che così ottiene, molti partecipanti che, viceversa, non avrebbero dato la loro adesione.

Io apprezzo ovviamente molto di più i commenti tecnici che leggo con grande interesse, ma devo riconoscere che spesso un commento anche privo di contenuti rilevanti può portare valore all'evento in termini di visibilità e partecipazione. E' per questo che molti (tra cui spesso anche io) intervengono anche fuori dal merito scientifico o culturale del tema... si parla si della giornata di studi, ma anche e sopratutto del convegno, con i momenti di incontro, di convivialità, di condivisione...

Un saluto a tutti,

Magdi

Forse si può concludere anche qui direi se nessun altro ha da commentare e dire, tanto ormai ci siamo,  e dire a venerdì pomeriggio a Parma.

Ho voluto però citare ancora un ottimo intervento non mio ma di @magdi che un po' sintetizza qualche aspetto di Parma, non tutti, ma qualcuno si.

Giusto dire che Parma non è solo tecnica, scientificità, è divulgazione di ragazzi e tale dovrà essere poi considerata e valutata da ogni componente della nostra numismatica in un contesto che non riguarda solo la Giornata dei Giovani Numismatici ma tanto altro, dal commerciale, alle Conferenze e riflessioni anche di ospiti adulti, ai premi, alla convivialità, al pranzo, a questa discussione stessa che poi fa parte di Parma, anzi è il prologo di Parma e mi dispiace che alcuni questo non lo abbiano colto.

Parma è tutto questo, una giornata di Festa, una kermesse su un Valore, può unire, condividere o anche no, ma Parma questo è nelle intenzioni.

Post si, post no...certamente i post non determinano l'Evento, l'Evento è sabato, poi rifletteremo, commenteremo, analizzeremo...ma certo se non ci sono i post non c'è poi comunicazione e non ci sono letture e le letture queste si determinano e rilevano l'interesse e l'interesse è alto se sono a oggi 8.500 con un Evento che è da farsi e non è iniziato e che superano quelle dell'ultimo Verona dei record dopo 6 mesi dallo stesso.

Quindi in fondo si ai post, senza di essi non avremmo avuto le letture, non avremmo fatto comunicazione e non avremmo richiamato persone e appassionati che a Parma invece ci saranno.

L'anomalia, se così possiamo definirla, è che i post sono stati scritti da pochi, le letture penso invece visto il numero siano di molti, decisamente molti...

E' stata una Parma impegnativa decisamente per me lo dico apertamente senza remora alcuna, non è stata facile per più motivi, diversa dall'anno scorso, ma certamente ogni evento ha le sue caratteristiche.

Vedremo domenica...certo qualche manifestazione o testimonianza in più anche da parte di giovani me la sarei aspettata visto poi il tema dell'evento che dovrebbe unire tutti ma proprio tutti, ma sono certo nel contempo che sabato sarà una grande giornata, una giornata come l'abbiamo pensata, studiata, organizzata in ogni dettaglio, su questo contateci già da adesso...sarà una grande Parma...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alla lista dei commercianti che partecipano: Marcoccia Perito Numismatico, Portes, Piotr

Abafil

Alternin Laura e Anton Damian

Amato

Arvati Franco

Bassani

Bolondi Paolo

Brino Luigi

Cavaliere Numismatica

De Campora Ulderico

Estense numismatica di Fabio Burani

Fantoni Angelo - Numismatica Euromania

Felsinea Numismatica

Filippini Eugenio

Folloni

Giacomazzi Alberto

Grani

Guerrini Paola

Inasta S.p.a.

Iori Pietro 

Kavernabooks di Giovanna Carnati

Leonessa di Massimo Filisina

Luciani Luca

Marcoccia

Montenegro Eupremio

Mozzoni

Nomisma s.p.a.

Ottoboni

Palma Stefano

Piotr

Portes

Pratesi Luca

Raponi Lucio

Scaligera Numismatica s.n.c. di Simone Cavazzola e Roberto Finotti

Talamelli Adriano

Valente Giacomo

Varesi Numismatica

Vecchio Raul

Vicenzi Graziano

Zanirato Loris

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodomani bene o male ci siamo o meglio ci saremo, essendo su un forum diamo anche nell'attesa dell'evento qualche numero, i numeri precisi non sono l'evento ma certamente soprattutto le letture denotano l'interesse, la comunicazione.

Abbiamo ora superato le 9.000 letture, per Parma credo sia un dato incredibile a livello forum, l'anno scorso con Parma 1 che era una novità a 9.000 letture arrivammo due giorni dopo l'evento durante i commenti, le foto ecc.

Per i post l'anno scorso a fine di tutto arrivammo alla 12 pagina, ora a evento non fatto siamo all'11, quasi alla 12.

Tenendo conto di un numero minore di partecipanti alla discussione che è decisamente sensibile, rimane comunque una buona partecipazione allo stesso, sempre tenendo conto che gli interventi sono una cosa, l'evento è altro, nel contempo ripeto senza comunicazione anche della parte Premi, convivialità, giovani, relazioni, streaming...credo che l'interesse e le letture sarebbero state decisamente minori.

Domani preparerò il trolley, il trolley della cultura, questa volta porterà i Gazzettini di Quelli del Cordusio, divulgazione per tutti come è sempre stato il credo di questo gruppo di Lamoneta, un valore in più per questa Parma...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto oggi il nuovo numero di Monete Antiche, che dire ? Grande Antonio Morello che nell'editoriale parla delle novità della nostra numismatica, di Parma in primis a cui viene dedicata poi una intera pagina, al Gazzettino di Quelli del Cordusio, a Comunicazione della SNI, al Quaderno del Circolo Romano - Laziale, insomma a tutto ciò che è uscito per fare divulgazione e creare interessi...

Mi ritrovo in splendida linea con tutto quello che dice questo straordinario divulgatore e resistente....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, vorrei prima dell'Evento scrivere un semplice post di augurio ai giovani conferenzieri (potrei chiamarli colleghi, dato che io ero nella rosa dello scorso anno :D).

La giornata di Parma è stata per me la prima dove ho parlato di numismatica davanti ad un pubblico "di settore", competente, di persone del nostro ambiente. Da allora ho tenuto altre conferenze, ho fatto interventi in ambiti anche molto differenti tra loro, Parma però resta il primo passo, una sorta di rito d'iniziazione. Mi rivolgo specialmente a chi sabato avrà il suo primo momento sotto i riflettori, un augurio in particolare a loro, perchè Parma possa essere il primo di "cento di questi giorni". Vi viene data fiducia, non è affatto una cosa scontata, e se questa manca è difficilissimo partire col piede giusto.

Vi auguro che Parma sia per voi il primo di tanti successi, la prima di tante giornate dove potrete dire con indubbio orgoglio "io ero uno dei protagonisti!".

Buona giornata di studi

Antonio

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello espresso da @anto R è lo spirito e l' entusiasmo giusto che dovrebbero avere tutti i giovani, questa manifestazione viene organizzata principalmente per i giovani.

Ero presente lo scorso anno, posso garantire a tutti i giovani appassionati di numismatica che è un ottimo trampolino di lancio, ho sotto gli occhi la crescita a 360 gradi dell' Amico Antonio. 

Sarò presente anche quest' anno perchè non mi voglio perdere questa manifestazione ottimamente organizzata, ed ascoltare le conferenze proposte nel programma, a mio parere molto interessanti.

Quindi auguro a tutti di passare una piacevole ed interessante giornata.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Saremo presenti al CONVEGNO NUMISMATICO DI PARMA

venerdi 31 Marzo 2017  dalle ore 14 alle 18.00

sabato 01 Aprile 2017 dalle 09.00 alle 18.00

Stiamo raccogliendo materiale per il nostro prossimo LISTINO !!

Vi aspettiamo al nostro tavolo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.