Vai al contenuto
IGNORED

Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico

Risposte migliori

1 minuto fa, rockjaw dice:

Credo che il lavoro che il forum, attraverso i suoi admin e figure eccezionali come @dabbene, sta svolgendo da tempo per la promozione e divulgazione della numismatica, sopratutto tra i più giovani, e per il sostegno e la crescita personale degli stessi, sia assolutamente encomiabile e meritorio oltre che, ormai, ben consolidato. Un impegno che, a partire dai Quaderni per arrivare a Parma passando per numerose altre iniziative, è strutturato, capillare e di grande successo. 

In quei giorni dovrei essere in Emilia per altri motivi e conto e spero di riuscire a fare almeno un'affacciata anche al convegno, soprattutto per le relazioni del primo aprile, visto che si tratterà di argomenti di mio interesse :) 

Ti aspetteremo con estremo piacere, per conoscerti e poi  perché sei un giovane anche tu...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=12697

E Roberto Ganganelli, che devo dire è uno di quelli che ci sono vicini nei fatti, riporta di nuovo sul GDN di Parma con un SAVE THE DATE. 1 APRILE 2017, PARMA

C'è solo da correggere la relazione di Titta, assente, con quella di Davide Luigi Testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo rispondere però anche a Roberto /profile/11614-ciosky68/" rel="">@ciosky68, su " Rito di Verona ", " Rito di Parma ", Verona è comunque commerciale ed è indubbiamente il grande raduno, ritrovo di appassionati, anche Lamonetiani, visti i numeri al pranzo dell'ultimo Verona.

Quindi i numeri ci sono a Verona, anche per quello, l'ultima volta abbiamo istituito un 5 minuti di news lamonetiane prima del pranzo, Parma è direi, oltre al Convegno Commerciale, GIOVANI.

Direi che se penso a Parma oggi penso ai giovani, quindi vedo più un brand culturale, una equazione PARMA = GIOVANI.

Siamo alla seconda edizione, e posso sbilanciarmi già ora che sarà una grande giornata, sul futuro non posso e non amo pronunciarmi.

Dipenderà dai giovani innanzi tutto, se ci saranno e saranno disponibili, dipenderà dagli organizzatori, dipenderà anche dalle forze e dalle motivazioni degli individui, anche le mie che non sono infinite e scontate, dipenderà dal consenso che avremo, dipenderà dall'appoggio che il mondo della numismatica e le sue componenti ci vorranno e sapranno darci, dipenderà anche dal forum, cioè da voi.

La discussione è importante diciamolo pure, però se devo essere sincero mi aspettavo molti più riscontri anche solo di auguri e vicinanza ai ragazzi ma anche a noi da parte di utenti taggati che hanno responsabilità varie sia sul forum che in altri ambiti, un solo commerciante, assenze anche da parte di autori del forum, anche di Associazioni importanti.

Quindi sembra intravedersi uno schema che @Reficul prima ha disegnato, progetti importanti, eventi, comunicazione per Lamoneta, poca legittimazione e riconoscimento sia in certi ambiti che sul forum stesso.

Bisogna anche dire che alcuni però dall'esterno si sono mossi con messaggi importanti e saranno citati giustamente quel giorno, importanti attori e protagonisti della nostra numismatica, qualcuno sarà anche lì personalmente, Ganganelli , Morello, Bellesia ci spingono, alcuni Circoli saranno presenti, vedo la NIA...i giovani capiscono e capiranno, questi sforzi e questo impegno servirà ne sono certo, certo un po' individualismo e indifferenza è evidente, speriamo che altri si uniscano, in fondo mancano ancora due settimane...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2017 at 15:46, dabbene dice:

Facciamo anche un riepilogo del pranzo aggiungendo anche Massimale :

dabbene + 3

rongom

anto R

giamba54

aleale

DARECTASAPERE + 1

417sonia

incuso + ...

magdi

Matteo Barbieri

dave95

Massimale

oldgold +...

Sator

Iula + 1

prtgzn

Parpajola

eracle62

Ciosky68

giancarlone

gallo83

Reficul

blaise

angelonidaniele

marfir

RE .IN. SENA

Guasti

teniamo direi questo post da ora per gli aggiornamenti....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guasti2007 dice:

Con guasti saremmo a 32 per il pranzo , ricordo che ad ogni utente commensale verrà consegnato il Gazzettino di Quelli del Cordusio, un incentivo ulteriore, tra i tanti, per i numismatici che vogliono condividere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate il riassunto per il pranzo al post 84 che a oggi trova 35 partecipanti circa allo stesso.

In attesa, visto che in fondo siamo un forum, vediamo se qualcuno dei 86 taggati due pagine indietro o chi vorrà o riterrà avrà piacere di dialogare, partecipare, fare riflessioni o semplicemente gli auguri ai giovani e a tutti per la Giornata.

Lamoneta è spazio di riflessione e quale, almeno io ritengo, posto e ambito migliore, se non questa discussione per parlare di Numismatica e i giovani ?

Sempre se riterrete ovviamente e se la tematica è di vostro interesse ...siamo qui anche per quello e per raccogliere altre adesioni di incerti per il pranzo...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo in tema gastronomico, aggiungo un informazione per chi si fermerà a dormire in hotel venerdì notte:

abbiamo, come tutti gli anni, concordato un menù convenzionato:

antipasto

primo

secondo

dolce

acqua, vino, caffè, ammazza caffè

Tutta la cena sarà impostata su prodotti tipici di Parma, da prenotare direttamente sul posto al momento dell'arrivo.

Il costo è di 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti,

L'anno scorso sono stato un soddisfattissimo membro del pubblico che ascoltava le relazioni dei Giovani: ricordo contenuti differenti, epoche storiche differenti ed anche approci espositivi, emotivi ed umani differenti sui loro volti, ma una stessa luce negli occhi, quella fiamma della passione che nei giovani, appunto, è sempre accesa e viva, e destinata, in un modo o nell'altro, ad illuminare il futuro, in numismatica come nella vita, direi.

Quest'anno il lavoro mi reclama (che triste: Pisa.. ciao, L'Ambrosiana..ciao, Finale idem.. se si potesse campare senza denaro!!) e quindi non potrò ripetere la bella esperienza vissuta, ma sapere che la "magia" ritorna e che coinvolge altri nuovi giovani, che sono sicuro daranno il meglio come i cinque dell'anno passato, è già soddisfacente e rinfrancante se penso al Futuro della Numismatica. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Archestrato dice:

Buongiorno a Tutti,

L'anno scorso sono stato un soddisfattissimo membro del pubblico che ascoltava le relazioni dei Giovani: ricordo contenuti differenti, epoche storiche differenti ed anche approci espositivi, emotivi ed umani differenti sui loro volti, ma una stessa luce negli occhi, quella fiamma della passione che nei giovani, appunto, è sempre accesa e viva, e destinata, in un modo o nell'altro, ad illuminare il futuro, in numismatica come nella vita, direi.

Quest'anno il lavoro mi reclama (che triste: Pisa.. ciao, L'Ambrosiana..ciao, Finale idem.. se si potesse campare senza denaro!!) e quindi non potrò ripetere la bella esperienza vissuta, ma sapere che la "magia" ritorna e che coinvolge altri nuovi giovani, che sono sicuro daranno il meglio come i cinque dell'anno passato, è già soddisfacente e rinfrancante se penso al Futuro della Numismatica. 

Grazie, e' quello che chiedevamo, nulla di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono nel pieno del lavoro e non potrò venire. Veramente dispiaciuto. Credo però di non dire nulla di strano se il fermento che si legge nel forum si traduca nella voglia di fare una numismatica diversa, più aperta, più di ampio respiro, a volte più populista e meno elitaria ma contagiosa, sorridente ed incredibilmente seducente.

Buona giornata a tutti i partecipanti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/3/2017 at 12:01, dabbene dice:

Dai attendiamo buone nuove ...di certo ringrazio tutto il Cordusio già da ora che quasi tutto si trasferisce quel giorno a Parma, sembra un pranzo sociale ?, ma sapete tutti che così non e' ....Parma e' un Circolo e io parlerò anche di Circoli, in verità gli spunti saranno tanti e ritengo interessanti, meriteranno secondo me una attenta lettura da parte degli addetti ai lavori presenti.

Magari vedrò di dire nel tempo qualcosa in più anche qui, di certo mi piacerebbe che il ping pong in cui questa discussione si sta muovendo tra Bologna prima, ora Venezia, poi sarà Torino portasse a interloquire anche qualcuno dei comunicatori di queste altre discussioni .

Certo io non sono un commerciante , per questi aspetti posso dire in fondo poco, ma quello di cui mi sto occupando ora va ben oltre gli aspetti puramente commerciali e spero che venga recepito, anche perché in fondo i primi beneficiari saranno anche gli addetti ai lavori a qualunque titolo della numismatica, vediamo se qualcuno vuole dire la sua per @esempio @sivispacemparabellum, @Alberto Varesi, @tognon@vwgolf@dux-sab@ambidestro,@Monetaio@Arka, @cliff@Andreas@Liutprand@ginetto38@fabry61@bizerba62 @fra crasellame@simonesrt@francesco77 @Reficul@numa numa@rongom@eliodoro@Poemenius@mariov60@petronius arbiter@elledi@gpittini@acraf, @adolfos@Littore@min_ver@roth37@grigioviola@Fratelupo@cembruno5500@borghobaffo,@angelonidaniele@roth37@expo77@Corbiniano@piergi00@profausto@King John, @fedafa, @rockjaw, @demonetis@AndreaPD@apollonia@foti.l, @Luca_AT@Ciccio 86@Afranio_Burro, @miroita@vathek1984@sandokan@Legio II Italica@adelchi@rhoss@Il*Numismatico, @Archestrato@mazzarello silvio@principesax@stefanoforum, @gpbasetti@fra crasellame@teofrasto@Tinia Numismatica@odjob@Rocco68@monbalda

@uncledear@luigi78@ozacido@Cristian97@Titta99@Littore@adamaney,

@nando12@santone @cristianaprilia@Cinna74@ANTICOPRESIDIO@fofo, @Illyricum65@nikita_@Jacopo92

@italpen, @aemilianus253, @Testone68, @niko,  @Giov60@sixtus78, @flepre @tornese71, @Liutprand, @Layer1986, @Gaetano95, @palpi62, @margheludo, @Philippus IX @nerolupo @quattrino@cippal @atkon@talpa@Luca1984

@Cesare Augusto@giollo2@luke_idk@uzifox@centurioneamicoIo  non ho problemi anche ad intervenire ogni giorno  ?, anzi..., ma mi piacerebbe anche  leggere testimonianze e riflessioni  di tanti in particolare se parliamo di valori in un ambito di evento tra l'altro ricordiamolo Made in Lamoneta... e quel giorno si parlerà anche di chi ha fatto in quest'ultimo anno e di chi sta facendo ora per i giovani, in fondo e' giusto ricordarli e gratificarli, e' il minimo...e la giusta sede...

Si un plauso va fatto comunque a questi giovani, anche per il loro grande cuore..

E per il forum che ci da l'opportunità di interagire...

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11 marzo 2017 at 15:59, ciosky68 dice:

Concordo con Mario @dabbene, qui i grandi del forum devono farsi sentire, dare un loro pensiero e Contributo sulla divulgazione o su qualche aneddoto che lega Lamoneta.it ad una miriade di appassionati numismatici.

A tutti gli amici de Quelli del Cordusio......

Sarò dei vostri e mi raccomando lasciatemi  un posto per il pranzo.

Roberto

Ma si potrebbe richiamare anche questo post di Roberto @ciosky68, un urlo di dolore nel deserto, nel silenzio, 4650 letture, 120 taggati, 2 soli interventi scritti in cui si chiede non di venire  ma di fare solo un augurio ai giovani, complimenti per l'iniziativa, gli sforzi fatti...nulla di più ...3 secondi al più ma così e' ...

Ieri parlavo con tre utenti del forum e gli ho chiesto perché non sei intervenuto, uno mi ha risposto non sarebbe opportuno io rappresento già la tal cosa...non è opportuno, un altro mi ha detto non ho tempo però scriverà 20 post al giorno, il terzo sono questioni di priorità, ho capito ma se non sono priorità i giovani, tu che sei anche operatore commerciale, mentre io sono il nulla in questo contesto mumismatico, quali diavolo sono le priorità allora per voi ?

Ricordo che leggiamo, scriviamo, abbiamo cariche, responsabilita' su questo Network dove sto ora scrivendo e che ha organizzato il tutto quindi sarebbe direi un dovere morale partecipare anche con un semplice ci sono anch'io...

Per il resto mi scuso per chi non e' stato taggato tra i 120 non era mia intenzione fare uno sgarbo ho dato la preferenza a chi ha responsabilità, anzianità di forum, a chi e' veramente addetto ai lavori, a chi scrive di più...

In settimana rispiegherò meglio l'iniziativa, forse non e' stata compresa e capita, nell'ultima lascerò il silenzio per i preparativi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Mario per avermi inserito nell'elenco insieme a tanti guru della numismatica e devo ammettere che la cosa mi imbarazza un po.

Saro' sicuramente presente sabato al convegno e alle relazioni ma devo saltare il pranzo sociale. L'anno scorso fu un'avvenimento storico per la numismatica, specialmente per chi e' abituato ai soliti convegni che sono piu' che altro un mercato.

A Parma direi che la parte strettamente commerciale si integra perfettamente con la parte divulgativa e culturale indicando un percorso numismatico che non e' solo un acquistare oggetti fini a se stessi.

Forse saro' di parte essendo io parmigiano ma invito tutti gli amici del forum a partecipare e chi puo' vada al pranzo per gustare la prelibatezza locale ovvero gli anolini in brodo.

Ciao a tutti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

@dabbene
Caro Mario,

Conoscerti di persona è sempre stato un chiodo fisso, aumentato sempre di più dalla passione che sempre traspare dai tuoi mai banali post.

Purtroppo è un periodo della mia vita che non posso tanto muovermi lontano dalla mia famiglia. Al momento, l'unico movimento che posso fare è con la mente attraverso il forum, dove dedicando qualche attimo alla sezione di mia competenza che ho il piacere di curare con altri posso distrarmi da alter cose.
Spero che la ruota della vita torni a girare più frizzante quanto prima.

Vi abbraccio tutti,

Fabrizio

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto mi riguarda avevo forti dubbi sulla possibilità o meno dii partecipare a questa giornata ( convegno è ancor piu' una giornata di conferenze su varie monetazioni) ed ho fatto veramente i salti mortali per esserci, come só che molti verranno, almeno al convegno. Molti, a questo punto TANTI, saranno i partecipanti al pranzo, con cui confrontarsi e risalutarsi, ne sono veramente felice.

Anche per me un rammarico, continuare a leggere interventi dei soliti, comuni, insostituibili, amici del Cordusio, ( lo só, leggo anche di esterni al gruppo e li ringrazio) ma con la possibilità che abbiamo di far crescere, piano piano, questi giovani numismatici, di dargli il nostro favore, renderli liberi, anche di avere idee proprie, avremmo potuto raddoppiare i commenti.

Spero solo che il non intervenire si dato, come propendere Mario, ad un tener basso il  profilo della giornata di studi o peggio tenere sotto tono l' organizzazione della stessa. 

Visto che non voglio che la discussione prenda una piega polemica, e sopratutto che qualcuno cavalchi quest' onda, vi esorto a dare fisicamente un contributo e un " in bocca al lupo" a questi giovani numismatici.

Questo è solo un' atto dovuto alla numismatica stessa, perché nessuno di noi ci guadagna se il nostro bel mondo si sfascia.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Roberto

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In quei giorni sarò a Reggio Emilia per motivi familiari e sarà un piacere approfittarne per venire al vostro convegno, non dovrei avere difficoltà ad esserci anche per il pranzo... comunque ringrazio @dabbene per l'invito fatto anche a me ad esprimermi in merito all'importanza di questo convegno, credo che tutto ciò che possa contribuire alla valorizzazione e diffusione della cultura numismatica sia meritorio e dare attenzione alle nuove generazioni è ovviamente fondamentale in questo, personalmente i miei sforzi da tempo sono concentrati su un lavoro di attenzione alle fonti librarie della disciplina numismatica, per attrarre i giovani e gli appassionati verso questo mondo l'accesso ai testi è di assoluta rilevanza, i libri di numismatica spesso sono costosi e di difficile reperimento e il mio contributo è volto alla creazione e gestione organizzata di una biblioteca specializzata facilmente accessibile, già con gli amici e soci fondatori del Circolo Numismatico Partenopeo questo sogno sta diventando realtà con un nucleo importante di opere specificamente dedicate alle monete e medaglie dell'Italia meridionale consultabili dai soci, ma la mia ambizione è più vasta e per conto mio sto costituendo sia una biblioteca specializzata in altri settori (numismatica bizantina e medievale delle zecche italiane, numismatica islamica, numismatica della Magna Grecia) che conto di rendere accessibile in un futuro centro studi, sia una bibliografia/biblioteca numismatica digitale in costante aggiornamento... più informazioni possono reperirsi in un mio un post apposito 

Ecco, questo è il mio progetto e sogno di una vita, il contributo che cerco di dare per quanto possibile alla nostra amata disciplina e che mi piace sempre condividere con altri appassionati, specialmente i giovani numismatici che spesso sono in difficoltà nell'approfondimento dei loro studi proprio a causa della mancanza di biblioteche ad hoc...

Ancora un ringraziamento a @dabbene e agli altri operatori che tanto si stanno prodigando per la buona riuscita di questo meritorio convegno...conto di conoscervi presto a Parma :D 

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @talpa, bellissime parole le tue, ma basta molto meno anche un semplice sto con voi...

Ovviamente a Parma non si viene se invitati, chiunque può venire, libero per tutti, a pranzo ovviamente si pagherà 25 euro, ma la giornata commerciale e cultuale e' per tutti, io ho taggato 180 utenti, avrei potuto taggare 1000 ma cosa cambiava ?

Credo che sia il Convegno per te, parleremo e parlerò di libri, di Quaderni di Lamoneta, di Gazzettino, parleremo di giovani e i giovani sono dovunque, vengono da 5 destinazioni geografiche diversissime.

Visto che parli di Circolo Numismatico Partenopeo forse anche per tirarmi su di morale @francesco77, Di Rauso mi ha detto oggi di anticipare  pure che lui ci sarà, che crede nell'iniziativa ed e' con noi, e' importante il sostegno di tutti e sottolineo tutti, certamente poi ci sono utenti anche che a livello comunicativo , scientifico, e per quello che fanno sono importanti e Francesco indubbiamente lo e'.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo, e forse e' colpa mia se la comunicazione non e' arrivata, perché se di 180 utenti taggati ,per non contare tutti gli altri , rispondono in 5 c'è qualcosa che evidentemente non funziona, e allora rispiego cosa succederà il 1 aprile 2017 oltre al convegno commerciale su due giorni, venerdì e sabato :

ci sarà una Giornata di Studi denominata " La numismatica e i Giovani " in cui daremo la possibilità a 5 bravi giovani del forum di esprimersi e relazionarsi sul tema " Casi monetari da riflessione ", i lavori finiranno poi su un Quaderno Lamoneta ad hoc cartaceo per racchiudere gli Atti, quindi doppia possibilità la scena reale e la pubblicazione.

Ci saranno vari ospiti, Bellesia, Cappellari, io stesso terrò una relazione su " Dove eravamo rimasti ? " sullo stato della nostra numismatica da Parma 2016 a oggi, tante cose sono successe positive anche meno positive, bisognerà poi essere anche pragmatici e dire chi ha fatto e meritato.

E ci saranno premi per i giovani e gli organizzatori, la Targa ricordo che vedete nei post precedenti, inoltre un donatore del forum darà poi dei gentili omaggi ai giovani di tipo bibliografico, avremo il nostro Amministratore che qualcosa ci dirà sicuramente, ecco perché la Giornata era perfetta per rappresentanti di Circoli che ci saranno comunque, per Associazioni, Societa, collezionisti, studiosi, giovani, si parlera' di noi e per me e' importante che chi può ascolti e si relazioni con noi.

Devo dire che prima di bussare alla porta del Circolo di Parma e a Lamoneta l'anno scorso che l'idea che io ritengo, nonostante tutto, grande e virtuosa fu proposta a realtà più importanti, ma le porte non si aprirono, ecco perché comunque vada, io sarò sempre affezionato e legato a queste due realtà perché ci hanno creduto e quindi non mancherò mai di ricordarlo questo.

Io spero e mi auguro con questo post, se i problemi erano comunicativi , di avere ovviato alla grande anche per evitarvi di leggere 8 pagine, io dico solo che sono 6 mesi in cui in tanti stiamo agendo con l'idea fissa che 1 aprile sia una Grande Giornata, lo sarà ....ne sono sicuro, poi il futuro e' nelle vostre mani , di tutti voi amici miei , la Numismatica ha bisogno di voi, ma molto ...lasciando da parte individualismi, parrocchie , indifferenza e anche interessi, a volte si perde di vista l'aspetto più importante che e' la sopravvivenza della nostra numismatica, in fondo poi il resto e' veramente relativo, quello che conta e conterà sarà' questo obiettivo.

Cerchero' d'ora in avanti di intervenire il minimo possibile, pranzo o info e basta, la discussione e' vostra, i giovani sono nostri, la numismatica e' di tutti , 

buona serata,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A malincuore non potrò esserci ma sono certo che la giornata "divulgativa" sarà un successo. Anche solo per il fatto che 5 ragazzi si lancino a presentare e confrontarsi su argomenti che di solito vediamo trattati solo da navigati studiosi. D'altronde la prossima generazione di numismatici è il futuro stesso di questa scienza. E quale incoraggiamento ed esperienza migliore se non cimentarsi nello studio e avere la possibilità di esporre il proprio lavoro davanti ad altri appassionati e studiosi?

Un saluto ed un in bocca al lupo ai relatori (non solo ai giovani ovviamente)

Luca

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È con qualche commento di ritardo, che torno a farmi vivo in questa discussione. Come avete avuto modo di leggere, sarò io uno dei giovani che esporranno il proprio testo a Parma, altresì, avete avuto anche modo di partecipare, sempre in questa discussione, al silenzio assordante che si è generato. Comincerei col dire che la mia inattività sul forum è stata voluta, ed il motivo è molto semplice. Ritenevo corretto che si esprimessero per prima, persone che contano più di me. Come ho detto personalmente anche a Mario, se molti qui hanno taciuto, e faccio riferimento anche a chi a Parma dovrà parlare, io sono uno di quelli; e dico che l'ho fatto in buona fede. Se il mio atteggiamento è stato inappropriato, me ne dispiaccio. Ho atteso l'arrivo di risposte “dall' alto”; risposte utili a marcare l'importanza e lo spessore di questa iniziativa. Visto e considerato che queste risposte non sono arrivate, nonostante gli sforzi per farle arrivare, vedasi il centinaio di tag, due parole le dedico io. In qualità di Sig. nessuno, ho il diritto di dire la mia, e la dico, ma, se chi più di me conta in questo forum, e non solo, non esprime alcun chè in merito, dubito che le mie parole possano essere utili a marcare quanto questa iniziativa è importante per l'intera comunità numismatica. Un qualcosa che ci dobrebbe riunire, altresì, è un qualcosa che sembra non interessare a nessuno, o quasi. Sarebbe stato quantomeno carino, dare una opinione, esprimere un pensiero, più o meno critico. Iniziativa che, col tempo, mi auguro venga più apprezzata e sostenuta. Ritengo che, per sopravvivere, Parma necessiti di più persone che le stiano dietro e le dedichino passione, tanta quanta ne dedica Mario. Non mi sembra che oltre lui ce ne siano. Infine, desidero esplicare che, noi autori, coi nostri relativi testi, siamo i protagonisti di questa scena, tanto quanto ne siamo la cornice. Ad essere ricordata dovrà essere la giornata che passeremo insieme, dovremo poi riflettere come ci si siamo arrivati, e come poter far si che possa essercene un'altra e migliorarla. Qualcosa con un così alto potenziale, non merita di essere soppiantato con degli assordanti silenzi.

Modificato da Dave95
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dave95 non mi pare che ci sia alcun "assordante silenzio". vedi quanti interventi in questa discussione! centinaia e centinaia... in bocca al lupo a te e a tutti quelli che interverranno, tra cui il mio amico @oldgold. ben vengano queste assemblee, purtroppo non potrò presenziare ma solo per motivi di lavoro. Un grande inboccaallupo a tutti voi giovani!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dabbene dice:

Grazie @talpa, bellissime parole le tue, ma basta molto meno anche un semplice sto con voi...

Ovviamente a Parma non si viene se invitati, chiunque può venire, libero per tutti, a pranzo ovviamente si pagherà 25 euro, ma la giornata commerciale e cultuale e' per tutti, io ho taggato 180 utenti, avrei potuto taggare 1000 ma cosa cambiava ?

Credo che sia il Convegno per te, parleremo e parlerò di libri, di Quaderni di Lamoneta, di Gazzettino, parleremo di giovani e i giovani sono dovunque, vengono da 5 destinazioni geografiche diversissime.

Visto che parli di Circolo Numismatico Partenopeo forse anche per tirarmi su di morale @francesco77, Di Rauso mi ha detto oggi di anticipare  pure che lui ci sarà, che crede nell'iniziativa ed e' con noi, e' importante il sostegno di tutti e sottolineo tutti, certamente poi ci sono utenti anche che a livello comunicativo , scientifico, e per quello che fanno sono importanti e Francesco indubbiamente lo e'.

A però...

Caro Francesco, sarà un grande piacere rivederti...

Il cuore non si fabbrica..:good:

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore per quello che fate per i giovani e la numismatica in generale.

Un grande in bocca al lupo a tutti

Cari saluti

Adolfo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.