Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Credo che non abbiamo mai parlato un po' diffusamente di questo personaggio. Era il fratello di Tiberio, figli entrambi di Tiberius Claudius Nero e di Livia. Nato nel 38 a.C.  (mentre Tiberio era del 42 a.C., perciò maggiore di 4 anni). Sposò Antonia, figlia di M.Antonio, e fu padre di Germanico e di Claudio, il futuro imperatore: una famigla di tutto rispetto! Combattè ripetutamente in Germania con successo, ma morì per una caduta da cavallo nel 9 a.C., durante un campo militare estivo, a soli 29 anni.

Ma volevo mostrarvi anche una sua moneta, coniata in realtà sotto Claudio (C8, RIC 78 o forse 93). Si tratta di un sesterzio di non eccelsa qualità; pesa 22,5 g. e misura 34 mm.  Al D., NERO CLAUDIUS DRUSUS GERMANICUS (IMP) col suo ritratto.  Al rovescio:  TI CLAUDIUS CAESAR (AUG PM TRP IMP PP SC).  Al centro, Claudio su sella curule, con ramo di alloro e "volumen" (che cos'è? un rotolo di papiro?)  A terra, molte armi che è interessante elencare: elmo a chiodo, scudo ovale  (a sinistra). A destra: corazza, 2 piccoli scudi ovali, globo, 2 lance, 2 scudi ovali grandi.

PIC_4216.png

PIC_4218.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Moneta interessante anche se non è il mio periodo, rovescio non comune bella bella ottimo acquisto:good:


Inviato

Ciao Gianfranco,
c'è una buona biografia su Germanico datata al 9/01/2012 .

Ciao
Illyricum
[emoji6]


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.