Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo sia sul forum sia nel mondo della numismatica.

Ho trovato le seguenti 100 lire del 1955, e siccome devo imparare, volevo provare a fare un'autovalutazione della moneta;

lo so, è una cosa alquanto inconsueta però potrebbe essermi utile ai fini dell'apprendimento.

Spulciando un vecchio post, ho visto che "parametri fondamentali" sono:

• sul rovescio, i petali della rosetta di Minerva, la mano del braccio proteso e l'elmo
  • sul dritto, la guancia
  • il bordo

Quindi direi che, al di la della qualità delle foto scarsa:

• sul rovescio, i petali purtroppo non sono visibili, mentre la mano e l'elmo si direbbero abbrastanza pronunciati e netti
  • sul dritto, la guancia si direbbe abbastanza prominente
  • ed il bordo è direi ben zigrinato

Potrebbe essere abbastanza esaustiva l'analisi?

Detto questo non saprei valutare lo stato della moneta e fare una stima del valore. Qualcuno saprebbe cortesemente aiutarmi?

Grazie in anticipo

1001.jpg

1002.jpg

1003.jpg

Inviato

Nel complesso è sul BB il valore è circa 5 € , non sono sicuro ma sembra essere stata lucidata.

Inviato
8 minutes ago, soleshine said:

Nel complesso è sul BB il valore è circa 5 € , non sono sicuro ma sembra essere stata lucidata.

Da quel che so io, no. Come si riconosce la lucidatura?

Perchè mi è stata data ieri ma non so cosa abbiano fatto

Inviato

C'è anche un colpo a ore 11 del rovescio (si vede anche nella terza foto). E' una moneta circolata, a mio parere non vale nulla, si trovano comunemente in ciotola.

Purtroppo queste monete (100 e 50 lire) hanno valore solo se in condizioni perfette (non circolate ) in fdc.

saluti

Inviato
14 minutes ago, Saturno said:

C'è anche un colpo a ore 11 del rovescio (si vede anche nella terza foto). E' una moneta circolata, a mio parere non vale nulla, si trovano comunemente in ciotola.

Purtroppo queste monete (100 e 50 lire) hanno valore solo se in condizioni perfette (non circolate ) in fdc.

saluti

Ti ringrazio per la risposta, quindi la mia analisi era totalmente sbagliata giusto?

Inviato (modificato)

No, non totalmente sbagliata, ma da rivedere. Prendi una 100 lire fdc sul catalogo del sito e vedi la differenza.

Nel caso specifico delle 100 lire 1955, devi sapere che sono andate tutte in circolazione e per questo motivo in fdc ce ne sono pochine in giro; questo ne fa una moneta comunissima se circolata, rara se invece è fdc, mai circolata.

Inoltre, come regoletta valida per tutte le monete, devi guardare il bordo: non ci devono essere colpi, poiché deprezzano molto la moneta.

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato
44 minutes ago, Saturno said:

No, non totalmente sbagliata, ma da rivedere. Prendi una 100 lire fdc sul catalogo del sito e vedi la differenza.

Nel caso specifico delle 100 lire 1955, devi sapere che sono andate tutte in circolazione e per questo motivo in fdc ce ne sono pochine in giro; questo ne fa una moneta comunissima se circolata, rara se invece è fdc, mai circolata.

Inoltre, come regoletta valida per tutte le monete, devi guardare il bordo: non ci devono essere colpi, poiché deprezzano molto la moneta.

Grazie mille, è stato molto chiaro ed esaustivo, farò tesoro dei suoi consigli!

Inviato

Ricordarsi sempre con la 100 lire: bordo e rosetta, poi il resto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.