Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.ho questa moneta che vorrei sottoporvi. E' nel dimenticatoio da quando l'acquistai e ora provo a sottoporvela. Diametro massimo 23mm, peso 3,45g. Posto 2 immagini con i rielivi che riesco a intravedere controluce, sul dritto credo di intravedere ciò che rimane di un profilo, mentre al rovescio non so se sia una sorta di stemma con, credo, 3 lettere di legenda e parte della perlinatura.

A voi la parola, se possibile! Grazie! :)

2.jpg1.jpgmod2.jpgmod1.jpg

Modificato da Tharsu52

Supporter
Inviato

Napoli Tornese con tosone

Awards

Supporter
Inviato

Non è la mia monetazione ma l'ho vista innumerevoli volte, dovrebbe essere questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/2

Awards

Inviato (modificato)

Zecca di Napoli, tornese con tosone (1636?), battuto sotto Filippo IV.- Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Supporter
Inviato
59 minuti fa, borghobaffo dice:

Zecca di Napoli, tornese con tosone (1636?), battuto sotto Filippo IV.- Ciao Borgho.

Il tornese di Filippo IV ha il volto rivolto a sinistra, questa moneta sembrerebbe con il viso rivolto a destra, almeno dal tracciato in rosso che si evidenzia nel post iniziale, per questo ho pensato a Carlo II.

Allora quello che sembra un naso ed un mento tracciati in rosso sono invece i capelli di Filippo IV.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

traccia.jpg

Awards

Inviato

Sempre più sorpresa dalle capacità dei membri di lamoneta.it nelle identificazioni

Complimenti entusiastici.

PizzaMargherita.

Inviato
13 ore fa, nikita_ dice:

Il tornese di Filippo IV ha il volto rivolto a sinistra, questa moneta sembrerebbe con il viso rivolto a destra, almeno dal tracciato in rosso che si evidenzia nel post iniziale, per questo ho pensato a Carlo II.

Allora quello che sembra un naso ed un mento tracciati in rosso sono invece i capelli di Filippo IV.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

traccia.jpg

Esiste con volto a sx e a dx. -ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Per me il volto è rivolto verso destra,infatti a sinistra si possono vedere i capelli.

Quindi la moneta è stata coniata sotto carlo ii,infatti se non erro,sotto il mento a destra si legge la sigla f come in questo esemplare in vendita su ebay

l4r0.jpg

ckba.jpg

zd56.jpg

1hjb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.