Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che mi dite di questo mio gioiellino?

Siracusa, Timoleone, 344-317 a.C, 30 litrae oro, gr.2,1, mm.13,  D/Testa di Zeus Eleutherios; leggenda: ELEOUQHRIOS (liberatore); R/ Pegaso alato; leggenda: SIRAKOSIWN. Rizzo s 257,1 Tav 58 1°, BMC 2-265. SNG ANS 492. SNG Lloyd 1439. Jamson 850.

DSCN3733.jpg

DSCN3734.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

io non riuscirei a dormire fino a quando un NIP specializzato in questo settore non me la sigilla autentica. (purtroppo io sono sempre diffidente specie con una moneta cosi difficile)

• Mi piace 2

Inviato

Un po di falsi tanto per fare confronti:

hemi.JPG

Syrac_Hemi.JPG

BOC_1997_FGGC_8.jpg Published in the IAPN BOC Vol 22, No. 1 in 1997 - example 8

Click to view full size image Modern forgery accepted as genuine by a reputable auction house on may 2014

Inviato
9 minuti fa, gionnysicily dice:

Sta bene al museo di Vienna ...........che s'e lo tengano. :bash:

Certo che se lo tengono . E' buono !

Di quello di K J noto una escrescenza tra le zampe anteriori del Pegaso che è anche sui falsi ... e anche altre particolarità che mi lasciano perplesso.

Inviato
2 ore fa, rorey36 dice:

Certo che se lo tengono . E' buono !

Di quello di K J noto una escrescenza tra le zampe anteriori del Pegaso che è anche sui falsi ... e anche altre particolarità che mi lasciano perplesso.

Dimmi quali... 

Awards

Inviato

l'ultima postata da rorey sembra fare da modello alla tua. scaricati le foto e mettile vicine. puoi dirci da dove proviene ?

Inviato
7 minuti fa, dux-sab dice:

lpuoi dirci da dove proviene ?

E' un acquisto fatto sulla baia ben 12 anni fa... quando ne sapevo molto meno di quel pochissimo che so oggi di falsi....

Awards

Inviato
9 minuti fa, dux-sab dice:

l'ultima postata da rorey sembra fare da modello alla tua. 

normal_syracuse_av_fake a.jpg

a.jpg

normal_syracuse_av_fake b.jpg

b.jpg

Awards

Inviato

che ne dici ? 

Inviato
Adesso, dux-sab dice:

che ne dici ? 

dico che il diritto identico non è, il rovescio....

Awards

Inviato

Ho metabolizzato il colpo: è una patacca indegna. Ogni micron è sistematicamente trasformata in theta... 

Awards

Inviato
23 minuti fa, King John dice:

Ho metabolizzato il colpo: è una patacca indegna. Ogni micron è sistematicamente trasformata in theta... 

Ciao,purtroppo hai ragione e' proprio una patacca...  e dopo tutto questo tempo ormai i soldi sono irrecuperabili. Ho visto che hai postato anche un bel tetra punico sul quale credo che non ci siano dubbi, ma visto come hai aperto questa discussione presentando questo " Gioiellino " ti consiglio di farti periziare le altre monete in tuo possesso

Inviato
9 minuti fa, babelone dice:

Ciao,purtroppo hai ragione e' proprio una patacca...  e dopo tutto questo tempo ormai i soldi sono irrecuperabili. Ho visto che hai postato anche un bel tetra punico sul quale credo che non ci siano dubbi, ma visto come hai aperto questa discussione presentando questo " Gioiellino " ti consiglio di farti periziare le altre monete in tuo possesso

Per fortuna le altre monete provengono per il 95% da aste serie e prive di dubbi. Questa è una delle pochissime di provenienza "alternativa". Una volta messa in collezione, oltre 10 anni fa, non mi sono soffermato poi a fare valutazioni più approfondite. Ed oggi ecco la sorpresa....

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @King John al messaggio #3 ho aggiunto un "mi piace" condividevo con babelone e questa mattina volevo postarti le foto affiancate con alcuni dettagli , che la rendono dello stesso conio falso.

Questo e quando può succedere , a chi pensa di fare un affare sulla Baia. 

Condivido sul tetradramma Siculo Punico con babelone e se hai qualche dubbio su altre monete, siamo qui.

30 litre D. dettagli.jpg

30 litre R. dettagli.jpg

Modificato da gionnysicily

Inviato

Grazie x la solidarietà. Mettiamola su questo piano: sbagliando si impara... 

Awards

Inviato (modificato)

Un negoziante di Torino diceva sempre prima di portare al sicuro le monete acquistate fatele vedere ad amici e esperti.

I torinesi avranno già capito che parlo di un grande numismatico Mario Raviola 

Blaise

Modificato da blaise
Errore

Inviato
58 minuti fa, blaise dice:

Un negoziante di Torino diceva sempre prima di portare al sicuro le monete acquistate fatele vedere ad amici e esperti.

I torinesi avranno già capito che parlo di un grande numismatico Mario Raviola 

Blaise

Da Raviola ci andavo negli anni 70/80. Mi ha insegnato molte cose.

Ma allora non c'era internet e le monete le compravamo ai convegni da Ratto,Crippa, Toderi, de Falco......

Di traffichini ce n'erano. Di monete false pure. Ma le facevi vedere e così eri tranquillo.:agree:

Tempi passati........................

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Da Raviola ci andavo negli anni 70/80. Mi ha insegnato molte cose.

Ma allora non c'era internet e le monete le compravamo ai convegni da Ratto,Crippa, Toderi, de Falco......

Di traffichini ce n'erano. Di monete false pure. Ma le facevi vedere e così eri tranquillo.:agree:

Tempi passati........................

A leggere certi post e certi nomi viene quasi la nostalgia anche a me, che negli anni '80 non ero stato nemmeno lontanamente pensato :( 

Inviato
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

A leggere certi post e certi nomi viene quasi la nostalgia anche a me, che negli anni '80 non ero stato nemmeno lontanamente pensato :( 

Non eri stato pensato ma magari c'era già un progetto di massima...

Awards

Inviato

King, purtroppo di questi aurei ne hanno prodotti parecchi... Sti  delinquenti.. 

Serve molta attenzione,  nessuno ne è stato immune.. 

Ciao

Skuby 

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

King, purtroppo di questi aurei ne hanno prodotti parecchi... Sti  delinquenti.. 

Serve molta attenzione,  nessuno ne è stato immune.. 

Ciao

Skuby 

Grazie @skubydu per la solidarietà. Purtroppo il fatto risale a più di 10 anni fa, quando stavo alle primissime armi. Ma pazienza: si sa che i soldi vanno e vengono... 

Awards

Inviato

Come giustamente hai detto: sbagliando s'impara.... E' molto importante la condivisione. Non ci sono più i tempi aurei '70-'80, con molta più vita sociale e scambi di opinioni fatti di persona. Ora c'è l'internet e si riesce a imparare qualcosa lo stesso, come in questo caso.

Questo falso aureo fu prodotto in molte copie e fu micidiale specie ai primi tempi della loro comparsa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.