Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ospedale Militare Genova 1915-17

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono alla ricerca di notizie su questa medaglia. Se siete a conoscenza di pubblicazioni che ne trattino la tipologia o volete condividere informazioni mi farete cosa gradita :)

cri 1.jpg

cri 2.jpg

Modificato da paulby
  • Mi piace 1

Inviato

Un interessante cimelio storico.  La medaglia, munita anche di un nastro su cui è riportata la Croce Rossa, era destinata al personale che assisteva ai feriti in guerra e il nome che vi è stato inciso è quasi certamente quello di una Crocerossina.  Gli uomini erano al fronte e, a parte i medici, negli ospedali il personale era quasi tutto femminile, suore e Crocerossine.

La Croce Rossa conferisce medaglie proprie, rintracciabili nei testi riguardanti le decorazioni ufficiali, questo però non è riportato  in quei testi : io ho provato ma con esito negativo.

Ho tentato una ricerca nel web, da cui riporto la fotografia di una Crocerossina con alcuni soldati convalescenti e l'immagine di una medaglia coniata dall'Ospedale Militare di Genova, diversa da quella mostrata da Paulby, in cui si fa riferimento a gruppi di ospedali, istituiti evidentemente per poter assistere l'elevatissimo numero di feriti.

Il verso della medaglia è di stampo ottocentesco : ritengo di averlo già visto ma al momento non ricordo dove.

Ospedale Militare.jpg

Ospedaale Militare Genova.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.