Vai al contenuto
IGNORED

Crocifisso di Sant'Antonio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Posto questo crocifisso pendente rappresentante su un lato Sant'Antonio con il bambino e gigli (tipici dell'iconografia del santo) e la scritta St. ANTONIO DI PADOVA mentre sull'altro è riportato il motto antoniano sempre con i gigli:

ECCE CRUCEM DOMINI
FUGITE PARTES ADVERSAE
VICIT LEO DE TRIBU JUDA
RADIX DAVID ALLELUIA

Che tradotto sta per:

Ecco la Croce del Signore!
Fuggite forze nemiche!
Ha vinto il Leone di Giuda,
La radice di Davide! Alleluia!

La tradizione popolare tramanda che Sant'Antonio diede una preghiera ad una povera donna che cercava aiuto contro le tentazioni del demonio. 
Sisto V, papa francescano, ha fatto scolpire la preghiera - detta anche motto di Sant'Antonio - alla base dell'obelisco fatto da lui erigere in Piazza San Pietro a Roma.

Dimensioni 63x41mm Peso 16,1g.

Data la mia scarsissima conoscenza di questo tipo di oggetti, come lo giudicate? Secondo voi a che epoca risale? Io penso che possa essere ottocentesco ma francamente non sono in grado di fare una corretta valutazione

Croce Sant Antonio D1.jpg

Croce Sant Antonio R1.jpg

Modificato da Ross14

Inviato

Ottima descrizione @Ross14 

credo che risalga agli inizi del XX secolo, ma attendiamo il buon @borghobaffo

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Fufluns dice:

Ottima descrizione @Ross14 

credo che risalga agli inizi del XX secolo, ma attendiamo il buon @borghobaffo

Bravo  Fufluns , condivido la tua identificazione...............ciao Borgho.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.