Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

condividendo insieme questa bella moneta,chiedo eventuali riferimenti e passaggi in asta

origin.jpg

0.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bella piastra, purtroppo l'inclinazione della foto non permette di apprezzare i rilievi che sembrano alti. Molti la considerano rara, io personalmente la ritengo comune. Non si vede bene il bordo, ha montature o appiccagnoli tolti ? Ciao. 

Inviato

Ciao

Grazie della gentile risposta

Saluti

Latino

Inviato

@sixtus78: non è una piastra comune ma neppure R2 (come talora riportato).

E' a mio avviso una piastra molto bella sia per il ritratto di Alessandro VIII al D/ che per la rappresentazione molto curata del R/.

Per quanto riguarda l'esemplare postato da @latino mi trovo in difficoltà nel giudicarlo. Quanto pesa? puoi postare una foto del contorno?

La moneta mostra dei campi ripassati, dei particolari un po' impastati (disegno della stola, figura della Chiesa al R/, legende) e delle piccole porosità che potrebbero essere espressione di montatura e/o di un trattamento di pulizia con agenti corrosivi, ma anche di altro. Ovviamente la bassa definizione della foto rende difficile qualsiasi giudizio attendibile ...

Inviato

Ciao Giov60. È una di quelle piastre che si potrebbe in modo indiscutibile ( o quasi ..... ) definire N.C. Tu ipotizzi una copia o comunque un falso dunque. A me dalle foto pare buona seppure appunto non siano ottimali. Non discuto assolutamente sulla bellezza delle 2 facce di questa piastra, certamente migliore artisticamente della sorella R2 con al R/ i 2 santi. Un caro saluto.

Inviato
33 minuti fa, sixtus78 dice:

Ciao Giov60. È una di quelle piastre che si potrebbe in modo indiscutibile ( o quasi ..... ) definire N.C. Tu ipotizzi una copia o comunque un falso dunque. A me dalle foto pare buona seppure appunto non siano ottimali. Non discuto assolutamente sulla bellezza delle 2 facce di questa piastra, certamente migliore artisticamente della sorella R2 con al R/ i 2 santi. Un caro saluto.

Non mi permetterei mai di definire falsa una moneta senza averla esaminata direttamente! Inoltre il colore sembra abbastanza naturale. E' più probabile una lisciatura dei campi e una pulizia con acidi per un tempo lungo. Poi sarei curioso di vedere il contorno e conoscere il peso.

Inviato

Da ciò che si vede sembra autentica..

Inviato

Non penso ci siano dubbi sull'autenticità, e nemmeno sulle tracce di ritocchi sui campi che fanno pensare che si tratti di una moneta reduce da montatura. Sembrano esserci anche tracce di corrosione su alcuni punti del contorno, possibili punti dove la moneta era saldata alla montatura stessa... il tutto da confermare dal vivo.

Mancano ancora i riferimenti chiesti da latino: Muntoni 11, CNI 26, Ser. 11

Quanto ai passaggi d'asta, è una moneta che si vede spesso, penso che "NC" citato da sixtus78 sia giusto (la gemella A.II-1691 è decisamente più rara). A titolo di esempio, alcuni passaggi in aste italiane:

Asta NAC 30, 2005 - Lotto 586 - SPL - stima 1200 euro, REALIZZO 1200 euro

Asta NAC 53, 2009 - Lotto 210 - SPL - stima 1200 euro, REALIZZO 1900 euro

Asta NAC 89, 2015 - Lotto 545 - qSPL/SPL - stima 1000 euro, REALIZZO 850 euro

Ranieri 9, 2016 - Lotto 596 - BB con fondi bulinati e traccia di appiccagnolo - stima 200 euro, INVENDUTA

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie a te per la condivisione di questa moneta.

Che a me piace molto, a livello estetico e soprattutto per i contenuti emblematici.

Sia al d/ che al r/ contiene piccoli ma significativi dettagli che alludono direttamente allo stemma del pontefice.

Papa Alessandro VIII (Ottoboni) apparteneva a una famiglia che usava questo stemma:

Alessandro8.JPG

Modificato da Corbiniano

Inviato

...e la moneta ne riporta fedelmente i contenuti, sia nella stola indossata dal pontefice:

Alessandro VIII piastra 1690 d.jpg

Inviato

...sia nel labaro di foggia romana antica impugnato dalla personificazione della Chiesa:

Alessandro VIII piastra 1690 r.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il contenuto dei cerchi rossi e azzurri riflette i contenuti dello stemma:

Alessandro8ev.jpg

winking facesmiling face with open mouth and smiling eyes

Modificato da Corbiniano
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.