Vai al contenuto
IGNORED

Dopo il RESTYLING del sito meno interazioni?


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Inviato

Mi sembra di aver scritto che una crisi esiste, mi sembra di aver parlato anche di altri dati oltre a quello relativo alle nuove registrazioni.

Comunque... sarebbe utile individuare un forum (worldwide) che tratta di numismatica / filatelia che gode di salute migliore.

Questo potrebbe essere un buon termine di paragone sulla salute di un forum, che ripeto è soggetta soprattuto

ad un cambio radicale di approcciarsi a internet e non è detto che si debba inseguire mode/tendenze se queste snaturano 

quello che questo forum è e fa da 12 anni. 

Per chiarire, io non parlo male di FB come strumento tecnologico, è ancora peggio... perché è il 

suo utilizzo che spesso mi fa accapponare la pelle. 

 

Cita

Sull'immediatezza nel postare foto ed altro: ci sono altri siti e strumenti più semplici

 

Più semplice di un Drag 'n Drop? ma dai... certamente si può migliorare e per questo sono importanti i feedback degli utenti.

Questo quando ci sono e sono dettagliati.

 

Awards

Inviato
5 minuti fa, Reficul dice:

Per chiarire, io non parlo male di FB come strumento tecnologico, è ancora peggio... perché è il 

suo utilizzo che spesso mi fa accapponare la pelle. 

 

Sei (siamo) vecchio.

Tutto qui.

 

Awards

Inviato (modificato)

Ragazzi "famo" i seri: non si può nemmeno lontanamente paragonare l' attività scientifico-divulgativa di lamoneta a quella di fb. Lì, nella migliore della ipotesi, si danno informazioni al limite del banale che potrebbero essere lette benissimo su wikipedia. Non è un discorso di elitarismo, ma i gruppi di facebook, anche se numerosissimi e tremendamente attivi, non portano NULLA alla numismatica. Per lo meno, non quelli che conosco io.

Che poi lamoneta stia attraversando un periodo non proprio glorioso, ci può stare. Ma non paragoniamola ai social, sarebbe come preferire una panda del 92 a una ferrari 360 modena :P

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Che cos'è fb? Ah, facebook. Personalmente ignoro questo servizio di rete.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao.

Anch'io mi chiedo se sia sufficiente registrare tot iscrizioni al giorno o tot visite, per poter considerare questi indicatori "quantitativi" come elementi indicanti un trend positivo per il Forum.

Premetto che sono un utente "della prima ora" di questo Forum, non sono registrato su FB, non frequento altri fora o chat (per la verità sono stato iscritto per poco tempo e quando ancora non lo conosceva nessuno, all'altro Forum di numismatica, ma poi me ne sono dovuto andare per ragioni che non sto qui a spiegare) e dunque, se mi passate l'analogia con un sito archeologico, potrei essere considerato una sorta di utente "sigillato" o "vergine", che da quasi 14 anni frequenta esclusivamente e solo questo sito, senza essersi mai aperto ad altri social networks di numismatica.

Data questa premessa, credo di potermi permettere di esprimere un parere sull'andamento, nel tempo, di questo Forum, al quale riconosco molti pregi (funzionalità, cataloghi, alcuni splendidi Utenti, conosciuti poi anche personalmente, alcuni notevoli specialisti della materia, divulgatori, trascinatori. ecc.) ma anche alcuni difetti, primo fra tutti, e mi dispiace dirlo, una spiccata mancanza di personalità del sito negli ultimi anni, intesa nel senso che da qualche anno a questa parte ormai non capisco più quale sia la reale finalità di questo Forum.

Ci ricordava Reficul, nel Suo intervento precedente, come questo sito proponga "approfondimenti, che tentano di fare cultura, divulgare, mantenere uno spazio/baluardo di civiltà.

Gli do atto che questa impronta culturale era infatti una caratteristica peculiare di questo Forum, direi fino al 2011/2012,  l'impronta che ha favorito la stesura di ottimi interventi a cui hanno contribuito in tanti, la creazione di discussioni che hanno stimolato confronti, studi e che sono anche sfociati in collaborazioni, articoli, saggi, libri, conferenze, ecc.

Ad un certo punto però, questa impronta culturale si è persa per strada e non credo che ciò sia dipeso dalla grafica del sito (ma quando mai...), dai litigi (io sono qui dal dicembre 2004 e Vi posso assicurare che qui si è sempre litigato...anzi forse prima si litigava anche di più...ma anche dai litigi potevano arrivare poi nuovi spunti), dal "terrorismo psicologico" (quando si sono avvisate le persone di astenersi dall'effettuare acquisti online di monete antiche da privati, non si stava facendo "terrorismo", ma si suggerivano comportamenti di buon senso, atti ad evitare brusche sveglie alle 6 del mattino! E non escluderei che qualcuno si sia "salvato" proprio grazie a quel "terrorismo psicologico").

Questa impronta culturale è via via sfumata, e do la mia sensazione, forse perchè temendo la concorrenza di quei siti "spazzatura" si è preferito abbandonare la prevalente finalità culturale per abbandonarsi a qualunque cosa potesse anche solo vagamente odorare di numismatica.

C'è una sezione, non solo a me molto cara e che credo abbia oggettivamente prodotto molto per il Forum, ,quella del Regno d'Italia, che da tempo è morta; prima era stata ferita gravemente da una serie di attacchi alla sua sottosezione "Approfondimenti", eliminata senza alcun motivo apparente dopo che aveva prodotto tantissimo e mai ripristinata, nonostante il risultato di un sondaggio, indetto da un Curatore, che ne sollecitava la riapertura; e poi definitivamente ammazzata, dopo che le uniche discussioni che si leggevano erano solo quelle sul "quanto vale questa moneta?"

Ora, non è riparando oggi a certi errori (semprechè, e non lo do per scontato, si considerino tali e si vogliano riparare....) che la gente che se n'è andata, o che non scrive più, riprenderà ad animare quella ed altre sezioni.

Non funziona così. Quello che è perso è perso...e lo stiamo constatando in tempo reale, visto che non c'è nulla di nuovo sotto il sole, tanto meno se pensiamo al ricambio generazionale.

Fra l'altro, ma scusate: se avvertite l'esigenza, anche in chiave anti FB, di avere una sezione sul "ma quanto vale questa moneta"? Ma perchè non strutturate una parte del Forum solo a questi scopi? Potenziate la pagina sugli scambi, magari create una sezione più aggressiva sulle compravendite e, perchè no, organizzate anche una pagine per fare delle aste online o che so io.

Chi sarà interessato solo a queste cose, e non anche ad altri aspetti culturali della Numismatica, dopo che sarà passato da FB, avrà litigato con qualcuno perchè tifoso di una squadra rivale e non avrà trovato quello che cerca, salterà su queste pagine; ma non si sognerà neppure per un secondo di entrare nella sezione approfondimenti del Regno, dove è in corso una discussione sul sistema monetario coloniale o sulla nota 56 per chiedere se la moneta che ha comprato in una ciotola pagata 0,50 centesimi è una fregatura o se ha fatto l'affare della sua vita.

Questo, anche per rispondere a Pino (Monetaio) non è un atteggiamento "elitario", ma è semplicemente l'atteggiamento che viene spontaneo assumere quando ci si aspetta di trovare determinati contenuti in un determinato sito, che fra l'altro dichiara espressamente di professare cultura Numismatica ed approfondimento; se non trovi quello che ti aspetti dal quel sito, ma trovi altro, poi te ne vai e magari non ci ritorni neppure più.

Stiamo a guardare i 40 mila iscritti al Forum? Ma, scusate: ma che dato è? Cosa rappresenta realmente questo dato, anche in riferimento alle finalità culturali che professa il sito?

Auguro lunga vita a questo Forum, ma non posso negare di essere molto rammaricato (e lo sono ancor di più quando vado a leggermi vecchie discussioni piene di entusiasmo e fermento e rivedo nick di Utenti che ormai non scrivono più) per la totale mancanza di personalità che lo sta caratterizzando negli ultimi anni.

Saluti.

Michele

 

 

  • Mi piace 2

  • ADMIN
Staff
Inviato

Purtroppo non credo sia un problema anagrafico, FB mette in mostra quello che la società di oggi rappresenta, non è colpa della tecnologia,

la colpa è come al solito dell'uomo... già...  gli stessi indizi si trovano anche accendendo la TV (non sia mai! :D)

o leggendo i commenti  nei quotidiani online... li avete mai letti? non fatelo...

 

Per me il problema è un altro, la Cultura sta diventando sempre più un disvalore per questa società.

Non a caso chi scrive cose non banali viene definito in termini dispregiativi "professorone".

...già questo è un paradosso, in una società sana dovrebbe essere un complimento non credete?

 

Ora con qualche sforzo possiamo provare a diventare tutti più SOCIAL se ci mettiamo a tollerare cose tipo:

 

99-la-rete-ci-rende-stupidi-e-cattivi-1.pngvideo-rom-salvini-4.jpgquello-che-scrivono-a-selvaggia-lucarelli-su-facebook-787505_tn.jpglino-ferrara-post-xenofobo2.jpgrazzipascuetta_MGZOOM.JPGamore-e-errori-grammaticali-2-627924.jpggioco-facebook.jpg

 

Non bannatemi, volevo solo dimostrare quanto sia Facile, social, intuitivo, non moderato, senza troppi tasti e quanto qua il bianco sia bello....

Chi ha lo stomaco forte o vuole fare esperimenti antropologici può liberamente fare altro, ma su lamoneta.it non ci sarà mai spazio

per tutto questo, anche se l'alternativa è la morte.

#resistere

#vecchiodentro

 

@Monetaio tiè t'ho usato anche l'hashtag :)

 

Michele la linea è e rimarrà sempre quella, ho scritto chiaramente che la ricerca di somigliare a qualcosa che non siamo non è assolutamente una buone idea.

Io credo, parlando di contenuti, che ci sia semplicemente bisogno di un ricambio generazionale, che sta avvenendo. Tanti utenti storici hanno scritto

veramente tanto ed è naturale che si siano un pò "stanchi" specie se etichettati in termini dispregiativi come Professoroni...

Bisognerebbe chiedere a loro, ma credo che il motivo sia semplicemente questo. Ci sono stai altri periodi simili in passato e il forum ha sempre reagito.

Lo farà anche questa volta, magari ripartiremo da un gruppetto più ristretto ma non cambieremo lo scopo per cui questo forum è nato:

 

Cita

In particolare, LAMONETA.IT:

  • promuove le discussioni e lo scambio di informazioni degli iscritti tramite un forum libero in cui si possono confrontare tutti gli appassionati di Numismatica
  • promuove la divulgazione della Numismatica a tutti i livelli
  • Sostiene la divulgazione della cultura storico-numismatica italiana verso Paesi esteri
  • incentiva gli iscritti a contribuire alla divulgazione della Numismatica
  • collabora con i Circoli Numismatici per favorirne lo sviluppo e le comunicazioni e scambi di informazioni con altri Circoli
  • organizza visite a musei e convegni
  • collabora all'organizzazione di mostre, seminari ed eventi a carattere Numismatico
  • organizza incontri e ritrovi tra gli iscritti
  • patrocina la stampa e la diffusione di pubblicazioni del settore
  • rispetta le scelte collezionistiche di tutti gli iscritti

 

Una community è tale quando tutti sentono il dovere e difenderla, aiutarla, sostenerla, qui ci sono persone che in silenzio, senza nessun 

riconoscimento da anni lavorano solo per la passione per la numismatica e per quello che il forum rappresenta ( e non sto parlando di me... ) 

potrei citarne alcuni, sono tentato, ma non lo farò.

 

Nessuno di noi farà scelte per cambiare la linea editoriale di questo forum, possiamo sbagliare si, e quello della gestione della sezione 

approfondimenti del Regno è stato sicuramente un grande errore, ma con il supporto di tutti possiamo continuare a fare quello che 

facciamo tutti i giorni da 12 anni. 

 

Mi sono un pò dilungato... scusate.

 

  • Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, Matteo91 dice:

So che nelle medioevali sono diversi, alcuni di loro scrivono su riviste scientifiche e altri hanno partecipato come relatori a convegni internazionali. Nelle antiche io qualche contributo su argomenti meno noti ai più cerco di portarlo sempre, e come me anche altri utenti, anche se abbiamo meno pretese di "scientificità" e più divulgative. Una discussione in rilievo nelle romane è di un ragazzo del '99, tanto per dire. A Parma, a partire dal 2017, complessivamente avranno parlato 10 persone under 25 (forse un paio di eccezioni con ragazzi under 30), scelti tra i più attivi nel forum, e ne sono rimasti fuori almeno altrettanti (alcuni presenti come pubblico proprio a Parma). 

Sempre parlando di convegni, oltre ai partecipanti del convegno di Taormina (di caratura internazionale), io ho parlato a Torino e sicuramente altri avranno parlato in altre occasioni non strettamente connesse ai giovani. 

Certamente hai ragione nel dire che quantitativamente siamo pochi: non parliamo mica di centinaia di persone! Ma siamo pochi anche perchè la numismatica, come scienza, non è una passione molto in voga tra i giovani :D Se però mi dici che su facebook ce ne sono centinaia e che sono al livello degli esempi che ti si possono portare qui sul forum allora è un altro discorso. Se su facebook invece la maggior parte degli utenti sono attivi nell'identificare monete e nel dare valutazioni allora il paragone con Lamoneta non regge. Io non conosco i gruppi facebook quindi tu che hai una visione d'insieme potrai sicuramente avere un'idea più chiara.

 

Si... Non era mia intenzione entrare nel filone giovani e numismatica... Aggiungo subito che le esposizioni dell'anno scorso a Parma, e l'iniziativa in generale e ed è stata davvero lodevole è interessante... 

Il mio quesito era più rivolto all'attività dei giovani proprio su questo forum... Penso infatti che i giovani nella numismatica debbano essere stimolati e coccolati, però debbano anche fornire un ritorno ( in termini di attività) se no la coccola rischia di diventare vizio... 

Per quanto riguarda Facebook mi sembra di vedere molti utenti giovani, Under 35.... Proprio giovanissimi non sono ma numismaticamente parlando sono davvero quasi dei baby... È vero che magari si appassionano troppo sul quanto vale però se questo li fa rimanere attivi e appassionati al mondo delle monete e medaglie, ben venga anche questo.... 

 

 


Inviato

Io, numismaticamente parlando, sul forum ci sono nato. Ci sono cresciuto e mi sono letteralmente "fatto" di numismatica. Qualsiasi campo, qualsiasi discussione erano per me fonte di apprendimento. Poi ho trovato la mia strada, mi sono dedicato negli studi, ho trovato persone pronte a sostenermi, ho trovato grandi, grandissime amicizie. Che abbia vinto premi o scritto più di altri a me non importa, sono Davide e se mi chiedi sarò ben felice di aiutarti.

Il declino, se non quantitativo almeno qualitativo c'è, è evidente. Dire che sia dovuto al restyling è sciocco, adesso peraltro è nettamente più pulito. Del resto tutti continueremmo a bere la coca-cola se questa decidesse di cambiare il colore del marchio da rosso a giallo, perché la conosciamo, sappiamo che ci piace e non ci importa che colore assuma il suo brand.

Sorrido quando leggo che le pagine fb nascono e muoiono dall'oggi al domani. Si moltiplicano dall'oggi al domani! E' un evidente fenomeno culturale che riesce a creare una rete di condivisione tra persone con gli stessi gusti e le stesse passioni e riesce a farlo in tempo reale.

Tempo fa postai una richiesta d'aiuto bibliografica qui sul forum, dopo qualche minuto feci la stessa domanda su un gruppo fb dedicato. La risposta arrivò dopo 5 minuti netti, mentre sul forum ebbi una risposta sarcastica (dissi di aver già risolto ringraziando comunque) solo il giorno dopo.

E' ovvio che quando si parla di numismatica tutto può attendere, abbiamo tutti una vita ben complessa oltre la tastiera ed il mouse, ma l'immediatezza è ciò che ogni uomo moderno desidera.

Non sono le pagine fb a preoccuparmi. Sono ormai decine e decine, composte tutte dagli stessi "membri", si compra da una parte e si rivende nell'altra (non sempre, certe volte ci restano fregati :P ) e l'approfondimento culturale non esiste. Esiste solo la tangibile possibilità di veder moltiplicata in maniera esponenziale la possibilità di trovare la medaglia o monetina che si cercava da tempo a pochi spicci. La cultura o ce l'hai da prima o non ti viene certo da fb.

Quello che invece mi preoccupa sono i forum paralleli, abitati dai medesimi giullari di corte e poi rottamati per inutilità, i moderatori che da tempo hanno abbandonato la nave, i professorini che si autocitano nelle discussioni che si cantano e si suonano da soli, i post buttati lì che servono ad altri per raccogliere informazioni utili al fine di confezionarsi articoletti da postare tra profusioni di big like nelle pagine fb.... insomma! quello che mi dispiace per questo forum è che proprio chi lo sosteneva da tempo ha più e più volte cercato di attentarlo!

E poi, i grandi della numismatica dove sono finiti? non i falsi maestri, ma quelli veri! quelli che con grande modestia hanno scritto pagine d'oro della numismatica...persi....persi per sopraggiunti limiti d'età, persi per piccole e grandi beghe, persi perché stanchi di scontrarsi ogni giorno contro muri di gomma....la stessa decisione, quest'ultima, che hanno preso molti "medi" e "piccoli" della numismatica che gli hanno fatto seguito..

Abbiamo alimentato noi questa superficialità? questo disinteresse per il senso profondamente poetico della numismatica? abbiamo lasciato campo libero alle discussioni: BB+ o qSPL- (ma si! servono a portarci nuovi collezionisti! cresciamo! poi si fermano e diventano migliori!)? a mio avviso si!

Io sono per una numismatica cosciente e riconoscente verso chi ti ha dato gli strumenti per diventare bravo, se questo vuol dire essere elitario allora sono elitario...

Comprendo quello che vuol dire @Michelangelo2, lo fa solo con tono volutamente polemico. E concordo con lui quando dice che noi ragazzi spesso riusciamo a far troppo poco per fermare questa deriva (sia dentro che fuori dal forum), mi ci metto anche io nel mezzo. Forse, nonostante siamo linfa giovane, abbiamo già preso alcuni caratteri dei "grandi" cui potevamo serenamente rinunciare...

  • Mi piace 2

Inviato

"Tanti utenti storici hanno scritto veramente tanto ed è naturale che si siano un pò "stanchi" specie se etichettati in termini dispregiativi come Professoroni..."

Mah, che molti "filoni" numismatici si siano fisiologicamente esauriti perchè abbondantemente sfruttati è certamente vero; mi sembra invece meno vero che qualcuno, che ha scritto cose interessanti e che avrebbe ancora qualcosa da dire, non lo faccia più solo perchè raggiunto dall'accusa di essere un "professorone".

Insomma, la validità dei contenuti di ciò che si scrive è liberamente valutabile dai Lettori, ma è fuor di dubbio che sia abbastanza evidente quando ciò che si legge ha uno spessore e quando invece non lo ha.

Non credo, quindi, che qualcuno non scriva più solo perchè accusato di essere un "professorone"; è più probabile, semmai, che si sia stufato di scrivere dopo che i suoi interventi vengono sopraffatti da una miriade di discussioni sul "quanto vale?"; "ma è autentica?"; "ma quanto costa?" ecc.

Dopo un pò, il "professorone", si sarà rotto i cog...ni e gli sarà passata la voglia di perdere tempo a scrivere sul Forum i risultati delle sue ricerche, che gli sono costati tempo e studio, e che vede sparire sotto le solite richieste di prezzi, conservazioni, affari e affaroni vari, ecc.

M.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Abbiamo alimentato noi questa superficialità? questo disinteresse per il senso profondamente poetico della numismatica? abbiamo lasciato campo libero alle discussioni: BB+ o qSPL- (ma si! servono a portarci nuovi collezionisti! cresciamo! poi si fermano e diventano migliori!)? a mio avviso si!

Già. Proprio così.

Come in tutte le cose bisogna fare una scelta di campo. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se il DNA di questo sito è culturale (e questo ce lo conferma Reficul), mi pare che la motivazione del declino vada ricercata proprio nell'aver smarrito questa finalità e nell'intento di raccattare quanti più iscritti possibile, ad ogni costo, solo per far girare il contatore degli utenti.

Posso anche intuire che l'Amministratore abbia anche altri legittimi intenti, oltre a quelli di promozione culturale numismatica del sito, che non mi scandalizzano affatto: un consolidamento numerico del Forum per motivi di appeal pubblicitario, ad esempio.

Niente di male. Ci mancherebbe.

Ma allora, perchè non articolare diversamente il Forum in sezioni "di studio" ed in altre, ben distinte, di indole commerciale?

Mischiare le due cose è controproducente sia per chi si aspetta di trovare nel Forum un luogo dove fare cultura numismatica, ma anche per chi non ha intenti culturali e rischia poi di impattare su qualche "professorone".

Le due "anime", a mio modesto avviso, non possono convivere in armonia, troppo diverso essendo il rispettivo approccio alla materia.

Almeno nella generalità dei casi, salvo che colui che approccia aspetti puramente commerciali non abbia anche un bagaglio culturale adeguato e viceversa.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Reficul dice:

@Monetaio tiè t'ho usato anche l'hashtag :)

 

Mi viene l'orticaria pure a pensarci che ho dovuto fare l'hashtag pure io... E tutti sanno che la mia provenienza professionale passata é quella informatica, e non da tecnico di paese insomma...
Comunque, la storia non cambia, e non la cambiano nemmeno i vecchi "resistenti". Non l'hanno mai fatto, e mai riusciranno a farlo.
Io mi sento di aver dato il consiglio corretto: puntare sui contenuti, sulla qualità, sia dell'informazione che della piattaforma. Il catalogo é ricco di contenuti ma la struttura dello stesso é già troppo vecchia e poco interattiva per i tempi che corrono. Interessi diretti ? Se si, chiari e limpidi a tutti.
Io la massa di utenza sul forum, come già detto, la darei per persa a priori.
Anche perchè é cambiato sostanzialmente il concetto stesso di massa in meri termini numerici (fai una riflessione su questo, seria!) persino per l'italietta.
Sulle colpe e gli errori passati io non ci voglio entrare. Feci le mie rimostranze illo tempore, non serve riaffrontare discorsi passati.
 

Modificato da Monetaio
Awards

Supporter
Inviato

Ciao

non darei la colpa al nuovo assetto, i problemi si risolvono col tempo, e ci si abitua alle novità, ricordatevi che questo è un sito per hobbisti molto serio e professionale ma serve per passare un po' di tempo tra amici che condividono una passione e chi si è preso l'incombenza di mandarlo avanti ha un lavoro che probabilmente non gli permette di essere sempre presente a risolvere i problemi. Io sono iscritto da molti anni al circolo numismatico di Aosta un circolo che esiste dal 1958 che annoverava molti illustri iscritti e parecchie mostre al suo attivo, però il problema che c'era e che c'è tuttora è la carenza di iscritti e soprattutto giovani, e nonostante in valle conosca altri appassionati che ho più volte incoraggiato a venire in sede per una chiacchierata, non hanno voglia di iscriversi, secondo il mio parere non c'è più il bisogno di consigli e di confronti diretti, è più semplice accedere ad un qualunque sito per catalogare una moneta, che poi sia giusta o sbagliata e che sia falsa o no questo conta poco. A volte molti credono che navigando sia sufficiente per imparare, e senza un confronto questo rende tutto più semplice facendo sentire queste persone dei professori. Poi un calo fisiologico di interessi per il forum è normale, come in tutte le cose.

Silvio


Inviato

io non sottovaluterei l'aspetto economico. la crisi ha colpito il ceto medio basso (con relativo crollo dei prezzi di questo settore). queste persone avendo smesso di collezionare hanno anche smesso di interessarsi alla numismatica e relativo forum.


Inviato
29 minuti fa, dux-sab dice:

io non sottovaluterei l'aspetto economico. la crisi ha colpito il ceto medio basso (con relativo crollo dei prezzi di questo settore). queste persone avendo smesso di collezionare hanno anche smesso di interessarsi alla numismatica e relativo forum.

Mi permetto di dissentire, sulle pagine di cui si tratta, ogni giorno, vengono movimentate migliaia di euro in monete e medaglie e non sono tutti affermati collezionisti con il portafoglio a fisarmonica, anzi.

Inoltre i risultati delle più recenti aste non parlano di flessione, anzi! Al massimo possiamo dire che è versato il targhet di ricerca, ma questo è un'altro discorso...


Inviato

Io da collezionista di 21 anni posso e spero di potervi in qualche maniera tranquillizzare.

Mi sono appassionato alla numismatica senza alcun legame con il suo mondo , senza  circoli vicini,musei con monete, parenti collezionisti e ecc....

il collezionismo in tutte le sue forme è pratica che sempre esisterà perchè semplicemente fa parte della natura umana, dai tappi di bottiglia ai dipinti di Monet.

Quindi non ci sono a parer mio reali pericoli che la numismatica muore , come in tutti i processi sociali ci sono momenti peggiori e migliori.

In particolare mi preme esprimere il perchè colleziono.

Le monete sono forme d'arte che appagano la mia sfera estetica e la mia stratificazione culturale nel pieno senso antropologico, nondimeno le monete sono in quanto testimonianze storiche reali e oggettive l'unica macchina del tempo che può esistere , ed è questo per me il fulcro del loro grande fascino.

L'incisore/ artista che ha disegnato e modellato il conio , contemporaneo della data epoca incarna lo spirito del suo tempo, le simbologie , le cose importanti sulla sua visione di quel mondo  e quindi una sua rappresentazione.

Nondimeno dietro ogni moneta c'è il contesto storico degli avvenimenti su di essa impressa , è una chiave di volta su cui studiare ,approfondire, comprendere e vivere il passato.

Mi emoziono quando stringo un marengo francese nelle mani da grande appassionato dell'epoca napoleonica , è come aver partecipato alla battaglia , sentirne gli echi e i rumori, ne tengo nelle mani un pezzo tangibile e concreto.

Perchè è questo quello che vorrebbe ogni studioso e appassionato di storia, poter disporre di una macchina del tempo , ma dato che non è possibile , che si possa almeno rivivere il passato nella propria testa , cosa per cui è indispensabile scrollarsi di dosso le vesti sociali e antropologiche della propria epoca , attraverso una conoscenza capillare di ogni testimonianza e documento possibile.

Allo stesso modo collezioni euro e monete estere generali , che sono legate invece al presente , a vari momenti della mia vita e alle persone che spesso me le regalano.

 

Constatato questo , la cosa più bella , è necessario vedere l'altro lato della medaglia, spesso il collezionista è solo con la sua collezione e le sue emozioni.

Io non conosco altri numismatici di persona e non ho quindi rapporti di amicizia e personali con altri collezionisti, cosa abbastanza frequente.

Molti per tabù e paure varie, timori per avere in casa collezioni di grande valore che se perdute non sarebbe più possibile ricostituire, legislazioni confuse sul legale possesso di varie monetazioni, timidezza e ecc..

Questo si inserisce in un contesto di studi a volte difficili con materiali poco reperibili e di conoscenze anche semplicemente empiriche che alla fine non vengono trasmesse.

Ad ogni collezionista piacerebbe parlare per ore della propria passione e di potersi confrontare con il patrimonio culturale di altri per farlo proprio, condivisione, quella che un tempo era la vocazione di scopo più nobile e dichiarata di internet.

Questo forte bisogno/possibilità/desiderio che nel passato e in verità anche oggi spesso non ha avuto sfogo , ha trovato casa e prima veramente efficace soluzione in posti come questo forum, dove con l'anonimato , l'abbattimento di ogni barriera geografica e timori vari si è potuto produrre davvero molto.

Questo per dire che secondo me Lamoneta ha una buona base di robustezza/antifragilità al caso ed ai timori del futuro, semplicemente perchè questi bisogni e desideri rimarranno , e i posti come questo forum sono lo strumento migliore.

Non bisogna prestare troppa attenzione a quello che spesso è rumore , non costituente dato significativo e cardine , come L'economista definito da alcuni "fragilista" e premio nobel Merton , che allo scoppio della crisi americana del 2008 teneva conto di migliaia di variabili cercando di metterle dentro qualche equazione , monitorando persino cose come le vendite di aspirapolveri a Cleveland senza capire e tenere conto invece delle poche cose essenziali, proprio perchè in realtà l'essere umano non è in grado di pensare su cosi tante dimensioni.

Questo per dire che forse le preoccupazioni sono troppe e che non c'è bisogno di allarmarsi troppo , e che spesso più infomazioni si hanno e più errori/difficoiltà si possono avere rendendole tossiche, il futuro e il caso decideranno , e alla fine vedremo quale gigante ha i piedi d'argilla , ma non ho il minimo dubbio che ci sarà sempre gente bisognosa di luoghi virtuali come questo e che Lamoneta vedrà momenti migliori.

Per questi motivi luoghi come i gruppi Facebook non saranno mai veramente adatti , qui si costruiscono contenuti veramente belli che rimangono a patrimonio di tutti nel tempo in forma abbastanza ordinata, tant'è che sul forum , quelle poche volte che ho tempo, leggo per lo più discussioni vecchie.

il collezionismo di monete e la salute della sua comunità , in quanto fenomeno sociale è troppo complesso per poter essere analizzato e scomposto come lo scientismo moderno vorrebbe , come una qualsiasi branca ingegneristica.

Voglio dire che semplicemente lo sforzo di cercare di capire le cause e le soluzioni per questo periodo di calo potrebbe essere faticoso e molto difficile , se non si accetta che i futuri sviluppi potrebbero essere frutto di variabili ed eventi che non provengono da noi, ma semplicemente forse anche dal caso.

La statistica spesso è un'arma a doppio taglio perchè spesso si cercano e attribuiscono correlazioni  che in realtà non esistono, ci si illude di comprendere al meglio cosa significhino gli indici e quali siano la cause e le componenti della sua formazione.

Questo ribadisco per dire semplicemente che a parer mio c'è poco da fare di rivoluzionario , sicuramente sono possibili tanti miglioramenti, ma anche quelli alla fine dei conti probabilmente saranno rumore, se nel futuro ci fosse un nuovo boom del forum sarebbe facile dire che è successo grazie ai dati miglioramenti, ma sarebbe oggettivamente vero?

Dopo certo antropologicamente la nostra società sta subendo trasformazioni che creano a volte inquietudine e un certo brivido.

 

Spero di essermi spiegato e di aver dato un'idea di quella che è la mia concezione , non so se ci sono riuscito, ma personalmente sono sereno e leggo con interesse i vostri post , anche se sono spesso abbastanza inattivo, con mia colpa.

 

 

 

  • Mi piace 6

Supporter
Inviato (modificato)
19 ore fa, Michelangelo2 dice:

Si... Non era mia intenzione entrare nel filone giovani e numismatica... Aggiungo subito che le esposizioni dell'anno scorso a Parma, e l'iniziativa in generale e ed è stata davvero lodevole è interessante... 

Il mio quesito era più rivolto all'attività dei giovani proprio su questo forum... Penso infatti che i giovani nella numismatica debbano essere stimolati e coccolati, però debbano anche fornire un ritorno ( in termini di attività) se no la coccola rischia di diventare vizio... 

Per quanto riguarda Facebook mi sembra di vedere molti utenti giovani, Under 35.... Proprio giovanissimi non sono ma numismaticamente parlando sono davvero quasi dei baby... È vero che magari si appassionano troppo sul quanto vale però se questo li fa rimanere attivi e appassionati al mondo delle monete e medaglie, ben venga anche questo.... 

 

 

Buona giornata

Mi permetto di dissentire.

....."Il mio quesito era più rivolto all'attività dei giovani proprio su questo forum... Penso infatti che i giovani nella numismatica debbano essere stimolati e coccolati, però debbano anche fornire un ritorno ( in termini di attività) se no la coccola rischia di diventare vizio... "

Ritorni ce ne sono, eccome. E' sufficiente che tu legga gli articoli inseriti nel forum; buona parte sono scritti da giovani.

http://www.lamoneta.it/tutorials/

E' sufficiente che tu legga i "Quaderni di laMoneta" del 2014, 2015 e del 2016; anche parecchi degli articoli di questi sono scritti da giovani. Ti posto l'ultimo.

Che dire poi dei tanti articoli scritti su Panorama Numismatico o Monete Antiche o il Giornale della Numismatica da giovani "lamonetiani"?

Vogliamo dimenticarci gli articoli scritti dai giovani su "Academia" o sulla "RIN"?

E non ultimo l'importante lavoro di Raffaele Iula.

http://www.classicadiana.it/libreria/content/iula-raffaele-introduzione-alla-numismatica-salernitana

Anche il libricino presentato in occasione dell'ultimo Convegno NIP: "La numismatica che avventura" è stato scritto da giovani "Lamonetiani" per i giovani.

Vorrei anche ricordare tutti i lavori, le conferenze, le relazioni che sono stati fatti negli ultimi anni da non più giovani "Lamonetiani", ma che erano tali quando si iscrissero al forum.....

Come vedi, di lavori scritti da giovani che frequentano anche il forum, ce n'è da leggere e non vorrei che la tua osservazione nasca dalla misconoscenza dei loro nomi e cognomi da rapportare ai rispettivi nickname.

...."Per quanto riguarda Facebook mi sembra di vedere molti utenti giovani, Under 35.... Proprio giovanissimi non sono ma numismaticamente parlando sono davvero quasi dei baby... È vero che magari si appassionano troppo sul quanto vale però se questo li fa rimanere attivi e appassionati al mondo delle monete e medaglie, ben venga anche questo.... "

Mah ..... ma anche no! Se per te basta che si connettano per scrivere delle ovvietà o per sapere quanto vale una moneta, per ritenerli attivi, è questione di punti di vista - rispettabilissimi - ma poco convincenti; almeno per me ovviamente.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 6

Inviato

Aggiungiamo visto che poi sono gli uomini che muovono tutto e che decidono i destini che alcuni di questi avranno secondo me giustamente anche sullo stesso forum a breve incarichi e responsabilità, saranno anche loro le nuove risorse ed energie che aiuteranno il forum ....


Inviato

I tempi cambiano, io rimarrò sempre devoto al forum perchè mi ha dato/mi stà dando tanto in questi anni.....ma è innegabile che ci sono canali più semplici/immediati...i gruppi su facebook ne sono un esempio lampante...

Oggi quello che manca è il tempo/la voglia per approfondire o meglio si cerca sempre la strada più corta per tutto e la nostra a volte non lo è.....devono tornare anche da noi le semplici domande  sul quanto vale e tutti insieme dovremmo rispondere senza avere quella "puzzetta" sotto al naso.....

A me piace il restyling, sarò l'unico?????? Ci sono ancora dei problemini ma ogni tanto trovare novità appaga anche gli occhi

Nel mio piccolo quando e dove posso farò sempre pubblicità al forum....anche evidenziando e proponendo semplici post.

 

Un buon sabato a tutti

  • Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, lele300 dice:

I tempi cambiano, io rimarrò sempre devoto al forum perchè mi ha dato/mi stà dando tanto in questi anni.....ma è innegabile che ci sono canali più semplici/immediati...i gruppi su facebook ne sono un esempio lampante...

Oggi quello che manca è il tempo/la voglia per approfondire o meglio si cerca sempre la strada più corta per tutto e la nostra a volte non lo è.....devono tornare anche da noi le semplici domande  sul quanto vale e tutti insieme dovremmo rispondere senza avere quella "puzzetta" sotto al naso.....

A me piace il restyling, sarò l'unico?????? Ci sono ancora dei problemini ma ogni tanto trovare novità appaga anche gli occhi

Nel mio piccolo quando e dove posso farò sempre pubblicità al forum....anche evidenziando e proponendo semplici post.

 

Un buon sabato a tutti

 

Non sei l'unico, piace anche a me.. credo che non sia affatto colpa della grafica. Tutto nella vita ha una cosa, un locale e un cibo che ha il suo momento. I ragazzini di 13 o 14 anni per esempio non usano facebook.

Sui social la gente può dire ciò che vuole senza che ci sia moderazione e i forum hanno questo limite. Ma molti non lo vedono di buon grado.

E' il fattore culturale che manca, ma sono sicuro che il "giro d'affari" c'è eccome. Se il forum si basa su approfondimenti culturali prendiamo atto che a molti non interessa. Ci potranno essere molti iscrizioni ma quante di queste rimangono in pianta stabile? Se poi alla domanda quanto vale che condizione è, nessuno risponde la gente va via subito.   

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
50 minuti fa, david7 dice:

 

Non sei l'unico, piace anche a me.. credo che non sia affatto colpa della grafica. Tutto nella vita ha una cosa, un locale e un cibo che ha il suo momento. I ragazzini di 13 o 14 anni per esempio non usano facebook.

Sui social la gente può dire ciò che vuole senza che ci sia moderazione e i forum hanno questo limite. Ma molti non lo vedono di buon grado.

E' il fattore culturale che manca, ma sono sicuro che il "giro d'affari" c'è eccome. Se il forum si basa su approfondimenti culturali prendiamo atto che a molti non interessa. Ci potranno essere molti iscrizioni ma quante di queste rimangono in pianta stabile? Se poi alla domanda quanto vale che condizione è, nessuno risponde la gente va via subito.   

Buon pomeriggio

E' vero! Bisogna prendere atto che, grazie al cielo, non siamo tutti omologati allo stesso modo.

C'è chi aspira ad una cosa e chi ad un'altra; c'è chi ha 12 anni e chi 70 e gli interessi non possono essere gli stessi. Chi vuole tutto e subito e chi no; ma qui non si tratta di scegliere o l'uno o l'altro, né di spingere perché l'uno diventi come l'altro.

Ci può stare l'uno e l'altro, ciascuno con le proprie peculiarità.

saluti

luciano


Inviato

Ritengo importante la partecipazione alla discussione di Reficul ed accolgo, con piacere, il fatto che si intenda provvedere a nominare nuovi membri dello staff.

Ripeto che, in primo luogo,  ci vogliono nuovi curatori

che animino le sezioni nei momenti di stanca.

Saluti Eliodoro


Inviato

Il forum, é abbastanza ovvio, non é che un riflesso della società.

La nuova veste grafica non c'entra nulla con la "crisi", se di crisi si tratta.

Sono i contenuti che fanno la differenza. Il mezzo, ossia ciò che permette la fruizione/produzione dei contenuti, deve essere in adeguazione alla materia. Twitter, Facebook, ecc., funzionano. Anche troppo. A volte sono capaci di determinare visioni politiche su "fatti" (o presunti tali) a livello globale. Con un livello di superficialità disarmante (nel pieno senso della parola), ma efficace.

Deve il Forum entrare in questa tendenza? Io non sono nessuno, se dovessi dire la mia direi NO, ma la parola che conta é quella di colui che questo forum l'ha concepito, costruito, e portato avanti giorno dopo giorno, ossia @Reficul.  

La società italiana, culturalmente parlando, é alla frutta. Non c'é da stupirsi che ciò si rifletta sul forum. E l'informatica c'entra poco.

Ben venga il Forum come una delle ultime sacche di Resistenza. Di cultura. Reale. Fra qualche anno potremo apprezzare appieno questo periodo difficile.

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Dopo un'iniziale titubanza ho deciso di fare un intervento in questa discussione spinto dal fatto che sono utente da molti anni di questo forum dove ho trovato molti spunti e molte cose utili in questi anni e a mia volta ho cercato di dare quello che potevo, quello che sapevo e spesso ho cercato anche di divertirmi...pur non dimenticando mai un certo impegno

 

oggi sembra che siamo dominati dai 'social' ... Non entro nel metito della questione, mi interessa parlars del forum che reputo, a suo modo , un social in quanto luogo d'incontro e di scambio sociale e culturale ispirato e dedicata alla numismatica. 

Premesso che la cultura ha mille aspetti diversi e che buone letture, buoni musei, buoni corsi/seminari/università sono insostituibili, anche il Forum, nei suoi ambiti e limiti, offre cultura. 

La specializzazione del forum, visto che si parla di crisi, e' cresciuta a dismisura se si confronta il contenuto tecnico delle discussioni di 6-8 annj fae quello   attuale  dove fior di specialisti - nelle varie sezioni - prestano il proprio sapere. Sotto questo aspetto innegabile vi sia stata una crescita. 

 

Altre sezioni, definiamole di tipo piu' organizzativo , quali le segnalazioni e le aste sono parimenti cresciute e si sono meglio strutturate offrendo un servizio prezioso agli utenti che sono informati in tempo reale su quasi tutto quello ch avviene in Italia ( e all'estero in parte)  per quanto riguarda aste, convegni, conferenze , presentazioni. Attivita' una volta svolta solo attraverso i 'calendari' delle riviste a stampa oggi potenziata nei tempi e nei contenuti da queste rubriche del Forum

 

la sezione bibliografica, pur non potendo offrire la profondita' di una recensione da rivista, quantomeno offre un srrvizio di segnalazioni prezioso sia per i nuovi titoli sia per quelli storici che gli utenti commentano ( storica la biblioteca di Piergi!)

non entro nel merito delle varie sezioni i cui contributi sono evidenti. 

Per quanto riguarda la partecipazione, o meglio la qualita' della partecipazione anche il forum deve sottostare all'alternarsi di fasi di espansione e fasi di 'stanca' . Succede cosi nelle associazioni di vario tipo dove ad   una presidenza e/o un insieme di soci  piu' dinamico magari succede una presidenza o un gruppo piu' chiuso o meno attivo. 

Io stesso posso oggi partdcipare, per motivi di lavoro, molto meno attivamente di un tempo. Altri soci storici che prima contribuivano attivamente  oggi sono ritirati o quasi. In compenso molti altri - validissimi - vanno avanti e soprattutto non dimentichiamo tanti soci nuovi - giovani e giovanissimi soprattutto - che si sono affacciati da poco sul forum e ne sono divenuti eccellenti contributori. Mi astengo volutamente dal fare nomi perche primo la mia potrebbe essere una visione necessariamente parziale e poi e' facile che mi possa dimenticare, facendo torto, qualcuno. 

 

Infine vorrei sottolineare un'evoluzione importante avvenuta negli ultimi anni  sul forum, ovvero la trasposizione del dialogo e scambi  iniziati come scambio virtuale in iniziative reali come convegni e conferenze che hanno la partecipazione attiva anche come oratori di tanti forumisti. Questo anni fa non accadeva mentre oggi e' una realta' importante che si e' potuto realizzare attraverso il contributo e l'impegno di alcuni membri del forum capaci di coagulare l'interesse di tanti appassionati e di promuovere d gestire concretamente l'organizzazione di questi eventi. A tale proposito vorrei ricordare qui Giovanna E Dabbene che sono stati tra i promotori, fautori piu attivi di queste iniziative ( lamento ancora l'allontanamento volontario di Giovanna  - infaticabile organizzatrice - che ha contribuito moltissimo alla crescita e gestione di questo spazio).

scusate la la mia verbosita' ma cj tenevo ad esporre il mio pensiero su questi vari aspetti. 

Per chi pensa che la numismatica sia in crisi dico che basta guardare il volume degli scambi,commerciali  e culturali, il numero di pubblicazioni, il numero di collezionisti e quello  delle manifestazioni numismatiche ( qui abbiamo il problema opposto: che sono troppe e vi e' competizione per le date ) per potersi dare una risposta da soli... :) quando si esamina un fenomeno accettiamoci di avere tutti gli elementi prima di esprimere un giudizio compiuto.

 

infine un ringraziamento a chi ha permesso e costruito ( pur scontando un giustificatissimo  interesse personale)  tutto questo , dando vita ad una bella comunita' di scambio sociale, culturale e indirettamente anche commerciale , numismatico, che si evolve, cresce e naturalmente presenta come tutti i sodalizi le sue virtu' e le sue contraddizioni. 

Ad maiora! 

  • Mi piace 5

Inviato

Dico la mia: non prendetela male, ma a me questo restyling non fa impazzire. Non tanto per i colori, non tanto per lo stile ma per i comandi.
Mi spiego: ero abituato da anni ad un certo tipo di navigazione sistematica (es. mi collego, guardo questo, poi quello, poi rileggo l'altro ecc.) e trovarmi con il nuovo stile mi ha leggermente spiazzato (e ho poco più di 30 anni, ma sono abitudinario!). Sul WEB ho letto una metafora riguardante i cambiamenti in generale dei comandi sui siti che più si frequentano: è come se ti cambiassero di tanto in tanto i comandi dell'automobile; si prova un senso di smarrimento e quasi incapacità. Personalmente sono contro queste trasformazioni radicali, meglio lievi cambiamenti e potenziamenti ma mantenendo la "maschera" iniziale. Non prendetemi male ma è solo la mia opinione! :)
Comunque, tale restyling ammetto abbia influito inizialmente sulla mia frequentazione del Forum; infatti inizialmente mi "annoiava" la fase pratica della scrittura e della ricerca dei contenuti. Ora sto riprendendoci confidenza e, dopo aver passato un periodo di impegno causa Università, sto scrivendo in questo spazio virtuale dopo un periodo di pausa :)
Per quanto riguarda la "crisi" del Forum, sì, i social network stanno predominando ma come già detto hanno contenuti troppo dispersivi. Sono veloci, versatili e molto utilizzati ma come ritrovare una vecchia discussione e priva di divagazioni di ogni tipo?
Sono iscritto (ma non vi partecipo!) ad un noto gruppo social di Numismatica; lì leggo discussioni a volte di spessore, a volte quasi poetiche e molto somiglianti alle nostre sul Forum... ma il tutto si disperde, anche rileggerle qualche giorno dopo è difficile. Le discussioni "profonde" sono però la minoranza; vanno per la maggiore le solite richieste di valutazione economica e, cosa che non approvo assolutamente, un linguaggio spesso strafottente e incline al sarcasmo. Ho letto interventi che probabilmente qui provocherebbero un ban!
Il nostro Forum si sta solo "specializzando" e penso possa adattarsi e rimanere. Qui le discussioni sono più serie e rimangono. Io sicuramente continuerò qui! :)

  • Mi piace 1

Inviato

E' uno dei motivi per cui non c'è confronto tra i due mezzi, uno ti permetterà sempre di trovare le informazioni e gli approfondimenti lasciati o qui o anche semplicemente sui motori di ricerca, nell'altro, dopo tre giorni spariscono.

Facendo la discussione che tra l'altro vi consiglierei di leggere a tutti nella sezione moderne " Motti e leggende sulle monete" cercavo qualche informazione in più su una moneta che stavo postando, la Speciosa di Pisa, l'unica fonte disponibile sui motori di ricerca era una discussione che tra l'altro avevo iniziato io proprio qui... mi sono diciamo riletto...

Tutto questo, se unito a cataloghi, articoli, convegni, bibliografia crea una specie di wilkypedia numismatica o anche in altri casi un giornale della numismatica...

Questa e' una delle differenze, poi se cerchi la vetrina commerciale allora può essere altro,  qui ci vogliono forze nuove che arriveranno a breve per divulgare e dare il cambio ad altre e poi anche un po' di spirito di appartenenza, di far parte di una squadra....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.