Vai al contenuto
IGNORED

IMPORTANTE: Fermiamoci e riflettiamo.

Elisa Euro

Risposte migliori

Credo che una decina di utenti bannati su oltre 3000 in due anni di vita del forum sia una percentuale assolutamente fisiologica. Un forum, per quanto tematico, è uno specchio (a volte deformante) della società e la competenza numismatica non è certo una garanzia di comportamento civile.

Più che concentrarsi su un aspetto in fondo marginale della vita del forum, inviterei tutti gli utenti a raccogliere l'invito di Elisa e continuare a dare il proprio contributo costruttivo alla crescita del livello di questa comunità.

Inviterei in particolare tutti i nuovi arrivati a utilizzare il più possibile gli strumenti che il forum mette a disposizione per facilitare il loro inserimento:

- la lettura del Regolamento

- la lettura del Decalogo

- la consultazione delle "Domande Frequenti" (FAQ)

- l'utilizzo della funzione "CERCA" (in alto a destra nella home page del forum) che permette di trovare precedenti discussioni sul proprio argomento di interesse

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Paleologo, in effetti si potrebbero mettere in risalto nella sezione "NUOVI ARRIVATI" cosi' da istruire ed aiutare le nuove leve :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, dato che è stato nominato l'utente Eyaineto, sappiate che ha richiesto espressmente per motivi personali di essere cancellato dal forum e, nonostante le invocazioni di molti affinché non lo facesse, egli ha insistito ed è stato accontentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in lombardia mi son sempre sentito dire "" cen cu' cen crap""

questo post era stato aperto con l'intento di riflettere sulle posizioni di contrasto che sempre piu' si vedono tra gli utenti e sul forum.........

credo non sia stato aperto per creare un confronto tra i vari utenti....

i moderatori , e ideatori del forum , possono fare quello che credono sia migliore , hanno stilato delle regole , e decidono in base a quelle o in base ad eventi problematici che via via si aggiungono causa l'ingrandirsi del forum, noi utenti sfruttiamo solo quello che il forum ci da , e a volte ricambiamo e collaboriamo propio perche abbiamo ricevuto.

quindi invito tutti a rileggere il post di apertura ........

p.s. facciamo tutti parte di un qualcosa che e bello far funzionare amabilmente e civilmente , e' normale che ognuno abbia la sua idea delle cose ""cen cu' cen crap"" per l'appunto , ma suvvia facciamolo in modo costruttivo e nel rispetto del prossimo , anche se vi sta antipatico .

ciao

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti

... l'unica cosa che mi sento di chiedere è che un utente da bannare sia sottoposto ad un equo processo nel quale possa prenderne parte e difendersi.

Fid,

Lei ha deciso che deve essere sempre e comunque il paladino di ogni torto vero e presunto che sia, benvenga, rispondo sia a Lei sia ad Arkano e Le chiarisco, mio malgrado il punto Mauceri.

Non sono disposto a perdere tempo con chi ha insultato senza mezzi termini sia lo staff tutto sia me stesso. Si possono avere divergenze di opinione, polemiche (Lei, Fid, ne è la prova vivente), il tutto in maniera correta e con reciproco rispetto. Un insulto, anche uno solo esula da tutto questo. Lo staff passa ore e ore su questo sito, non è infallibile ma merita rispetto. Quando il rispetto viene a mancare non c'è più nulla da discutere. Non mi ha guastato il sonno, anzi ho dormito benissimo, come ha certamente dormito bene Mauceri dall'alto delle Sue convinzioni.

è possibile che una discussione fra i 23 membri dello staff e l'utente "imputato" possa concludersi con un chiarimento per questo è utile renderlo partecipe e magari fargli capire gli errori.

Mettere d'accordo 23 persone non è semplice mi creda, c'è riuscito solo Mauceri.

Nessuno è entrato in merito alle conoscenze numismatiche di Mauceri, indiscutibili. Dell'utente si.

A questo aggiungete che potrebbero essere utili più sanzioni,ad esempio un utente prima di essere bannato potrebbe essere sospeso per 1 settimana-1mese.

Cose che sono già in vigore, pregasi informarsi prima di scrivere.

Dato che sistematicamente ci sono questi problemi perchè non aprire una sezione protetta "GESTIONE DELLE CONTROVERSIE" nella quale tutto lo staff(23 persone) e l'utente in questione dialoghino e si spieghino,finita la discussione il Ban potrebbe essere una soluzione praticabile ma sono sicuro che con questo sistema i risultati sarebbero utilissimi sia per lo staff (che potrà discutere e gestire queste faccende in privato) sia per l'utente (che potrà capire dove ha sbagliato e potrà esporre le sue motivazioni) oltretutto questo dialogo nell'apposita sezione potrebbe portare ad una conciliazione.

Rincominciamo da capo Fid ?

Non c'è alcun bisogno della "gestione delle controversie" esistono innumerevoli altri modi per chiarire la propria posizione, cerchiamo di non far diventare un sito di numismatica un centro di burocrazia.

Ci si dimentica dell'esistenza di norme comportamentali, non si entra in casa d'altri e si fa quello che si vuole. Non si usano due nickname e soprattutto non si raccontano balle o si creano situazioni critiche al solo fine di essere al centro dell'attenzione.

La situazione di Eyaineto è già stata chiarita e non si è fatto altro che dare corso ad una precisa richiesta dell'utente.

Vox, Lei la storia partenopea la conoscerà sicuramente meglio di chiunque altro, e ben sa l'apotesosi di Masaniello, in deliri di onnipotenza la sua rapidissima fine non fu a causa dei potenti ma dei suoi stessi compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ban di Danilo:

L'estromissione di Danilo ha rattristato alcuni utenti che pian piano avevano stretto un rapporto di utili scambi culturali con lui(Danilo è una persona molto preparata),personalmente penso che ogni qual volta si perda uno studioso si crei un pregiudizio per il forum intero e per gli utenti che potevano trarre un beneficio dalla sua presenza.Detto ciò nello stesso tempo concordo con Alteras,se qualcuno sbaglia è giusto che paghi a prescindere dalle proprie qualità numismatiche ed aggiungo io è giusto che paghi in proporzione agli "illeciti" commessi(se il fatto è valutato come grave è giusto il ban) Danilo non è stato da me difeso in questo "processo",non potevo e non dovevo farlo, non ho gli elementi per discuterne e non tocca a me farlo (esiste giustamente uno staff per questo)certe mie proposte non volevano entrare nel merito della vicenda Maucieri .Non so bene cosa sia successo e non ne conosco la gravità ma certamente da persona che ha apprezzato i contributi di Danilo non posso che augurarmi che un giorno lo staff sia disposto a perdonarlo e a riammetterlo (non è una critica all'azione dello staff ma semplicemente un augurio di riappacificazione per il futuro)

Ascoltare,capire e chiarirsi anzichè giudicare senza dialogare:

La mia proposta di ascoltare un utente prima di bannarlo o punirlo prescinde dal caso Maucieri (anzi il caso di Danilo ha aspetti differenti) parlo proprio perchè certe cose le ho vissute sulla mia pelle cosi' come le hanno vissute altri e altri ancora le vivranno in futuro (io tutto sommato sono un "privilegiato" dato che ormai conosco e discuto giornalmente appasionatamente e piacevolmente con molti membri dello staff di monete e di tanto altro)Prima di punire un utente penso che sia utile ascoltarlo in una maniera adeguata e collegiale,so che per un Ban solitamente si apre un procedura nella quale in un calderone(sezione visibile ai soli moderatori e collaboratori) si discutono e si analizzano tutti gli elementi pro e contro ma cosi' facendo l'utente in questione finisce per subire un processo dove ognuno può dire su di lui tutto quello che vuole riportando addirittura comunicazioni private parziarie senza che il soggetto in questione possa difendersi,in questa maniera solo l'"accusa" può portare elementi e li può portare oltretutto all'insaputa del diretto interessato (ed io ne so qualcosa)

Un clima più sereno nel rispetto di tutti:

il principio per me è di buon senso e non scontenta nessuno

giusto punire un utente quando sbaglia ma siccome a decidere di giudicarlo e punirlo saranno 23moderatori+ i collaboratori è giusto che tutti e 23+collaboratori sentano l'"imputato" e le sue argomentazioni onde evitare che il giudizio finale sia viziato da una verità parziale ed incompleta con oltretutto la lesione della privacy dell'utente

Ascoltato l'utente nel "processo" a suo carico lo staff si riunisce senza di lui e decide il da farsi,le opinioni saranno più chiare e sarà più facile giudicarlo dato che tutti quanti avranno avuto l'opportunità di sentirlo,possibilmente in questa situazione ,col dialogo con l'utente, si potrebbe risolvere il tutto con una chiaccherata e con una stretta di mano virtuale.Credo molto nel dialogo e nel perdono,non credete che con questo sistema sia più facile capirsi, ascoltarsi e chiarirsi e possibilmente creare un clima migliore? oltretutto proprio con questo sistema si evitano tantissimi contatti incrociati sulla questione da analizzare,nessuno fa pressioni su altri utenti o moderatori,i membri dello staff evitano lunghi dialoghi con l'utente e tutto si risolve in un unica discussione dove alla luce del sole si analizza tutto

Argomento del topic:

Che sia chiaro,personalmente non provo alcun piacere a riempire pagine intere su questi argomenti,preferirei pagine e pagine sulla mia sezione prediletta (monete pre-unitarie) ,sulle monete borboniche (purtroppo seguite da pochissimi)e sul mio ultimo argomento aperto su "la piazzetta del numismatico",credo che comunque parlare di altri aspetti sia utile,si è aperta una discussione sui malumori nel forum ed ho espresso apertamente come penso che certi dissidi possano essere(avendo esperienza a riguardo) smussati,evitati o risolti dal punto di vista dell'utente,il tutto secondo una mia personalissima e lecita opinione.Credo che se ognuno possa esprimersi anche io possa sentire il piacere e il dovere di farlo.

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.