Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Venduto in asta e classificato come Crawford 53/1, dalle caratteristiche della capigliatura di Giove e del trofeo , potrebbe invece essere classificato come il raro 89/1b?

grazie

vit1.jpg

vit2.jpg


Inviato

Si; e il raro RRC89\1b.  Potete dare il peso, per favor?

 

   Richard


Inviato

il peso indicato è di 3,11 gr.

grazie Richard per la conferma

 


Inviato

buonasera @Flavio_bo e @RWS2012,

non vorrei contraddirvi ma la variante Cr. 89/1 dovrebbe presentare al rovescio fra la Vittoria e il trofeo una clava posta verticalmente, a me non sembra sia presente. Quello che si vede fra lei e il trofeo mi sembra essere solo il drappeggio della Vittoria stessa. Al diritto lo scettro sembra essere presente perciò lo identificherei con il Cr. 112/1 (222-187 a.C.) dove appunto la clava al rovescio non è presente ma solo lo scettro al diritto. Moneta forse non R1 ma sicuramente NC, anche se in uno stato non eccellente.

che ne pensate?

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

buonasera Cato_maior

sì è la "stessa" moneta (zecca imprecisata sud est Italia ...apulia (?))solo che con la clava (club) tra vittoria e trofeo è classificata come 89/1a e giustamente come dici molto più comune, mentre la moneta senza tale simbolo (e quindi considerato tra i vittoriati anonimi senza simboli)  è classificata come 89/1b.  

puoi vedere la differenza anche tra i quaderni della moneta.

 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/10

oppure su questo sito:

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1-2.html

ps non c'e bastone davanti il busto di Giove per cui non può essere 112/1 (zecca di Roma) inoltre il trofeo del 112 non ha la "gonna " o  drappeggio, ha i gambali e non ha base, testa di Giove più piccola nel flan della moneta ed inoltre i capelli sono diversi

Modificato da Flavio_bo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.