Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

un sondaggio, una curiosità sulle peculiarità fisiche dei vostri sesterzi:

qual è il più largo che avete in collezione? E quello più pesante?

Inviato

Accidenti... mi cogli impreparato!
A memoria direi che i piú larghi sono i DECVRSIO di Nerone e quindi un Domiziano con diametri sui 35 mm. Nella norma per il periodo, insomma. I pesi... dovrei vedere.
Devo dire che un pensiero ai dati ponderali dei sesterzi mi era venuto in mente quando in una recente discussione@Tinia Numismatica aveva fatto cenno a degli esemplari assolutamente eccedenti come peso... sai che piacere reggerli nel palmo della mano!

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato

...per fortuna il sondaggio è sui sesterzi, per un momento mi sono sentito in difficoltà !

• Mi piace 3
  • Haha 1

Inviato
5 minuti fa, dux-sab dice:

...per fortuna il sondaggio è sui sesterzi, per un momento mi sono sentito in difficoltà !

ahahahhahahah

Awards

Inviato

buongiorno,

volevo presentarmi un mio sesterzio di Marco Aurelio RIC 1230 177-178 d.C., di diametro massimo di 32,00 mm

20161011_150148_resized.jpg

20161011_171106_resized.jpg

20161011_171054_resized.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

il sesterzio di diametro più ampio che possesso è uno di Nerone con circa 35 mm, il più pesante è uno di Claudio con 25,6 g.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Salve a tutti , interessante post che dimostra , in modo particolare per i Sesterzi , come il loro peso fosse molto "fluttuante" tra un valore minimo ed uno massimo .

Credo pero' che la variazione dei pesi dei Sesterzi , in questo caso verso il peso massimo , non debba essere preso a caso ma dovrebbe essere rapportato ad ogni Imperatore , mi spiego meglio : i pesi dei Sesterzi dell' alto e medio impero hanno generalmente un peso medio tra 22 e 25 grammi con punte estreme verso il min. e il max . comprese tra 14/15 grammi e 30/32 e piu' grammi per quelli fuori peso . Se pero' rapportiamo il peso medio di 22/25 grammi al tempo degli imperatori italici : Traiano Decio , Treboniano Gallo , Valeriano , Gallieno , questo peso sarebbe gia' notevole , quasi un fuori peso , tranne i doppi Sesterzi di Traiano Decio e Postumo , come ad esempio un mio Sesterzio di Treboniano Gallo del peso di 25,4 grammi . Questi fuori peso aumentano il valore del Sesterzio , in rapporto allo stato di conservazione .

Inviato

Ciao, non porto dati scientifici a supporto, ma rispetto al post precedente mi sentirei di dire che i sesterzi dell'alto impero oscillano intorno ad un punto ideale medio di 26-28 g., con molti casi di sforamento in eccesso.

ES

Inviato (modificato)

Eccovi una Diva Faustina sicuramente sovrappeso, 34mm per ben 38,22 grammi di peso.

Faustina38.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

38,22!!!

povera Faustina... Immagino avrà anche problemi di colesterolo, con quel peso.. :)

• Mi piace 1

Inviato

Ne avevo visto da 35 e 36 gr...ma 38 e' proprio na bestia,roba da detenere il porto d'armi per un peso del genere???

• Mi piace 1

Inviato

Spero non sia di........piombo , il colore sembrerebbe :D

Inviato (modificato)

...mi pare sia quello di una discussione del 2012...

@cliff, è in tue mani quello di Faustina, o trovato sul web?

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)
7 minuti fa, vickydog dice:

...mi pare sia quello di una discussione del 2012...

si, è quello del 2012 che ho avuto io...

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

si, è quello del 2012 che ho avuto io...

Caspita! Allora è vero. (pur trattandosi di un doppio sesterzio)

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)
40 minutes ago, vickydog said:

@cliff, è in tue mani quello di Faustina, o trovato sul web?

E' stato in mano mia solo qualche minuto purtroppo, è un ex-Elsen e io sono stato l'underbidder.

Modificato da cliff

Inviato

Uno dei diversi motivi che mi portò a suo tempo a focalizzare la collezione sui Flavii e Domiziano in particolare, è stata proprio la dimensione dei sesterzi.

Il più pesante è un RIC 105 che pesa 29,80 grammi. Il più largo è un RIC 608 che misura 37,18 mm; in genere tutti i sesterzi della serie dei Ludi Secolari sono di flan abbondante.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, vickydog dice:

Caspita! Allora è vero. (pur trattandosi di un doppio sesterzio)

La querelle sesterzio/doppio sesterzio per Postumo è ancora aperta

Inviato
7 minuti fa, adelchi dice:

Sono imbattibile...

:D

IMG-20161012-WA0001.jpg

hai dimenticato di dirci il peso. quanti chili pesa ?

Inviato (modificato)

Ma capita solo a me o non carico immagini dell'ultimo sesterzio?
Illyricum

Non lo vedevo da smartphone ma da Laptop sì... e comprendo!

Modificato da Illyricum65
addenda

Inviato

Visto che siamo in vena di presentazioni ecco Domiziano 37 mm e 34.04 g di peso

425329053_55874.jpg

425602094_35166.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.