Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

1 Lira e 1/2 Veneta

Zecca: Hall

Segno di zecca: F

Data: 1802

Metallo: Mistura, 250 0/00

Diametro: mm 32

Peso: g 12,11

Dritto: FRANC•II•D•G•R•I•S•A•GE•HV•BO•REX•A•A•D•VENET•,Aquila bicipite coronata, con lo stemma d'Austria;

Rovescio: Valore e data in quattro righe, sotto F il tutto in cerchio ornato.

Contorno: anelli successivi con filetto centrale in rilievo

Bibl.: Pag.9, CNI 7.

Rarità: Pagani R, Catalogo Asta Finarte 1993 R3, Asta Negrini - Collezione Mantegazza R2, Gigante R3.

E' una moneta rara, ma la cui rarità è stata sottostimata. Il Gigante fino all'anno scorso l'ha classificata NC.

In realtà manca nella collezione Reale e al Museo Correr (ex collezione Papadopoli).

Ho trovato finora 3 passaggi in asta di questa moneta:

1) Asta Finarte 1993 - Monete di Venezia. Lotto 963 In condizione MB, da una base di 75 di fece 135 euro.

Si trattava dello stesso esemplare del Corpus Nummorum Italicorum.

2) Asta Negrini 1995, Collezione del Dr Mantegazza, in condizione MB. Da una stima di 50 euro, fu aggiudicato per 75.

Questo stessa moneta è in vendita nella prossima asta NAC (vedi link).

3) Asta Nomisma n.33 Ottobre 2006, lotto 928 conservazione indicata qSpl. La rarità non è riportata, sottindendendo forse che sia ritenuta moneta comune.

E' l'esemplare della foto qui sotto... :rolleyes:

Avete notizia di altri esemplari?

1liraemezzavenetahallrhn0.jpg

1liraemezzavenetahalldad8.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato

Bella moneta e bella foto l'hai fatta tu ?

Per il resto non so rispondere alla tua domanda mi spiace.

Awards

Inviato

167633[/snapback]

ciao Fra, ti ringrazio, la foto è mia, Copyright Michele2198 tutti i diritti riservati :D

Inviato

167633[/snapback]

ciao Fra, ti ringrazio, la foto è mia, Copyright Michele2198 tutti i diritti riservati :D

167670[/snapback]

Complimenti per la foto e, ovviamente, per la splendida moneta!

Inviato

E' una moneta molto rara e sono contento che Gigante si sia accorto della rarità di questa zecca. Posso aggiungere che questa moneta mancava anche in importanti collezioni specializzate, tra cui la Curatolo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.